[JVC 3D DILA-X]

luipic ha detto:
Non le vedi proprio neanche vicino allo schermo ?
A me hanno detto che chi più chi meno ne soffrono tutti
Mmhhh.....posso evitare di fare la prova? :D

Dato che fin'ora non ho notato nulla, non voglio andarmela a cercare.... :)
 
Locutus2k ha detto:
Purtroppo lo Sharpone, che amo e ho sempre amato moltissimo, "out of the box" aveva una colorimetria sballata praticamente su tutti i preset (un fastidioso quadro "verdognolo").


mi spiace ma questo pultroppo e' un fattore "sfiga" ,magari per un insieme di motivi ti capita un esemplare che presenta questi noiosi difetti, come anche i nuovi jvc hanno in certi casi i loro difetti... io personalmente sia con il mio optoma hd 82 che con il benq dlp hd ready di prima mai avuto questi scomodi problemi, ribadisco per fortuna, visto che con quello che costano se proiettassi una schermata test con il bianco e vedessi uno scempio del genere con macchie di altri colori andrei giu' di testa, figuriamoci se parliamo poi di macchine da 7-8 mila euro....:mad: :rolleyes: :cry: in questo caso siamo proprio fuori strada ,roba da avvocato all'istante....:O
 
Locutus2k ha detto:
Imax grand canyon

in quel documentario, che tutti dicono essere perfetto, (imho 3D al minimo storico) puoi notare cross-talk in moltissime scene, eccone alcune:

- all'inizio quando inquadrano le montagne, se ci fai caso (ma neanche troppo) vedrai che il bordo della montagna su sfondo chiaro (cielo) è sdoppiato.

- la bimba e la mamma che stanno dentro "le rovine" sempre ad inizio documentario sono piene di CT

- la ragazza che fa la doccia sotto le cascate (ultima scena prima della fine del film)....inguardabile (ovviamente solo per quanto riguarda il Ghosting)

- tutti gli spezzoni di come era il Grand Canyon un tempo , quelli con riquadro giallo centrale e soggetti in bianco e nero (CT ai bordi del riquadro e soggetti sdoppiatissimi)

- l'albero inquadrato quando c'è la scena del signore che fa la foto sopra il "cucuzzolo" della montagna

....queste te le ho scritte tanto per elencare le principali scene dove ho notato CT che ancora ricordo (avendolo visto più di un mese fa).....ma ce ne sono molte altre :(

luipic ha detto:
ho visto anch'io The Hole 3d - gran coinvolgimento ed ha un ottimo dettaglio anche in 3D con assenza totale di cross-talking.

The Hole 3D ha assenza totale di CT perchè è un film ambientato in posti scuri (dentro casa) e come sappiamo tutti il CT è un difetto che si riscontra con oggetti/soggetti scuri su sfondo chiaro! Ecco perchè credo che anche Tron sarà un film esente da CT (come anche il regno di Ga' Hole.....o come diavolo si chiama :D). Cattivissimo me ,invece, nelle scene a "cielo aperto" ne soffre tantissimo. Provate a vedere le scene nell'edificio tutto in bianco (verso la fine del film) dello stesso Resident evil , che tutti dicono avere pochissimo CT rispetto alle altre pellicole.....o anche i contorni delle finestre durante lo scontro "bagnato" con lo zombie con la "mazza" (:D) grossa........ok dai facciamo un minuto di raccoglimento e speriamo di avere un po' di miglioramenti nelle prossime uscite :cry: :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Mmm, anche dragon trainer ha parecchie scene a cielo aperto (come cattivissimo me), ma il ct e' davvero ridotto ai minimi termini....

E' proprio su qs punto che dico che la resa 3d di un bd non dipende solo dal vpr ma anche dal materiale che gli arriva!!!

Continuo a ribadire che la verita' sta sempre nel mezzo!


Saluti gil
 
Il gosthing è presente anche con oggetti chiari su fondo scuro. Non si chiamerá tecnicamente CT, ma sempre ghistig è, nei tv 3D c'è in abbondanza, nei nostri proiettori JVC no. Vi assicuro che questa è una gran cosa, non sottovalutatela.
 
Ieri ho visto Cattivissimo me con mio figlio e mia nipote (5 e 7) dopo 15 minuti abbiamo messo in 2 D, ho avuto fastidio agli occhi e anche i bambini in verita', cosa che non mi era capitato affatto visionando Avatar....quindi speriamo che innanzi tutto migliorino la qualita' del software, e sono sicuro che si puo' migliorare visto la riuscita perfetta di Avatar e dei film menzionati da gil ed Enzo.
 
