[JVC] DLA HD-100

Highlander ha detto:
MAi neppure sui 3 chip :p Il Dithering :rolleyes:

Please, torniamo a parlare dell'HD100 ?? :cool:
;)
Se vogliamo parlare di obbiettività perche non aggiungi l invecchiamento precoce delle matrici lcd che dovrebbe influire ancor più sulle matrici d-la e sxrd dato che la luce le attaversa due volte.:D
A conti fatti,dai vari test effettuati in passato ,fai prima a cambiare proiettore che lampada a menochè non ti piaccia una velatura giallina che andra a coprire lo schermo sempre con più intensità.Certo che il problema non si pone a chi cambia spesso prj.:)
 
Guido G. ha detto:
...Certo che il problema non si pone a chi cambia spesso prj.:)
Appunto ;)
Considera che massimo un anno e mezzo, due lo si cambia ;) e che c'e' gente che a 580 ore ha gia' cambiato lampada sull'RS2 :p

E' un hobby costoso il nostro ... :what:
 
Highlander ha detto:
Ma se Luca ancora NOn ha visto un HD100 di persona ... :rolleyes:

Infatti se si legge bene il mio discorso si capisce che io non ho detto che son rimasto deluso dell' hd 100 ma dalle conclusioni che Micio ha tratto dalla visione dell'ì hd100 e...... metto le mani avanti... deluso non da Micio eh:p ma nel senso che mi avrebbe fatto più piacere leggere quello che avrei voluto leggere (concetto ironico questo eh)
e non ho mai evitato di riconoscere che la visione diretta va fatta................ e non per forza in un solo posto;)

Ma ringrazio Lagoon che si è fatto amichevolmente interprete delle mie preoccupazioni;)

Per quello che ho visto però il mio gusto, con tutti i rischi del caso, resta a netto favore del dlp...
Argomento fra l' altro questo (immagine dlp/immagine dila) che non ritengo assolutamente inappropriato in una discussione, come questa, su un dila perchè se più volte si è affrontato il vantaggio dell' hd 100 sull' 1 in termini di maggior dettaglio o messa a fuoco è anche perchè la "bomba" era esplosa per molti proprio dai tempi del confronto milanese con lo Sharp......
 
Guido G. ha detto:
aggiungi l invecchiamento precoce delle matrici lcd che dovrebbe influire ancor più sulle matrici d-la e sxrd dato che la luce le attaversa due volte.:D


No, Guido questa non è vera, potevo darti ragione con le vecchie matrici LCD organiche, e in maniera moolto minore con le D-ILA visto che la luce non arriva direttamente sulla matrice ma di riflesso.....

Adesso con le matrici inorganiche è praticamente impossibile, ho visto con i miei occhi HD1 con 1456 ore sul groppone tirar fuori schermate perfette sul bianco e accanto un TW500 con poco meno di 400 ore con la parte sinistra completamente magenta:rolleyes:

Questo dimostra che le nuove matrici sono esenti da usura estrema e durano molto di più, con molta probabilità al pari dei DLP, che pure loro
con il passare del tempo vanno nell'isorgere in grossi problemi tipo l'impastamento del DMD.

Come vedi ogni tecnologia ha i suo pro e contro, tutto stà nel valutare
quale di questi sia il male minore:D
 
Micio ha detto:
Questo dimostra che le nuove matrici sono esenti da usura estrema e durano molto di più
:D

Lo so che durano molto di più ma non sono ancora esenti.
Se non si tiene accesso per lunghissimi periodi, lampada in eco e di basso vattaggio,buona ventilazione, dovrebbero superare agevolmente le 2500 ore.;) i DLP raggiungono tranquillamente 3 volte tanto.
 
Grifo ha detto:
la "bomba" era esplosa per molti proprio dai tempi del confronto milanese con lo Sharp......

Attenzione Grifo.

Lo sharp fu messo a confronto con l'HD1 e posso anche credere che sia superiore al JVC, ma non credo che sia meglio del 100 su questo avrei seri dubbi, anche perchè i presenti da quello che mi ricordo votarono per la maggiore l'HD1

Ti ricordo inoltre che l'HD1 all'epoca costava 6K mentre lo sharp viaggiava sui 10K, un pochina di differenza ci dovrà essere non credi !?

Poi chiaramente entrano in gioco gusti personali, a me l'immagine analitica e digitale dei DLP piace poco, per non parlare del raibow che ne soffro purtroppo, quindi nel mio caso la scelta deve cadere su altra tecnologia.

