[JVC 3D DILA-X]

stefanelli73 ha detto:
....comunque rimango dell'idea che per apprezzare a pieno un blu ray in 3d, il proiettore deve essere acceso per una buona mezz'ora

su questo, ahimè, non ci piove (ahimè perchè la lampada si consumerà prima :( :D)
 
Ieri ho visto step up 3D. Il film ... non è un film, praticamente è una specie di demo del 3D che dura 1 ora e 47. Gli effetti popup sono tanti, tantissimi: durante i numerosi balletti mani, piedi, acqua e tutto quello che vi viene in mente esce dallo schermo verso lo spettatore.
La trama era talmente "poca" che a un certo punto non l'ho seguito più e mi sono concentrato sul CT. Porca miseria: io non lo vedo! In una sequenza ho tolto gli occhiali e quando li ho rimessi ho visto un alone intorno al volto del personaggio (un ghosting?) ma in pochi secondi si è come "riassorbito", come se i miei occhi spiazzati dal cambio occhiali fossero per un istante "impazziti" (non so se mi spiego).
A questo punto devo ritenermi fortunato perchè a) o non ci faccio caso o b) il mio asse occhi/cervello "lavora" bene in 3D:p Considerate che io porto anche gli occhiali (miopia) e quelli 3D li posiziono sopra ai miei (non danno nessun fastidio, specialmente i Jvc che sono così grandi).

Piuttosto, in numerose scene molto movimentate, nelle carrellate veloci ho notato il classico "trascinamento" che a volte si avverte col 24p, solo che con l'effetto 3D era molto più evidente. Oppure, confondo questo con il CT? Boh!

Ad ogni modo ribadisco che il 3D su questi Jvc è veramente godibile: colori, definizione, luminosità, è tutto su parametri molto elevati, paragonabili alla normale visione 2D. Con contenuti appropriati sarà veramente un gran bel divertimento.
 
PAOLINO64 ha detto:
Fate attenzione nel de saturare il colore,

Si certo, queste sono regolazioni all'impronta che sto facendo ora mentre la lampada è in rodaggio. con l'avvicinarsi delle 100 ore e (forse) un nuovo schermo sarà assolutamente inevitabile una bella calibrazione con calman o chi per lei.:)
 
@Locutus: se vuoi vedere bene cos'e' il crosstalk ti posso consigliare di farti una partita a killzone 3 in 3D su ps3, nonostante rimanga un'esperienza divertentissima e' innegabile che sia pieno di CT.
Per il discorso generale del 3D invece confermo che quello che vedo con l'x3 e' proprio avanti anni luce rispetto a quello che ho visto nei tv.
 
Ultima modifica:
E su cosa si basa questa modalità di stand-by?
Come fanno gli occhiali a "capire" di non essere utilizzati? Esiste qualche sensore di prossimità?
 
Rosario ha detto:
Semplice... Gli occhiali si erano spenti e dopo che li hai indossati nuovamente , si sono riaccesi e risincronizzati. :)

Assolutamente no: gli occhiali sono rimasti sincronizzati, l'effetto 3d era completamente presente, solo con quello che ho scritto nei primi secondi. Non li ho posati, allontanati o altro, solo alzati per un seocnod sopra la testa e rimessi giù subito.

So riconoscere un occhiale spento da uno acceso: altro che "fantasmino" è proprio un casino totale:)
 
Mi permetto di quotare un passaggio di Superslide:

"l'altro giorno dopo un pomeriggio di comparative tra x7 e 990,che venivano via praticamente allo stesso prezzo(400 € di differenza) per una situazione di ex demo e robe varie,ho scelto il 990.

senza girarci tanto attorno,ti dico che l''x7 sembrava rotto a confronto.
3D a parte ovviamente.........
non vado oltre.
direi che il decadimento lampada e'' il problema minore."

Emmm questa cosa mi preoccupa:rolleyes:

Cosa vuol dire?
 
Ragazzi sul forum dell' x 3/ rs 40 molti possessori si lamentano che hanno fastidiose scie su titoli e loghi tipo OPPO, scie fisse che si notano a circa 40cm dallo schermo, vorrei sapere se questo problema e' riscontrato anche da possessori dell' X 7/9 rs 50/60, nel mio caso non vedo scie, ma vorrei sapere se sono fortunato o se e' una anomalia propria dell' X 3.
Samuele dimmi cosa hai notato dalla comparativa, la stessa che io feci 2 mesi fa e non ebbi sensazione di vpr rotto, semmai visioni differenti, ma macchine abbastanza equivalenti ed entrambi molto performanti, come del resto ti dissi telefonicamente, e come continuo a pensare, visto che sino ad ora il mio non ha mostrato problemi....:confused:
 
tmac22 ha detto:
Mi permetto di quotare un passaggio di Superslide:

Emmm questa cosa mi preoccupa:rolleyes:

Cosa vuol dire?


Niente di nuovo,
basta saper leggere tra le righe anche i commenti di chi queste macchine le vende,

la penultima serie dei JVC HD dal 350 al 990,
rappresentano ancora oggi, la massima evoluzione e sviluppo della tecnologia D-ila, ed in essa offrono il risultato massimo per un uso 2D del cinema in casa,

sono il risultato di anni di ricerca e sviluppo dall'esordio del mitico HD1,
portata ai vertici appunto dalla penultima serie.

con la nuova serie X si è cercato di sfruttare la moda del 3D, cercando di creare una macchina un pò "cinematografica" e un pò di tendenza,
ben lontana quindi dal progetto valido e consolidato della serie precedente.

secondo me,
la penultima serie verrà superata solo da un'altra serie pensata per il classico uso cinematografico in 2d,
e quindi quando passerà la moda dell'ultra centenario 3D attuale.
 
