il filtro xenon non e' miracoloso e non ha niente a che vedere con un vpr a lampada xenon,che permette di ottenere risultati ben diversi e con molte meno controindicazioni,anzi direi una sola:
il prezzo della lampada
il filtro in questione,dona all'immagine la sensazione di maggior contrasto che a primo acchitto appare migliorativo,e per certi aspetti lo e',ma ovviamente aggiungendo i suoi bug,(uno e' l' affogamento dei dettagli sui neri anche post taratura)tanto che la stragrande maggioranza dei possessori di x7 e x9,smaltita la sbornia iniziale da novita', preferisce l'immagine standard post calibrazione evitando tale filtro.
se codesto filtro apportasse solo miglioramenti tali da migliorare tridimensionalita e contrasto senza aggiungere problemi,(e non e' cosi'),jvc l'ho avrebbe implementato fisso senza nemmeno dirlo,lanciando macchine sul mercato
dall'enorme contrasto nativo con relativo successo sulle vendite,in realta' a preferito lascirlo opzionabile e' c'e un motivo,non sono masochisti.
Nulla togliere al lavoro svolto da questa featur nuova,e' un bel giochino che han fatto bene ad aggiungere anche per dare un motivo in piu all'acquisto dei modelli di fascia piu alta,viste le differenze di prezzo,giochino che inizialmente attrae,coi suoi pregi e difetti,ma come tale va preso.
non credo proprio che il filtro sia la base su cui valutare in cambio tra 40 e 50 .
nel caso in cui si e' alla ricerca di maggior contrasto non credo che la scelta piu appropriata sia andare alla ricerca del 50 per la presenza di codesto filtro,tanto meno pompare il contrasto con l'adaptive contrast del radiance ,che imho e meglio tenere a zero,ma bensi cercare una macchina che abbia un contrasto nativo piu alto di suo,senza interventi empirici aggiuntivi e indipendentemente dal filtro.
se il 50 lo troviamo appagante di suo risptto al 40 ok,ma non certamente per il filtro xenon.
se poi il filtro nuovo c'e e ne possiamo disporre passando qualche giorno a giocarci ben venga,ma se vogliamo avere una colorimetria tipica xenon bisogna che ci muniamo di vpr con tecnolgia xenon,non riprodotta artificiosamente.
tale tecnologia non e' opzionabile.