[JVC] DLA HD-100

Highlander ha detto:
...Per ora vedo solo tanto ringing sharpness esagerati e tutto tirato, freddo e sintetico .... :rolleyes: altro che finestra sulla realta' ... :rolleyes:

Se le mie intuizioni sono giuste .... io e Te Luigi, cerchiamo cose diametralmente opposte :D


No: cerchiamo le stesse. Ringing, sharpness esagerati & company sono un artificio (o le conseguenze di un artificio) di macchine che non "ci arrivano". Se vedo una traccia di ringing mi metto a urlare. Non lo sopporto!
L'HD tutto in maiuscolo, non la vedi su un crt (tranne rare eccezioni con tubi da 9 perfettamente tarati e nuovi), la vedi su certi digitali (non su tutti).
Il ringing, lo sharpening etc. sono l'esatto contrario del mio concetto di HD. Nutro molta curiosità per questo 100, mi piace molto l'approccio ai colori della macchina (anche se tende un po' troppo al pastello, ma è gradevole). Quello che mi fece storcere il naso col suo predecessore era l'incapacità di risolvere i dettagli fini rispetto ad altri digitali di alto livello. Se il 100 "ci arriva" (senza ricorrere a sharpness esagerati, of course:) ), lo potrei anche fare mio:rolleyes:
 
Il bello è che i dettagli fini ci sono, ma morbidi e non è una contraddizione ma semplicemente un digitale che assomiglia all'analogico.
I bordi sono ben incisi, ma non vibranti con formicolio sparso dovuto allo sharpnes forzato come mi è capitato di vedere oggi in un VPR di recente fabbricazione e blasonato a casa di un amico che con il CII 3800pro aveva caricato troppo.
Appena arrivato a casa, sono passati circa 12 minuti guardo le stesse immagini, e vi garantisco il dettaglio era vicino ma molto più fermo, il rumore video praticamente in esistente si percepisce solo in scene particolari ma di entità "minimissima".

Il bello che qualcuno dice che fra i VPR, le differenze ormai si vedono solo se messi a diretto confronto.:D :D :D
 
MARCHETTO ha detto:
Il bello è che i dettagli fini ci sono, ma morbidi e non è una contraddizione ma semplicemente un digitale che assomiglia all'analogico.
..

E questo deve essere il suo punto di forza, perchè da quel (poco) che ho visto i presupposti ci sono.
Speriamo sia scongiurato quello che io chiamo "l'effetto valvolare": fra due amplificazioni audio a stato solido e valvolare, se quest'ultimo non ha una realizzazione *eccellente* avremo si il suono "valvolare" (analogico) ma a scapito di tante "piccole" informazioni in meno.
Ora, imho, un digitale di riferimento deve essere buono (anche ottimo) con SD (senza mai poter sperara di raggiungere o superare i crt di alto livello), ma deve far GRIDARE al miracolo con l'HD perchè in questo campo "gioca in casa". Se non succede, c'è qualcosa che non va (l'ottica è la prima incriminata).
 
Domani e' il grande giorno!
Simone mi ha avvertito dell'arrivo del prezioso carico! Peccato che non me lo potro' godere, visto che domani l'altro mattina parto per le ferie...
Sono veramente curioso di vedere cosa sa fare questo bestio.
 
Ciao atarix,
Complimenti, mi dispiace che non ti possa godere subito questa splendida macchina.

Ma se hai un po di tempo metti subito su un BluRay o HD DVD e di qualità e vedrai, sembra di acquistare un paio di gradi.:D :D :D

Ieri sera ho guardato RE SCORPIONE che roba poi avete paura che sia poco luminoso?

No, con le immagini scure sembrava notte, buio da non trovare il telecomando.:D

Con le immagini chiare era luminoso e come se lo era, i celi sono belli azzurri fino ad arrivare alle sfumature blu intense.

Con le immagini di media luminosità, i contrasti erano fortissimi,
i foulard rossi intensi e i visi lucidi, come un buon DLP.

Insomma dategli da mangiare bene!!!
e vedrete cosa salta fuori.
 
piccolo, 2mt di base, piu' grande non mi entra, in quanto il lato utile ha una rientranza... :cry:

P.S. ho visto che sei di firenze tony, a che punto e' la tua sala? Mi piacerebbe non poco ascoltare le jbl pro in azione... :eek:
 
Sono andato a prenderlo stamani!
Purtroppo non potro' dedicargli troppo tempo, visto che domani mattina parto per le ferie, ma dal poco che ho potuto vedere mi sembra una gran bella macchina.
Prima di trovarne due buone (eravamo in due da simone) ne abbiamo scartate due (le prime due, confesso che ho cominciato a preoccuparmi!), ma poi siamo riusciti a trovare due macchine con un buon allineamento delle matrici (lo spostamento e' inferiore al pixel, ma comunque persiste, in questo il pt-ae2000 vince senza appello). Il primo impatto da simone e' stato notevole, altro che poco luminosa! Questa macchina ha la luminosita' che serve a ricreare un'immagine molto convincente, ne' piu' ne' meno.
Una volta portato a casa mi ci sono divertito un po', ho provato a calibrarlo con i soliti dvd test, ma abituato com'ero al waveform del pt-ae1000 non ho potuto fare altro che "sgrossare" un po'. Spero che mi arrivi alla svelta lo spyder3...
Appena torno dalle ferie gli dedichero' un po' piu' di tempo, di sicuro questo vpr ha tantissimo da dire...
 
eliseoscire ha detto:
volevo capire quelli con matrice disiallineati dove vanno a finire?
Tornano a JVC ;) ... poi ... a loro buon cuore ... :confused: chi puo' dirlo ..... :p

@atarix

Ti ho aggiunto alla lista dei possessori nel primo post :cool:
 
Atarix

Se mi dici che l'HD100 sul 3m di Simone era luminoso mi viene da pensare che le catene di cinema che risparmiano sulle lampade dei proiettori finché "si accendono" fanno proprio bene... :(
 
Tony359, la larghezza dello schermo è 220 cm. ma siccome è leggermente grigio, attenua anche se di poco la luce del proiettore.

Ascoltate, per chi avesse ancora incertezze sulla luminosità di questa macchina.

In principio ero preoccupato, in quanto andai da un amico che ha (non lo volevo dire) un VW60 guardai una scena buia e mi dissi non è certo un campione con i neri, poi andai a casa mia guardai la sessa scena e vedi una certa differenza, il nero era più nero se avessi potuto misurare con uno strumento le due situazioni avrei sicuramente riscontrato che nella mia stanza c'era meno luce girovagante per le mura.
Allora per un attimo mi sono detto guarda guarda che forse anno ragione, il JVC forse non spinge in quanto a potenza luminosa.
Poi cambio film e metto una scena luminosa di Re Scorpione visionata anche quella precedentemente a casa del mio amico, e :) tiro un sospiro di sollievo il VPR o meglio il telo si illumina che è uno spettacolo.
Io dei VPR ne cambio circa 2 all'anno, scusate se ho puntualizzato questo ma non vorrei che pensaste che sia uno sprovveduto alle prime armi. ;)
 
Top