[JVC] DLA HD-100

Non e' scomodo ... e' limitato ... :rolleyes:
Se ad esempio necessiti di 2 curve target, una ad es. a 2.2 e una a 2.1 e nel tuo ambiente necessiti di una correzione puntuale in qualche punto della scala .... ahime' devi scegliere ... :rolleyes: o la fai su "base" 2.2 o sull'altra in quanto non hai piu' di 1 memoria su cui storare il preset personalizzato ...
Sulle nuove macchine hanno risolto avendo messo a disposizione dell'utente 3 "slot" di memoria su cui memorizzare altrettante curve customizzate ;)
 
per me invece è PRORPIO SCOMODO e quello di inserire 3 memorie nei nuovi gingilli Jvc è stata una grande cosa!!
A me piacerebbe vedere del materiale con gamma a 2.2 ed altro con gamma diverso (2.1) ed invece sono costretto ad accontentarmi di una curva unica!:mad:


mmmm:rolleyes:
 
Se NON hai bisogno di ritoccare i valori impostati nelle varie curve puoi farlo ! Basta che selezioni 2.2 o 2.1 o 2.3 ;)

Il problema sorge se strumentalmente hai constatato che sulla 2.2 ad esempio, va ritoccato qualche punto ( da 5% al 95% ) su W o su R o su G o su B ...... :D
 
Mi sembra MOLTO utopistico sperare che le curve di default vadano bene e non abbiano bisogno di ritocchi. Ieri sono stato 4 ore e ho sistemato solo la curva del rosso e del verde....:p :D
 
Errato !! :D
In molti casi, e Manuti docet.. :cool: , anche sull'HD1 sfornito di controlli specifici e puntuali sul Gamma, si riesce ad ottenere un 2.21 di riferimento con un tracking RGB di tutto rispetto, intervenendo solamente sui Gain e gli Offset ! :p
Certo ... con questi controlli aggiuntivi, visto che ci sono, puoi andargli a fare il "capello" ... ;) :D
 
Grazie, HOMER, per le tue valutazioni. Confermo tutto, riga per riga, quello che hai scritto.
Sulle basse luci la rilevazione è molto precisa, ma già a 30 ire il rosso comincia a calare, ovviamente stando alle rilevazioni, mentre a schermo la visione non conferma le misure.
Devo considerare, quindi, la Spyder 2 non adatta alla calibrazione del nostro proiettore: stessa conclusione a cui sei giunto tu.
Una curiosità: mi domando come questa sonda possa essere utilizzata per la taratura di altre macchine; se ha problemi di lettura sul rosso con l'HD 100, come può non averli con altri proiettori?

Valuterò se dotarmi di altra strumentazione...

Un saluto a tutti
 
Dimenticavo: penso che sia implicito in quanto ho scritto prima, ma desidero ribadire:
anche per la misurazione del gamma sottoscrivo in pieno ciò che afferma Homer.

Ciao
 
@Dario65dopo 20 ore di prove e calibrazione ho trovato la metodologia giusta e risolto il problema. L'importante e' regolarizzare il gamma prima di intervenire sul gain e l'offset dei colori. Vai sul menu del gamma, selezioni personalizzato e ne scegli uno (io sono partito dalla curva 2,6 che mi dava un gamma di circa 1,9). Setta la luminosita' e il contrasto con un disco test e fai una lettura della scala dei grigi, vai nel menu di HCFR del gamma e guarda le curve rosso verde e blu come sono messe e che andamento hanno rispetto al riferimento 2,2. Ora arriva il difficile, sul menu del gamma dell'hd100 e' possibile intervenire su ogni punto della curva del gamma per il rosso il verde il blu e il bianco. Lascia stare il bianco e inizia da uno qualsiasi degli altri colori e cerca di portare la curva in maniera che si adagi sul riferimento (segui la schemata gamma di HCFR non quella del luminance). Ricordati che se la curva e' piu' bassa rispetto al riferimento devi abbassare il valore di Y mentre agisci sui controlli per farla alzare (quindi e' un funzionamento al contrario). Inutile dire che questo processo ti portera' via circa 6 ore perche' davi agire punto su punto fare una lettura e vedere cosa succede ecc.(ti consiglio di scriverti su un pezzo di carta tutti i valori ogni volta che li cambi per ricordarti cosa hai fatto e che conseguenze hai avuto. Una volta che le 3 curve del gamma sono piu' o meno vicine al riferimento allora puoi cominciare a regolare i colori agendo sulla temperatura colore alle 80 ire e sul color offset alle 30 ire. Noterai con immenso piacere che le schermate rossastre spariranno e otterrai una scala dei grigi meravigliosa da vero riferimento. (comunque e' anche un fattore di abitudine, noi siamo abituati ad un immagine carica di blu quindi quando vediamo un grigio tarato correttamente lo vediamo un po' piu' rossastro del solito).