Altro concorrente che non è mai stato preso in considerazione che a mio avviso è da mettere alla pari dello sharp è il Benqw10000 che per molti aspetti è alla pari del 21000 con un prezzo molto più aggressivo.
 
Micio ha detto:
Attenzione Grifo.

Lo sharp fu messo a confronto con l'HD1 e posso anche credere che sia superiore al JVC, ma non credo che sia meglio del 100 su questo avrei seri dubbi, anche perchè i presenti da quello che mi ricordo votarono per la maggiore l'HD1

Ma infatti Micio è proprio perchè distinguo i due confronti che mi sono solo espresso sul primo (sharp-hd1) e speravo in un secondo con le tue impressioni visto che per ora io non posso muovermi.....

Micio ha detto:
Poi chiaramente entrano in gioco gusti personali, a me l'immagine analitica e digitale dei DLP piace poco, per non parlare del raibow che ne soffro purtroppo, quindi nel mio caso la scelta deve cadere su altra tecnologia.

Io invece adoro l' immagine razr dettagliatissima dunque.. Sul rainbow, che però eviterei di affiancare ad una valutazione sul dettaglio: è altra roba quella.. beh io non ne soffro, certo mi pongo il problema degli invitati a casa ma.... quando discuto di qualità/tipo di immagine, ecco il rainbow lo lascio da parte per un attimo per capire l' oggettiva differenza di ciò che è proiettato sullo schermo...... poi solo dopo eventualmente,nella valutazione sull' acquisto o meno si valutano tutti gli aspetti e allora anche il raimbow torna in gioco.... ma non mi piace confondere i due aspetti: la qualità è la qualità, gli effetti collaterali certo non meno importanti come il prezzo del resto sono altra roba.

Micio ha detto:
Altro concorrente che non è mai stato preso in considerazione che a mio avviso è da mettere alla pari dello sharp è il Benqw10000 che per molti aspetti è alla pari del 21000 con un prezzo molto più aggressivo.

Del benq mi hanno detto però che ha un nero molto più deludente ma certo se ne avessi la posssibilità lo visionerei... Come farò a breve con i mai citati Vidikron (chissà come mai:rolleyes: )
ma non vorrei spostare troppo la discussione:O
 
Prova comparativa con Hd100 tra Ps3 e Sony BDP-S500

Ciao a tutti
Ho avuto modo di comparare i due lettori . Posso esprimermi in questo modo: superiore con Hd (non di molto),ma nettamente inferiore con lo Sd.
Credo che Micio non sia d'accordo ,ma utilizzando cavo di alimentazione giusto sulla Ps3 (in privato ti diro' cosa ho utilizzato)e trasformatore industriale la differenza e 'molto sensibile.
Sull' alta definizione e' vero ,e' leggermente superiore come dettaglio/profondita',ma avendo tarato con il colorimetro sulla Ps3,la cromaticita',ne perde abbastanza
Non capisco perche' sul BDP 500 si utilizza(e non si puo' fare molto)quel cavetto con la presa tipo rasoio elettrico, e sulla PS3 si usi la vaschetta IEC.(quindi si puo' usare quello che si vuole)
Ta l'altro e' lentissimo nel caricamento,e di qualita' meccanica molto scarsa.
Quello che mi ha lasciato molto stupito ,e' sulla sd.
Veramente molto scarsa e poco a fuoco (e come se perdesse molto dettaglio ,oltre la colorimetria sballata"questo potrebbe essere alla taratura ad Ok fatta sulla PS3").
Devo ringraziare il mio negoziante che mi ha permesso di tenere BDP S500 per qualche giorno.
Conclusioni:non certo una macchina esaltante,aspettero' che sballi il Pioneer BDP-LX70A per valutare le sue caratteristiche.
Mandy
Marco
:cool:
 
jedi ha detto:
.....,ma utilizzando cavo di alimentazione giusto sulla Ps3 (in privato ti diro' cosa ho utilizzato)e trasformatore industriale la differenza e 'molto sensibile......
Sai che faccio fatica a capire che cosa hai fatto e a che ti riferisci ... :confused: :confused:
Un mio limite sicuramente :D :rolleyes:
 
dici che un cavo di alimentazzione può migliorare le cose,mhh...dubito....ma ci può stare.

sicuramente la taratura fatta sulla ps3 si fa sentire ;) ,quindi una prova andrebbe fatta calibrando anche il 500.

