[JVC] DLA HD-100

grazie per il benvenuto highlander!

effettivamente sono fresco di forum...il tempo è tiranno anzichenò, soprattutto se lavori per te! ora, mi auguro, troverò più tempo per condividere impressioni e problematiche visto l'interesse e la caratura della macchina.
posterò immagini ed impressioni "vive" una volta ultimato l'upgrade di schermo/supporto artigianale.
...
si parlava di poca luminosità!? nel mio ambiente di proiezione (pareti e controsoffitto bianco-sporco), a mio personale gusto, sembra essere anche troppo luminosa! l'idea era quella di scurire parete frontale e laterali; vedrò se risolvo con adeguata calibrazione!

pure io ho notato che la macchina (nel mio ambiente con pareti bianche) è molto luminosa.. non vorrei dire ma.. mi illumina piuttosto tanto soffusamente la stanza :eek:

fiuto ha detto:
l'idea era quella di scurire parete frontale e laterali; QUOTE]

se ti è possibile, fallo senza indugi; otterrai un rapporto di contrasto pauroso, evitando il riflesso riverberato delle pareti. Io avevo pareti e soffitto bianchi, da quando ho verniciato di nero il soffitto e blu notte le pareti, ti assicuro che è come aver cambiato il proiettore.

Ragazzi secondo voi su una parete larga 3 metri e alta 2.50 all'incirca, dove un metro a partire dal basso è occupato da un mobile largo quasi tutta la stanza, posso posizionare uno schermo da 120" all'incirca? cioè voglio dire si vedrebbe male considerato che il metro e mezzo più o meno di altezza dello schermo sarà posizionato non al centro della parete, ma decentrato in altro, la profondità della stanza è di circa 5 - 5.5 metri, naturalmente il tutto con l'hd100, vedrei male secondo voi? dato che dovrei tenere la testa non propriamente dritta a per vedere, ma leggermete alzata.

Questo "problema" cel'ho già con un tv lcd 46" posizionato sopra il mobile, ma oramai mi sono abituato e non da fastidio, non è una posizione da torcicollo ecco :p , però è più o meno al centro della parete la tv, mentre con lo schermo per il vpr la decentrerei e anche di molto credo, e a questo punto il vpr sarei "costretto" a montarlo sul soffitto non credete? E secondo voi si starebbe scomodi?

Se sono stato poco chiaro scusatemi, riformulerò la domanda in tal caso :D

Qualche ora di chiusura di questo interessante 3d, speriamo siano state sufficienti una volta per tutte a far svanire i bollenti spiriti di chi non ha saputo rispettare il regolamento del forum.
Con l'intenzione di rendervi questa discussione pulita da tutti gli interventi inopporuni ed OT vi raccomandiamo ancora di non abusare del nostro tempo e della nostra pazienza.
Questa e' davvero l'ultima possibilita' che vi viene concessa.
Qui i vostri interventi OT

Grazie

lucabellomi ha detto:
se ti è possibile, fallo senza indugi; otterrai un rapporto di contrasto pauroso, evitando il riflesso riverberato delle pareti. Io avevo pareti e soffitto bianchi, da quando ho verniciato di nero il soffitto e blu notte le pareti, ti assicuro che è come aver cambiato il proiettore.

anche io la penso cosi.
il punto, luca, è che tutto va rapportato all'ambiente di proiezione. nel mio caso, proiettando nel soggiorno, e non in sala dedicata, non è semplice trovare l'equilibrio! questo accade purtroppo quando non hai lo spazio necessario a ricreare una sala hc.
sono comunque molto tentato a scurire le pareti!

...con questo proiettore state notando in alcuni passaggi effetto blur?
io si.. lo piloto con htpc settato a 50 hz, mi riferisco ai dvd in particolare, mentre con hd non mi pare, anche se devo approfondire..
Vorrei capire se è colpa della sorgente (che non è al di sopra di ogni sospetto)

Con i DVD e quindi in SD a 50Hz dal mio fido Pio 868 a 1080i NADA !!! ;)
Tuttu liscio grazie a Dio ;)

In HD non posso dirti nulla al momento..... :rolleyes:

