[JVC 3D DILA-X]

Locutus2k ha detto:
Una domandina ai "veterani" di Jvc: una aggiustatina ai pixel è consigliabile darla dal menu ufficiale o da quello di servizio?

meglio dal menu ufficiale,
nel menu di servizio smanettiamoci il meno possibile,
o almeno con la stessa consapevolezza che si ha agendo nel bios del pc.

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e neopossessore del JVC X7.
Qualcuno di voi ha avuto problemi nel visualizzare in 3D un 1920x1080 24p side-by-side?
Io ho come sorgente un Dvico Tvix 6500, ho generato un mkv di Oceani 3D in SBS.
Imposto da menu dell'X7 la modalità 3D side-by-side.
Risultato: col menu del Dvico a 50p l'X7 va in SBS (...e per vedere tutta la schermata devo chiudere un occhio ;) ...) , appena parte il filmato a 24p torna normale (vedo le due immagini affiancate).
Ho dovuto impostare il Tvix sempre su 50p per avere il 3D.
Non ho ancora capito se l'HDMI del Tvix "spegne" il SBS sull'X7 o è qualcos'altro. :confused:

.....hai il firmware 1.2, ovvero l'ultimo?

Ragazzi ieri da musical cherubini abbiamo visto con un X 7 residente evil con 2,85 di base in 21/9, ed era già buono, messa la modalità xenon, credetemi, sembrava tutto un altro proiettore, spettacolo puro!!!!

ho preso sabato scorso dal Berti l'rs 50. Grandissima macchina. Solo in pochi messaggi si è accennato a quello che ritengo la vera marcia in più della macchina, ovvero il filtro della modalità xenon, l'aumento dello spettro cromatico, conferisce una palette di colori totalmente diversa. I colori acquistano maggiore sfumatura, e il quadro complessivo diventa molto + naturale e meno artificioso, inoltre aumenta la tridimensionalità dell'immagine. Direi uno spettacolo puro. Nella modalità normale noto invece un leggero stacco rispetto al 40, livello del nero + basso e immagine leggermente più dinamica, ma non tale da giustificare la differenza di prezzo, ma come dicevo quando si va in modalità xenon la macchina si trasforma. Magari ora qualcuno pensa che esagero, ma direi che il 50 per molti aspetti si avvicina nei colori al sony 200 conservando le peculiarità positive dei jvc. Poi ovviamente sono le mie impressioni, tali da portarmi ad acquistare questa macchina. Inoltre a differenza di quello che sentivo da più parti che in 3d il 40 e il 50 sono uguali, non è vero, cambiano completamente i colori, visto a confronto diretto il 40 4 50 dal Berti. Quindi il 40 è un'ottima macchina della serie classica jvc, ma il 50 è il vero best buy, rispetto ad es. al 60 l'unica sostanziale differenza è il livello del nero leggermente + basso , ma quest'aspetto spesso si perde in una sala living, mentre ciò che rimane evidente è la colorimetria che conferisce naturalezza e realismo all'immagine proiettata.

Anche io ero stato conquistato dalla modalità xenon. Stranamente a casa mia rende di più la modalità cinema 1 a 6500 k. Forse sarà il mio ambiente, ma quest'ultma modalità sembra più neutra e naturale, mentre la xenon accentua troppo i rossi, con conseguenze negative sugli incarnati. Ma sicuramente dovrei farlo tarare a dovere...

Ma la modalità "cinema" non utilizza il profilo colore Xenon?
Quando dite "la modalità Xenon" cosa intendete? Sul mio X7 è un profilo colore che si può inserire solo nelle modalità CINEMA e FILM (i primi due tasti sul telecomando).

Esatto, la modalità cinema 1 puó essere usata sia col profilo colore xenon che senza, con tutte le gradazioni 8500, 8000, ecc. Provala a 6500 e fammi sapere se ti piace di più rispetto alla xenon.

Te lo dico già: a me piace di più 6500k nel modo "naturale" con profilo colore "standard".
Anche Cinema con Xenon2 non mi dispiace ma fre le due preferisco in genere 6500k.

Si, li carica un po' troppo, infatti col radiance ho modificato (abbassato) abbastanza pesantemente l'offset generale. Però è quella che, nel complesso, mi sembra offrire maggior profondità, nero e contrasto.

Ovviamente a taratura avvenuta abbandonerò tutto per spostarmi nel preset personalizzato (ma ora è troppo presto, voglio "caricarci" sopra almeno 100/150 ore).

Ultima modifica:
X luigi. Prima del 50 ho avuto il 15 e il 20 della jvc, quindi mi permetto di dire che conosco abbastanza bene i jvc x dire che il 50 in modalita' xenon e" totoalmente diverso rispetto ai suoi predecessori. La modalita' xenon e' un filtro meccanico che si inserisce davanti alla lampada e quindi modifica lo spetrro cromatico simulando gli effetti della lampada allo xeno. I colori in questa modalita' perdono di quell'artificioso e sono molto + naturali7. Ovviamente la macchina deve essere tarata professionalmente, non ci si puo' mettere e fare regolazioni ad occhio. Dominanti rosse sono solo conseguenze di cattiva regolazione. Io ho una batcave (foto della mia sala sul thread kinopaolis) e vi posso assicurare che modalita' cinema xenon 3 tarato strumentalmente i colori sono del tutto naturali, contro naturale sempre tarato strumentalmente. Con naturale ho le perfette immagini jvc standard. Bellissime, ma appena passo al setting cinema xenon 3 tarato il quadro visivo diventa una finwstra sul mondo reale. Non saprei come altro spiegare. Poi magari agli esperti che leggono il forum la richiesta di speigare meglio come lavora il filtro.
Ciao

Ligrestowsky ha detto:
..... la modalità naturale carichi troppo i colori?
Sinceramente almeno sul mio X3, la modalità NATURALE è quella che carica meno i colori rispetto a CINEMA e FILM e tutto il quadro risulta per l'appunto molto "naturale", ma mi rendo conto che parliamo pur sempre di due modelli differenti.