Ciao Dario
Complimenti per l'ottimo acquisto ..
innanzitutto ti quoto questo passaggio perche' mi trovi daccordissimo!
ragazzi, l'HD100 è comunque una gran bella macchina:fino ad oggi, complice anche la mia poca esperienza, non ho ancora visto un' immagine più simile a quella chimica, cioé a quella dell'amata pellicola cinematografica
.
Anch'io mi sto cimentando ultimamente nel tarare il mio HD100, ti posso innanzitutto dire che la carenza di rosso inizialmente ce l'avevo anch'io, pero' dipende dal trovare la giusta "strada" per arrivare all'optimum per cio' che concerne l'RGB, io pero' dopo aver ottenuto una curva del gamma piu che dignitosa, con tutto che non ho raggiunto il riferimento dei 2.2, in fase di visione con film molto conosciuti, non ho dominanti, anzi ottengo una tridimensionalita' che prima ad occhio ME LA SOGNAVO proprio... e con tutto che non sono vicino al riferimento di gamma.
Probabimente e' un limite "fisico" del mio ambiente, pero' non sono cosi sicuro, e voglio provare ancora nei prox giorni se trovo il tempo, per ora mi sono fermato con le tarature per mancanza di tempo, come sai per fare un lavoro fatto bene il TEMPO e' fondamentale, e son due settimane che mi sono fermato con i lavori di taratura a dove ero arrivato, ma con un immagine di sicuro impatto emotivo, tridimensionalita' da vendere e godimento per gli occhi

se da cosi penso che si puo' anche migliorare .......... :sbav:
Piuttosto, io uso la Gretag Eye One Pro + Colorfacts .
Inoltre ho scoperto dopo varie ORE di lampada

che gli offset non sempre reagiscono dai 50 IRE in giu, ma hanno un campo d'azione che va dai 40 o addirittura a volte dai 30 in giu !!

questo fa' si che, avendo i GAIN che agiscono per un largo spettro (dai 30 IRE in su), non si riesca ad ottenere un DELTA omogeneo su tutta la curva, e questa e' la cosa che mi fa' imbestialire di piu.
A te come reagiscono gli offset ??
Altra cosa strana, e' che alle alte mi dice di abbassare di molto il BLU, che in effetti da grafico e' troppo su, mentre alle basse (offset) mi chiede un enormita' di BLU al punto che dovrei andare (secondo lo strumento) a +40 di blu con gli offset, unico valore positivo.
Ora, dopo svariate e svariate prove, sono riuscito ad ottenere invece tutti valori in negativo con gli offset RED 0 GREEN -10 BLU -18 , come e perche' ci sia riuscito non saprei dirlo dato che non sono un professionista ISF

ma di certo ci sono molti modi sul come arrivare a certi risultati, ed uno di questi e' sicuramente partire da un gamma tra quelli preimpostati di fabbrica, scegliere quello migliore che rida' una scala di grigi il piu possibile vicino al riferimento, e da li partire.... ma le vie della giungla di una taratura sono infinite

e sopratutto LE ORE LAMPADA che se ne vanno sono tante!!!

motivo per cui, al momento avendo trovato il giusto compromesso, mi sono al momento fermato, ma non escludo che in settimana mi ci rimetto sotto con le tarature.
Per ora ottengo un gamma di 2.0 e RGB ottimo, per ora mi godo questo setup per un po' .
Piuttosto tu con quale disco test tari?? Hai scaricato la nuova versione dal sito AVS del disco AVCHD?? io avevo ancora la versione vecchia che usciva a 60Hz, scaricato la nuova e ora i pattern sono a 24p !! finalmente....
Che sorgente usi ??
Ciao
Gianni
..e complimenti per la macchina