[JVC] DLA HD-100

Ma cosa c'entrano i m^3 con l'illuminazione...

Ma nessuno la pensa, almeno in parte, come me? Mi pare che si stia perdendo il senso della realtà, scusate ma sono grandezze fisiche precise e non gli si sta dando il valore che devono avere.

Scusate, non voglio avere per forza ragione ma non sono grandezze discutibili. Si può discutere sul fatto se si preferisca 14 o 12, benissimo. Ma 14 è 14 e 12 è 12.

Marchetto
50W sono 50W. Se non hai la stessa percezione evidentemente o non sono 50W o la risposta non è la stessa o c'è qualche parametro che varia. Non ci sono altre possibilità.

Ciao
 
Tony359 ha detto:
.....Mi pare che si stia perdendo il senso della realtà, scusate ma sono grandezze fisiche precise e non gli si sta dando il valore che devono avere........

Ciao
Tony ... credo proprio di si ;)
Prova a metterti dentro casa un Christie, ma voglio essere buono, un C3X 1080, fai i FL che ritieni giusti e poi ne riparliamo ... :p
 
Maury
Concordo con te che l'HD1 con 2,5m ha la giustissima luminosità.

Tony,poi i lumens del mio vpr sono destinati a calare ulteriormente,visto che devo ancora fare una taratura prof.

è propio qui il bello,se mi va quasi bene adesso figuriamoci dopo :) .

ciao
 
Peccato che io ho il generatore di funzioni oscilloscopio ecc. e magari li costruisco anche e forse ne ho anche progettati.

Io mi fermo qui, non parlo più ne di Watt ne lumen ecc.
al limite domani Vi dico come si vede con l'HD100, se interessa.
 
Tony359 ha detto:
.....Si può discutere sul fatto se si preferisca 14 o 12, benissimo. Ma 14 è 14 e 12 è 12.
.....
Tony tu vuoi applicare delle formule giuste ad un organo imperfetto come l'occhio e per di piu' condizionato dal cervello che si rapporta contemporaneamente ad altri rapporti e altre grandezze interessate ;)

Non funziona ! Anche i 14 FL visti in prima fila fanno un effetto, visti a meta' un altro e visti in fondo alla sala un altro ancora ... :p
 
Highlander ha detto:
Non funziona ! Anche i 14 FL visti in prima fila fanno un effetto, visti a meta' un altro e visti in fondo alla sala un altro ancora ... :p

Allora ho buttato al vento 8 anni di lavoro...

Che devo dirvi... Per me non sono grandezze discutibili. Sicuramente l'ambiente condiziona, non ne dubito. Ma in maniera limitata.

Nelle 29 sale in cui ho lavorato, oltre alle decine altre che ho frequentato, come spettatore e come tecnico, la luminosità non varia dalla prima all'ultima fila se non in misura molto lieve a seconda dell'angolo di visione e magari del colore della sala.

Ovviamente una sala tutta bianca ammazza il contrasto e così forse l'immagine sembra troppo luminosa. Possibile.

Ma io dico che per una stanza un minimo schermata i valori sono quelli della DCI. Secondo te tutte le Major del mondo hanno stilato centinaia di pagine di specifiche per niente? Credi che non esista un criterio per dimensionare specchi e lampade nei proiettori cinematografici quando viene progettata la sala? Si fa a occhio?

No, si seguono le specifiche e il risultato va sempre bene. Domanda ad un direttore di fotografia!!

Ad ogni modo, andiamo avanti nella discussione, è inutile discutere quando non si riesce a trovare un punto di discussione.
Mi spiace ma a mio avviso le grandezze fisiche non sono oggetto di discussione...

Diciamola così: nel mio HT non monterò mai un HD100 su 3m di schermo.
Ed è inutile che mi paventi l'acquisto di un proiettore da 2500 ansi lumen, dimostra che non hai seguito il mio ragionamento.

Per soddisfare 3m di schermo sarebbero sufficienti 750 lumens, o volendo anche qualcosa meno. Per questo sono rimasto deluso dal fatto che i 700 lumen dell'HD1 in realtà non sono tali.

Antonio
 
Tony359 ha detto:
.....
.. Per questo sono rimasto deluso dal fatto che i 700 lumen dell'HD1 in realtà non sono tali.

Antonio

Discorso interessantissimo e mi piacerebbe approfondire, altrove e con prove pratiche,.....

Se leggi tutte le prove e le misure del Magister, nessun vpr HT in condizioni di taratura e allineato a D65 arriva ai 700 lumens :D Ecco perche te ne suggerivo uno da 2500, magari il dato di targa e' un po' pompato e dopo la taratura a 700 ci arriva ;)
 
... E io che volevo provare lo sharp 21000 su uno schermo di 3 mt..:rolleyes:
Ho capito... o rapino una banca e prendo lo splendido C3x 1080 visto al tav prima e dopo sharp e hd1 oppure... boh..
Mi lascerò convincere dai Vidikron dell' Audio Video Design:p
 
Ma il mio suggerimento lo hai ignorato perché sei sensibile al rainbow o perché ti sono antipatico? :D
Tanto per buttare lì due dati, Projector Review ha recensito l'Optoma HD81-LV e calibrato (non so dirti se rispettando il D65, parla di calibrazione della scala di grigi e del contrasto) spara la bellezza di 1474 lumen con lo zoom al massimo (1.2:1), circa un 20% in meno con lo zoom al minimo. Di targa dichiara 2500 lumens, come alcuni dlp 3 chip di ben altro costo. Con 5000€ questo te lo porti a casa. Tutto questo con la lampada in high, mentre il low toglici un 28%. Se poi vuoi scendere a compromessi nella calibrazione puoi tirarci fuori fino a 2906 lumens, praticamente ti fa da lettino abbronzante.
Stesso sito, recensione dell'Infocus In 82, spara sempre da calibrato, 1228 lumen con lampada in high e 918 in low.
Insomma, mi sembra che di alternative alle macchine JVC per chi vuole schermi molto grossi ce ne siano anche senza vendere un rene.
 