Sicuramente il problema del ct è legato solo ed esclusivamente al supporto software. Ho notato ct proprio nelle scene menzionate da Bongandrea (Grand Canyon e cattivissimo me).
Ps. rivedo il mio giudizio anche sulla macchina in generale. Ieri dall'amico alex 83, ho visto un esemplare di rs 40 perfetto, così come avevo visto una macchina perfetta anche quella di Homer Simpson. La cosa + spettacolare è proprio la resa del 3d. Abituato a vedere film al cinema o peggio nelle versioni bd con occhialini in cartone, e vedendo fugacemente delle scene varie anche sul 40, ritenevo il 3d, un mero gadget. Invece devo rettificare la mia opnione. Visto con maggiore attenzione, devo dire che la resa è spettacolare, la luminosità è ottima, i colori e i dettagli ottimamente riprodotti. Nessun affaticamento della vista. Poi è ovvio che tutto lo fà il software. Se vi è ct lo è nel film. Se vi sono effetti di popo out, lo sono nel film etc. Ma la resa del 3d è eccellente (lo considero il meglio che ora possiamo avere in 3d). La cosa sbalorditiva era inoltre il fatto che la macchina non era tarata :eek: . Per il resto in 2d, la macchina era un classico jvc - questo nel senso più ottimale della parola. Io da poco ho fatto l'upgrade verso il 20, ma sinceramente, incomincio a pensare che il 20, abbia le ore contate. Magari un rs 50 e vivo felice e contento? Unico limite è il maledetto chassis della nuova serie. Ho potuto fare l'upgrade dal 15 al 20 senza problemi, nessuno ha potuto vedere niente, ma è difficle dire alla consorte, "guarda, porto la macchina a Perugia a fare una modifica, e poi torno". Si col cavolo che ci casca...Innamorata si, scema no.
Ma chi può ,troverà in questa nuova serie, il classico Jvc + la gradita sorpresa del miglior 3d attualmente disponibile.
 
Come per ogni cosa, le verita' vengono sempre a galla!!!:D
Meno male che non sono il solo ad apprezzare il 3d dei nuovi jvc!!!
Personalmente continuo ad essere soddisfatto della mio rs40 (tarato da Simone Berti!) e mi accodo ai fortunati che hanno avuto un vpr esente dai problemi di gioventu' tipo shading,blocchi o scie!


Saluti gil
 
antonio75 ha detto:
Sicuramente il problema del ct è legato solo ed esclusivamente al supporto software....

Non vorrei essere scortese ma purtroppo il problema del CT dipende esclusivamente dall' hardware che non è ancora perfetto. Il fatto che alcuni film permettano di osservare in maniera più vistosa il fenomeno è un' altro discorso.
 
x kabuy 77: questa non l'ho capita. Sono un pò ignorante in ambito 3d. Cosa centr l'hardware. Se Avatar è esente da ct, e cattivissmo me presenta ct, tutto visionato a distanza di 2 minuti, per deduzione logica penso che sia il film particolare che presnta il problema. Poi sull hradware, ti dico che da sempre appassionato di nuov e technologie, mi sono fiondato prima nei cinema imax, poi nelle ns. sale a vedere schifizze di film, poi a vedere immagini sui tv lcd e plasma e ogni volta ne uscivo con mal di testa e fastidi agli occhi. Ieri dopo un iniziale momento di messa a fuoco degli occhi, ho incominciato a vedere immagini in 3d, quasi come se fossero in 2d, e per me questo è il + bel complimento che posso fare al rs 40 - JVC. Nessun'altra macchina visionata ha questa capacità.
Poi è ovvio a chi non piace il 3d, (io mi sto incominciando a scaldare caro GIL) potrà godere comunque delle splendidi immagini che il proiettore regala, come da tradizione Jvc in 2d.
 
io sono rassegnato ormai e cerco di non farci caso!
Dopo INNUMEREVOLI visioni di materiale 3D sia su tv che su vpr posso tranquillamente riassumere la questione così:

CT
TV​
VPR
(Soggetti chiari su sfondo scuro)​
(Soggetti scuri su sfondo chiaro)​


.....certo ci sono eccezioni, ma sono allo stato attuale delle cose MOLTO ma MOLTO rare :(
 
Alberto Pilot ha detto:
Parla con Gianluca Vignini, Plasmapan (ti cerchi il sito, almeno quello, dai :D ), che ti darà tutte le info che cerchi.
Alberto :cool:

Ciao Alberto, ho già contattato Gianluca Vignini.

