HOMER J SIMPSON ha detto:
@Dario65dopo 20 ore di prove e calibrazione ho trovato la metodologia giusta e risolto il problema.
Fammi sapere come va
Ciao, Homer, ho trovato il tempo per fare un'altra calibrazione seguendo alla lettera i tuoi consigli che, per correttezza, mi aveva già dato Gianni.
Visualizzate le 3 componenti colore nel grafico Gamma, ho proceduto a tarare uno alla volta i tre colori incominciando dal blu, poi il verde ed infine il rosso. Il verde devo dire che era abbastanza vicino al riferimento e l'ho regolato in due passaggi. Altra cosa il blu ed il rosso (soprattutto) che mi hanno pottato via un bel pò di tempo. Alla fine ho ottenuto un gamma di 2,08 e tre linee praticamente sovrapposte.
Sono passato, quindi, alla calibrazione della scala di grigi, ma devo dire che le curve iniziali dei colori non erano diverse dal solito: verde adagiato quasi perfettamente sul riferimento, rosso un 25% sotto e blu un 30% sopra; tutte, però, assolutamente lineari eccetto il rosso che da 10 a 30 ire era ancora più basso.
Dopo la calibrazione il grafico era "quasi perfetto", cioè molto lineare e con deltaE bassissimi, come per il gamma sopra citato.
Risultato pratico: l'immagine è eccessivamente scura per i miei gusti, ma potrebbe essere una questione di abitudine; nella visione di alcuni spezzoni di film rimane una dominante rossiccia, anche qui potrebbe essere questione di gusti (ma sono un po' scettico al riguardo, penso sia proprio una dominante e non una non corretta abitudine di visione).
La sorpresa è arrivata quando ho visionato del materiale in bianco e nero che adesso viene riprodotto come bianco e... rosso! La visione mostra delle solarizzazioni, soprattutto sulle basse luci, l'immagine assume toni da vecchio film colorizzato, anche se molto desaturato.
Fallimento totale, quindi. Non penso di aver commesso errori grossolani di procedura, ormai ho acquisito una certa pratica a discapito della mia povera lampada!! Quello che più mi fa rabbia è il non avere una spiegazione sul fatto che graficamente la taratura sfiora la "perfezione", mentre la visione reale è una schifezza.Se non riuscissi ad arrivare ad un grafico soddisfacente capirei, ma qui siamo proprio sull'ordine di "oltre al danno le beffe"!!
Va bene, non voglio annoiarvi troppo con i miei problemi. Vi ringrazio per l'aiuto e un saluto a tutti.
P.s.= sarei proprio curioso di chiamare un installatore professionista....
Ciao
Dario