P.S però adesso non cominciamo con i cavi altrimenti ci si perde nei meandri....:p
 
Micio ha detto:
.........Altro concorrente che non è mai stato preso in considerazione che a mio avviso è da mettere alla pari dello sharp è il Benqw10000 che per molti aspetti è alla pari del 21000.........
Ne siamo proprio sicuri??
Io li ho visti e tarati tutti e due, e amime per il benq, non ci siamo proprio.
Per inciso va detto che il benq è abbastanza ostico da mettere a punto ma tant'è, dopo attenta taratura il nero a schermo, in room controllata non era soddisfacente almeno quanto poteva asprimere lo sharp.
Altra cosa da non sottovalutare il dittering, completamente assente nello sharp, faceva la sua bella comparsa nel benq.
é anche vero che il benq eccelle dalla sua per l'ottica molto analitica spacca capello, ma anche lo sharp con le minolta a una struttura di lenti eccellentemente focalizzante sul più minimo dettaglio, e su immagini in risoluzione fullhd, è una nota di merito, questo senza agire di sharpenig.
Insomma per quel che ho visto lo sharp è uno step avanti rispetto al benq ma è anche vero che ai più queste cose non sono avvertibili e soppratutto visibili, per la felicità loro......................quanto li invidio :D
PS.
il Jvc 100 sono riuscito a taralo.
Eccellente macchina e colori stupendi.
Onestamente è uno step più avanti rispetto al predecessore, ma ragazzi non da strapparsi i capelli, si le differenze ci sono ma non così macro come si dice.
Di macro sicuramente c'è il nero senza spot luminosi e l'assenza dell'effetto "Blur" sull arco dell' immagine
Onestamente più che un ottica nuova è il software di gestione di mapping, colore, e ci metterei anche nuova reingenierizzazione del processing interno, che secondo me è cambiato, è più incisivo del precedente e questo tradotto a schermo fa percepire una maggiore incisività dell'immagine (fuoco) che poi è quello che difettava nell'HD1.
Comunque sono solo mie impressioni visive, e sempre discutibili, ma del mio occhio mi fido cecamente ;)
@ Jedi (Marco)
Ma cosa aspetti ad aprire un thread sulla tua installazione? fai anche delle foto che tutti vedano che razza di cablaggi hai fatto...................ma aime non sentire ;)

Ciao Joseph
 
Ultima modifica:
Joseph, personalmente Non ho mai detto che le diff siano Macro, ma. sempre personalmente, queste differenze si traducono in una sensazione di visione diversa, piu' appagante, una sensazione di fuoco maggiore, una linearita' in colorimetria sconosciuta al predecessore e un rosso ROSSO e Non aranciato come il predecessore :cool:
NON sono Macro differenze, ma dettagli che nell'insieme danno una sensazione e un esperienza di visione diversa ;)
 
Certo che non sono in accordo con Jedi.

Cmq qui non si parla di lettori ma del 100 e non voglio finire OT.

Posso solo dirti che secondo me hai toppato facendo il confronto,
il 500 è superiore in tutto sia sd che HD alla ps3, la vedrebbe chiunque, e non tiriamo in ballo i cavi di alimentazione, ancora stò ridendo.

Posta qualcosa per dimostrazione, altrimenti aria fritta!!!!
 
joseph68 ha detto:
Ne siamo proprio sicuri??
Ciao Joseph


Personalmente il 10000 mi è piaciuto, anche se il livello del nero non era dei migliori, è chiaro che sono solo impressioni, se non ricordo male
pure ad Emideo fece una buona impressione, quindi non sono l'unico a
vederci male.
 
Micio ha detto:
....e non tiriamo in ballo i cavi di alimentazione, ancora stò ridendo.....
Ridi ridi .. :D
Poi quando un giorno ti andra' ... farai le tue prove ... e scoprirai "l'acqua calda" ... :cool:
Poi ridero' io ... :D

Ottimi cavi e Filtri di rete seri "gratificano" ogni impianto che si rispetti, anzi ... e quasi doveroso ;)
 
Ridere

Come diceva un proverbio :ridi ...ridi che la mamma fa' gli gnocchi.
Poi ,non ho bisogno di riscontri di persone che non hanno mai visto di persona quello che dico ,ma piu' di uno, sono rimasti senza parole:io mi riscontro con l'evento non con la dietrologia.
Un caro saluto a Joseph 68(e sa' quello che dico)
Marco
:D
 
Top