Solo volevo fare, per così dire, "una ricerca di mercato" :D.

Poi io so che di prezzi non si può parlare sul forum ecco perchè avevo richiesto di corrispondere in M.P.

Un saluto

Alfredo
 
stefanelli73 ha detto:
Se per te è troppo saturo prova con NORMAL decisamente appagante sia come colorimetria che sugli incarnati davvero molto naturali, l'iris per curiosità a quanto ce l'hai a -10 come me?

Si, normal non è male ma anche qui senza calibrare (ancora) nulla ho dovuto mettere l'offset generale del colore su valori molto bassi, perchè trovo il colore ancora più saturo rispetto a THX. Ho notato, però, che cambiando il profilo colore del preset da "VIdeo" a "standard" questa saturazione sparisce o viene attenuata moltissimo. Capita anche a voi? Quale profilo colore (non preset) preferite?

L'iris al momento l'ho messo a -6, di solito non vedo sport o altro solo film film e film. E ora anche in 3D:D
 
ZIKY ha detto:
, visto che con quello che costano se proiettassi una schermata test con il bianco e vedessi uno scempio del genere con macchie di altri colori

Ho sollevato un vespaio senza volerlo ... fortunatamente NON ho mai posseduto un vpr con problemi di shading (anche s e ne ho visti diversi con questi problemi). Io mi riferivo solo ad un andamento cromatico generale, a un eccesso ad es. di verde nello spettro. NON a shading o altro. In questo senso il Jvc X7 che ho preso ha una resa del bianco molto naturale e, AD OCCHIO, scevra da dominanti evidenti. basta - lo shading non c'entrra nulla - non sto parlando di "difetti" - le dominanti, in ogni caso, si correggono. E come il CT sul 3d o il rainbow sui dlp: molti sono più sensibili di altri (io non lo sono). Io sono estremamente sensibile alle dominanti di colore che alterano il punto di bianco a 100/80 ire, magari molti non ci fanno neanche caso.
 
antonio75 ha detto:
..Poi è ovvio a chi non piace il 3d, (io mi sto incominciando a scaldare caro GIL) potrà godere comunque delle splendidi immagini che il proiettore regala, come da tradizione Jvc in 2d.


Io son già caldo da un bel pezzo (in ambito 3d si intende!):p

Giusto due settimane fa ho fatto un giro da mediaworld per fare il pieno di bluray (2D ovviamente:eek: ...........:p ) e mi sono soffermato a visionare il nuovo tv philips 21:9 3d e ,guarda caso, proiettavano spezzoni di tron legacy 3d; chiedo allora al commesso di provare gli occhialini per saggiarne la resa in treddì.........beh, era meglio vederlo senza!!!!!
Saranno state le impostazioni sballate o l'ambiente non propriamente a luce controllata ma ,le scene con sfondo scuro con le tute( anch'esse scure) con i particolari bianchi acceso indossate dai protagonisti , erano un fiorire di ct/ghosting a l l u c i n a n t e !!!!

Un obbrobrio davvero (lì sono daccordo con superslide che il 3d fa schifo)!
Meno male che così non è con i ns vpr jvc rs/x!!! ;)


saluti gil
 
Locutus2k ha detto:
Si, normal non è male ma anche qui senza calibrare (ancora) nulla ho dovuto mettere l'offset generale del colore su valori molto bassi, perchè trovo il colore ancora più saturo....
Fate attenzione nel de saturare il colore, perché sballate tutte le saturazioni intermedie "25% 50% e 75%" ;)
Qualche esempio
Errato
colore2.jpg

Più vicino alla norma
colore1.jpg
 
Ultima modifica:
Comunque mi fà piacere che utenti che prima ritenevano il 3d un puro "gadget" ( e sotto certi aspetti lo è), ora hanno cambiato totalmente idea, grazie anche ad una visione prolungata di un film e non più limitati a guardare semplici spezzoni, secondo me è quest'ultima cosa che vi ha tratto in inganno e cioè il limitarsi a guardare semplici spezzoni per poi dare giudizi negativi.....comunque rimango dell'idea che per apprezzare a pieno un blu ray in 3d, il proiettore deve essere acceso per una buona mezz'ora, magari guardando sky o altro e vi posso garantire che la visione cambierà poi è chiaro se un film in determinate scene è afflitto da cross talk/ghosting non c'è nulla da fare.
 
Top