Io ho fatto cosi' e l'immagine adesso e' una bomba, si abbassa sensibilmente il livello del nero, si aumenta dettaglio e soprattutto la tridimensionalita'.

Ps. Ultimo consiglio, meglio tarare seguendo come obiettivo gamma 2,1 perche il 2,22 si mangia un sacco di dettaglio. Ho visto che anche il Manuti nella sua review ha impostato cosi' il gamma.

Fammi sapere come va
 
Infatti ! :cool:
Direi di evitare commenti che NON portino alcun apporto costruttivo ! :O
Il 100 rimane imho una macchina favolosa ;)
E poi Umberto ... se permetti... è sempre meglio guardarsi anche DIETRO ! ;)
NON SI SA MAI .... meglio evitare sorprese ... :eek: :D
 
hd 100

Certo guardarsi dietro è sempre utile.:p
Era una provocazione,perchè andare a cercare il gamma perfetto o il gamut eccezzionale? Tutti sappiamo che senza un software e una sonda adeguata tutto è impossibile,specie se si fa una taratura a occhio.:fuck: :fuck:
 
Usando l'impostazione lampada alta che conseguenze negative ci sono? Si esaurisce prima la lampada? o e' una leggenda?

L'unica cosa che ho notato e' che come sempre raddoppia il rumore della ventola
 
dicono che la durata sia la stessa! Io pero' la tengo su bassa per una questione di maggior silenziosità! ;)

Domani mattina provo i tuoi settaggi!
Grazie ancora!:)
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
@Dario65dopo 20 ore di prove e calibrazione ho trovato la metodologia giusta e risolto il problema.

Fammi sapere come va


Ciao, Homer, ho trovato il tempo per fare un'altra calibrazione seguendo alla lettera i tuoi consigli che, per correttezza, mi aveva già dato Gianni.

Visualizzate le 3 componenti colore nel grafico Gamma, ho proceduto a tarare uno alla volta i tre colori incominciando dal blu, poi il verde ed infine il rosso. Il verde devo dire che era abbastanza vicino al riferimento e l'ho regolato in due passaggi. Altra cosa il blu ed il rosso (soprattutto) che mi hanno pottato via un bel pò di tempo. Alla fine ho ottenuto un gamma di 2,08 e tre linee praticamente sovrapposte.
Sono passato, quindi, alla calibrazione della scala di grigi, ma devo dire che le curve iniziali dei colori non erano diverse dal solito: verde adagiato quasi perfettamente sul riferimento, rosso un 25% sotto e blu un 30% sopra; tutte, però, assolutamente lineari eccetto il rosso che da 10 a 30 ire era ancora più basso.
Dopo la calibrazione il grafico era "quasi perfetto", cioè molto lineare e con deltaE bassissimi, come per il gamma sopra citato.

Risultato pratico: l'immagine è eccessivamente scura per i miei gusti, ma potrebbe essere una questione di abitudine; nella visione di alcuni spezzoni di film rimane una dominante rossiccia, anche qui potrebbe essere questione di gusti (ma sono un po' scettico al riguardo, penso sia proprio una dominante e non una non corretta abitudine di visione).
La sorpresa è arrivata quando ho visionato del materiale in bianco e nero che adesso viene riprodotto come bianco e... rosso! La visione mostra delle solarizzazioni, soprattutto sulle basse luci, l'immagine assume toni da vecchio film colorizzato, anche se molto desaturato.

Fallimento totale, quindi. Non penso di aver commesso errori grossolani di procedura, ormai ho acquisito una certa pratica a discapito della mia povera lampada!! Quello che più mi fa rabbia è il non avere una spiegazione sul fatto che graficamente la taratura sfiora la "perfezione", mentre la visione reale è una schifezza.Se non riuscissi ad arrivare ad un grafico soddisfacente capirei, ma qui siamo proprio sull'ordine di "oltre al danno le beffe"!!

Va bene, non voglio annoiarvi troppo con i miei problemi. Vi ringrazio per l'aiuto e un saluto a tutti.

P.s.= sarei proprio curioso di chiamare un installatore professionista....

Ciao
Dario
 
Ciao Dario,

Non so piu' cosa dirti, ti quoto sull'immagine scura infatti io ero arrivato a 2,23 di gamma ma ho dovuto riportarla a 2,1 perche' si mangiava troppi dettagli...ora pero' e' perfetta. Secondo me siamo troppo abituati alle immagini di default che hanno gamma 1,4...ma almeno per me mi sono abituato e non riesco piu' a tornare indietro. Se vedi il rosso anche nel bianco e nero comunque penso che decisamente non ci siamo....

ultima nota che io riscontro, tarando il proiettore mi sono accorto che il suo neo piu' grande e' una leggera mancanza di luminosita' (sui miei 2,70mt) ed infatti l'rs20 l'hanno fatto che sembra un faro :D
 
Top