Io non noto scie ... mi "gratto" ma provo a controllare meglio.

Io l'X7 lo trovo molto performante, per ora, direi che veramente non riesco a trovargli difetti evidenti. Certo, non ho fatto paragoni diretti, in ambiente controllato e con macchine "equivalenti" (cioè entrambe tarate o non tarate) con la serie precedente. Posso anche pensare che ciò sia vero però, sinceramente, occhio non vede ...

Piuttosto, il primo (e spero ultimo) difettuccio che ho notato è che col 24p i movimenti di macchina veloci causano una scattosità che era sicuramente presente anche nello Sharp (e che è proprio insita nel formato 24p) ma qui mi sembra un pelino più evidente.
Anche questo, da verificare meglio (ho solo 10 ore di lampada all'attivo).

P.S. per verificare i pvari parametri operativi che disco test usate?
 
.........sinceramente avendo avuto nella mia vita 7 proiettori e avendo fatto almeno 15 prove side by side, quindi so cosa dico, sul 990 posso anche accettare la comparazione con la nuova serie ( infatti era l'unico vpr veramente performante della penultima serie), ma sul 350 perfavore..............pensa che mi tenni l' altr' anno il mio h d100 dopo averlo provato side by side con il 350 e 950!!!!
 
Dino, credo che su questo piano entri molto in gioco la suggestione. Peraltro anche i cosiddetti shootout non sono così probanti, perché andrebbe verificato che i settaggi delle due macchine siano in grado di garantirne l'assoluta neutralità. Sappiamo, invece, come funzionano queste cose, spesso... ;) L'unico modo per poter provare questi oggetti (ma non mi riferisco solo all'hardware video) sarebbe presso la propria abitazione, ma è quasi sempre impossibile. Tra marketing, suggestione, consigli non richiesti e così via i nostri giudizi risultano spesso sommari e magari talvolta anche poco attendibili. Pessime macchine acquistate da persone entusiaste non in possesso di adeguati metri di paragone vengono spacciate per ottime; eccellenti macchine acquistate da utenti davvero esperti e magari ipercritici finiscono addirittura col risultare pessime, quando in realtà è oggettivamente tutto il contrario...
Il nostro amico Nicola (Alextolomei) si è andato a verificare uno per uno, sui tre colori, tutti e 2.073.600 i pixel a distanza ravvicinatissima, per verificare se ce n'era qualcuno blind: insomma, ha controllato più di sei milioni di celle singolarmente. Una operazione assimilabile è stata qui effettuata per le cosiddette scie "sottili come un capello". Si tratta di operazioni giuste considerando la spesa sopportata, ma non certo esattamente da "utente medio"... Anche perché spesso, quale che ne sia stato l'esito, giustamente si concludono con un "tanto non si vede"...
La splendida colorimetria dei D-ILA? In effetti, out-of-the-box, posta a confronto diretto con quella del mio DLP e in condizioni standard mi sono reso conto che sembra un po' drogata, con una saturazione forse eccessiva; però anche se secondo le sonde non risulterà perfettamente lineare sull'asse delle ascisse, trovo che sia semplicemente meravigliosa...:D
 
Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
Il nostro amico Nicola (Alextolomei) si è andato a verificare uno per uno, sui tre colori, tutti e 2.073.600 i pixel a distanza ravvicinatissima, per verificare se ce n'era qualcuno blind.
Pensa che l' ho fatto anch' io! ( ma mentre lo facevo mi sembrava di fare la cosa più ovvia e naturale che potessi fare, che dici, mi devo preoccupare? non sarò mica malato di videofilia acuta?:D
Saluti Paolo
 
dinoloia ha detto:
Ragazzi sul forum dell' x 3/ rs 40 molti possessori si lamentano che hanno fastidiose scie su titoli e loghi tipo OPPO, scie fisse che si notano a circa 40cm dallo schermo,
Chi sono questi sobillatori :D .
Il problema c'é, però comunque la macchina va benissimo.
Non credo che il progetto sia stato stravolto per far posto al 3D, che comunque é divertentissimo.
Ed in ogni caso le scie, da quanto ho capito sui forum esteri, ci sono anche su macchine della serie precedente.
Infine, non vorrei dire una fesseria, ma può anche darsi che nel mio ambiente (batcave totale - pareti nere e tappeto grande nero) siano più evidenti che in una situazione "normale".
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
paolobolo ha detto:
Pensa che l' ho fatto anch' io! ( ma mentre lo facevo mi sembrava di fare la cosa più ovvia e naturale che potessi fare, che dici, mi devo preoccupare? non sarò mica malato di videofilia acuta? (...) Paolo

Paolo, un controllino ogni tanto non fa mai male... :D
Anche se alla fine risulterà che tutti (tranne me) hanno fatto il controllo approfondito di tutti i sei milioni di celle.
Anzi, dato che ci sto, vado subito a dare un'occhiata... :D
 
Top