Scusa Lagoon, non avevo visto.

Sono allergico al Rainbow, non se ne parla purtroppo! :)
Beh non è che non ho un proiettore digitale perché sono poco luminosi... Sto seguendo da molto i D-ILA perché mi convince l'assenza di Iris, nero favoloso e niente rainbow.
Vedrò se riuscirò a coronare il mio sogno dei 3.8m di schermo in scope oppure se per un po' dovrò accontentarmi di 2.5m. Mi ha deluso però l'HD100 al 60% di luce dell'HD1, l'HD1 a 3m con un minimo di compromesso ci arriva, l'HD100 - IMHO - no...

Tengo sempre d'occhio il mercato... :)

Scusate per la foga del post precedente.

Ciao
A
 
SAecondo me NON puoi prendere un dato di un vpr da un recesore e confrontalo con le misure di un altro vpr fatte da un altro recesore ... :p
Perche' anche se in teoria dovrebbero essere simili, in pratica NON lo sono !
Specie i dati del Magister che sono ottenuti nel suo ambiente controllato.

Quindi, se vuoi fare il paragone con quel DLP e i dati di quel recensore dovresti trovare i dati del JVc rilevati da quel recensore, ammesso che usi come Andrea sempre le stesse condizioni di misura ( la maggior parte lo fanno, ma non tutti ... occhio ! ).

A questo punto, se devo prendere i dati rilevati da Andrea sul mio HD100 e li confronto con i lumens ottenuti da Andrea con il PD Action Model III 1080 da lui recensito, scopro che la macchina tarata in ambiente ha restituito 310.510 lumens a 100 IRE con un black level di 0.201 (altissimo imho :eek: )
scusa Andrea, posto il grafico:
Lumens.jpg


A questo punto, se avete letto la rece, lui con questa macchina ci ha fatto una proiezione in parrocchia su 6m di base !! :eek: e non penso che l'abbia rimessa in default ... avra' mantenuto la taratura dandogli un'aggiustata in ambiente prima della proiezione.
Allora ! Dov'e' la Verita' ??? :D
Vi faccio presente che il mio RS1 Tarato da Andrea in ambiente da me su 257cm di base ha restituito 405 lumens e 0.074 come livello del nero ed era un faro :p
 
Su questo concordo, ricordo di aver letto delle recensioni ai tempi dell'uscita dell'HD1 che confermavano il contrasto 15.000:1.

Però, ripeto, anche a occhio per me 3m per l'HD1 era un limite massimo.

Ciao
A
 
Ok, non posso mettere il dato di due recensori differenti... posso però dire che nella stessa review dell'Optoma da me citata si dice chiaramente che, se entrambi calibrati, l'Optoma ha luminosità doppia rispetto all'HD1.
 
Direi che, stando dietro alla discussione sulla luminosita' dell'hd100, questa macchina e' ideale per il mio ambiente! Piu' ne leggo e meno pazienza mi resta, quasi quasi mi spiace andare in ferie! :p
Il mio ambiente dovrebbe essere perfetto, in quanto e' piccolo (2,80X4,50), trattato (e' interamente dedicato all'ht), con le pareti dipinte di grigio scuro, proietto da 3mt e lo schermo e' un 2mt di lato lungo.
Con queste condizioni credo che l'hd100 avra' la possibilita' di esprimersi al meglio.

BTW ai possessori della macchina: mi potreste cortesemente postare le distanze dei fori per l'installazione a soffitto (o magari se avete un manuale in formato digitale!), cosi' per ingannare l'attesa comincio a modificare la staffa. Grazie infinite a tutti.
 
Lagoon non l' ho visto l' optoma... sai dove potrei vederlo?
La resa è paragonabile come livello di nero e definizione allo Sharp 21000?
... il problema infatti è che per quanto qui adesso si stia discutendo di luminosità è altrettanto vero che un proiettore non può esser valutato
solo perchè spara più lumens... altrimenti sarebbe facile..
basterebbe aprire l' iris allo sharp medesimo... ma poi il nero?
Dai dai.. non è facile coprire 3 mt con una grande qualità..
Poi comunque è ovvio che una prova sul campo anche con l' hd100 la farò..:cool:
 
Lagoon ha detto:
....... posso però dire che nella stessa review dell'Optoma da me citata si dice chiaramente che, se entrambi calibrati, l'Optoma ha luminosità doppia rispetto all'HD1.
Perfetto ! Visto che gia' l'HD1, per me, e' un faro :p , vorra' dire che con quel DLP ci puoi anche fare una festa in piazza :p ;)
 
Top