Eccomi di ritorno da una bella serata passata tra appassionati.
Dico subito per non dilungarmi troppo che stò 100 mi è piaciuto !!!
La visione è stata effettuata in sala completamente oscurata,
le sorgenti sono di tutto rispetto, C2 3800PRO con il nuovo PioLX70A,
su schermo con base di 3 metri.
La primissima impressione è stata quella del nero un pelo più profondo del mio HD1, in assenza di segnale lo schermo è davvero completamente buoi

niente angoli lievemente luminosi nada nulla nero totale!!!
Ottica:
Quanto è stato detto di questa ottica, tanto!
Ed in effetti sembra che sia diversa dall'HD1, sembra un pelo più precisa ma l'impressione che ho avuto non è stata quella di una maggiore messa a fuoco ma bensì un maggiore controllo del percorso luminoso, la mia ipotesi che poi è anche stata quella dei presenti è quella che abbiano
ottimizzato il percorso ottico in modo da far passare solo ed esclusivamente la luce necessaria ottenedo un immagine meno impastata dall'eccessiva luminosità con conseguente perdita di dettaglio.
I colori sono come sempre nei D-ILA il punto forte, ma in questo caso si raggiunge un livello che riscontro solo nel mio fido CRT, saturi ma mai in maniera eccessiva.
Luminosotà.
Per quanto riguarda questo parametro, il VP l'ho trovato leggermente in difficoltà con quella base di proiezione, in alcune scene leggermente in ombra si notava una certa fatica nel riprodurre la scena dando l'impressione che il film fosse stato girato di pomeriggio, personalmente credo che il 100 possa rendere al meglio delle sue possibilità con una base massima di 2,40mt, infatti agendo sullo zoom per ridurre la base si notava un netto aumento della tridimensionalità restituendo un immagine più godibile e di impatto, preciso che sono impressioni personali basate su gusti propri, non voglio scatenare polemiche di nessun genere sia chiaro!!!
Volendo concludere dico che è il degno erede dell'HD1 e non poteva essere altrimenti, anche perchè il grosso era stato fatto in partenza,
qui siamo su un livello che definirei di affinamento che fa ben sperare
per la generazione futura di questa fortunata serie.
Purtroppo niente confronto con lo Sharp che è partito ieri per la capitale,
ma a detta del patron è si un ottimo prodotto ma non raggiunge i livelli del JVC, chiaramente non è una mia dicitura riporto solo quanto riferitomi.
Posso solo aggiungere, per chi possiede già l'1 acquistare questo bel giocattolo non ti farà sobbalzare per l'enorme differenza che in sotanza non è molta, ma per chi vuole il massimo in questo momento credo che sia la scelta obbligata, vale ogni € che costa
Buona serata.