Psikadelik ha detto:
...con questo proiettore state notando in alcuni passaggi effetto blur?
Vorrei capire se è colpa della sorgente (che non è al di sopra di ogni sospetto)

che sorgente usi per materiale sd?
SD - personalmente nessun particolare problema con denon 3930.
HD - utilizzando ps3, si nota in diversi passaggi.
...credo cmq sia in gran parte da attribuire alla sorgente

fiuto ha detto:
......
HD - utilizzando ps3, si nota in diversi passaggi.
...credo cmq sia in gran parte da attribuire alla sorgente
Forse sono cieco ... o semplicemente ho avuto fortuna :p
Ieri mi sono visto spezzoni di The Island e Ice Age 2 in BD su PS3 ....
Sia a 24p che a 50, non ho notato ne microscatti ne Blur .. :eek: ( e The Island ne ha di panning !! ) :p

:confused:

Highlander ha detto:
Forse sono cieco ... o semplicemente ho avuto fortuna :p
Ieri mi sono visto spezzoni di The Island e Ice Age 2 in BD su PS3 ....
Sia a 24p che a 50, non ho notato ne microscatti ne Blur .. :eek: ( e The Island ne ha di panning !! ) :p
:confused:

non sempre highlander...si conveniva con simone berti, in sala da lui, che ps3 probabilmente qualche problemino di scatti lo da. nulla di eclatante, ma in accoppiata hd100-spiderman3 (diretti) ricordo bene varie scene scattose (es. nel teatro in cui la camera dal basso, sale lentamente ad inquadrare james franko seduto in un palco).
mi piacerebbe testare un lettore hd-dvd alto di gamma...

fiuto ha detto:
.... ma in accoppiata hd100-spiderman3 (diretti) ricordo bene varie scene scattose (es. nel teatro in cui la camera dal basso, sale lentamente ad inquadrare james franko seduto in un palco).
C'e l'ho ! :p Stasera lo provo .. sai dirmi la scena ?? ( frame, capitolo, etc..)
fiuto ha detto:
....
mi piacerebbe testare un lettore hd-dvd alto di gamma...
Lascialo perdere ... a meno che tra un po' non lo regalano al supermercato :D

...dunque.. sono riuscito a chiudere il cerchio.. e a tirare un sospiro di sollievo!
visionando il dvd " giovani aquile " in certe scene movimentatissime tutto appare limpido mentre in altre analoghe un blur pazzesco..
non vi dico tutti i tentativi con filtri mettili toglili cambia player e alla fine.. guardando il fermo immagine era il fotogramma stesso a essere sfuocato... :doh:
Es. scena del zeppelin che compare da sinistra vs destra il n° 32 mi appare sfuocato un po nel panning e poi le scene immediatamente successive con gli aerei che arrivano: sfuocati pure loro nel dvd

Highlander ha detto:
C'e l'ho ! :p Stasera lo provo .. sai dirmi la scena ?? ( frame, capitolo, etc..)

Spiderman3 (visto da Simone Berti)
...prime battute...la scena è quella del teatro...lei che canta...la camera sale lentamente ad inquadrare james franko seduto in alto in un palchetto.
eravamo in 3-4 in saletta e l'abbiamo notato tutti...comunque non solo in quella scena

fiuto ha detto:
Spiderman3 (visto da Simone Berti)
...prime battute...la scena è quella del teatro...lei che canta...la camera sale lentamente ad inquadrare james franko seduto in alto in un palchetto.
eravamo in 3-4 in saletta e l'abbiamo notato tutti...comunque non solo in quella scena

E' la sequenza ad essere scattosa, il VPR non ha nessuna colpa, ho fatto varie prove sia con pannelli al plasma che VPR ma il risultato non cambia.

Micio ha detto:
E' la sequenza ad essere scattosa, il VPR non ha nessuna colpa, ho fatto varie prove sia con pannelli al plasma che VPR ma il risultato non cambia.
Stasera o al massimo domani sera controllo ;)
Il problema e' che spesso siamo cosi' pronti a puntare il dito sui nostri hardware che trascuriamo che "il difetto" potrebbe anche venire dal supporto :D e non parlo solo di codifica ....

Mi ricordo questa estate a Cinema di aver notato proprio un simile effetto ma questo era proprio su Pellicola :p ... gia' perche' il cinema in questione NOn era digitale ;)