[JVC 3D DILA-X]

Tony359 ha detto:
per quanto la soluzione del processore esterno sia la migliore, personalmente credo che non dovrebbe essere usato in una recensione

Quoto in pieno. Passi per lo schermo che non migliora ne peggiora bianchi e neri ma il processore andava escluso in questa review.
 
JFSebastian ha detto:
Io direi invece che sono sostanzialmente identici (ovviamente 3D a parte)
Concordo, qui mi sembra che l'obiettività sia un filino esagerata.
Considerando poi la differenza fra le singole macchine, si può tranquillamente affermare che le prestazioni 2D siano identiche, però sarebbe interessante un confronto con le misure fra un centinaio di ore: sembra che queste nuove lampade abbiano bisogno di un pò di rodaggio e tendano a stabilizzarsi dopo le 100 ore.
Qualcuno, se non sbaglio Homer, notò nelle prime ore di utilizzo una certa incoerenza fra i dati di luminosità misurati.
Proprio Homer che se non sbaglio viene da un 950 ed è passato ad un 40 potrebbe darci le sue impressioni sul confronto fra le due macchine.
Ciao
Luigi
 
...

JFSebastian ha detto:
Io direi invece che sono sostanzialmente identici (ovviamente 3D a parte)

... se lo dici tu!:D
Scherzi a parte, come scrivo nella recensione, taluni aspetti sono fortemente legati alla sensibilità personale ed in parte anche all'esperienza di visione accumulata.

Ti credo sulla parola quando dici che X TE sono identici.
Probabilmente non vedresti nessuna differenza.

Io però la vedo chiaramente e mi è sembrato corretto dirlo.

Cmq identici o meno credo sia interessante sapere che l'effettivo raddoppio di contrasto che tutti sognavamo non trova riscontro nella realtà dei fatti.;)

Sei nuovo del forum ma vedo che posti con "buon appetito" :D ... complimenti!

acta
www.homecinemareport.info
P.S. Mi scuso con tutti ma sto cancellando la mia iscrizione da questo thread. Sta diventando davvero un lavoro seguire tutti i post ed io francamente tutto questo tempo non ce l'ho.:( Rimango iscritto al thread ufficiale. Se qualch'1 vuole interagire con me mi trova lì oppure in PM. Grazie.
 
Secondo me Francesco è stato limitato nei suoi giudizi da tutti gli attacchi che ha subito ed è stato più duro del previsto.

Dalla recensione secondo me non sono tenuti in considerazione delle cose (peraltro citate da Francesco stesso nella stessa recensione) nel giudizio finale.

Concludi infatti col dire che abbiamo fatto un passo indietro per la minore dinamicità, senza contare:

-il nero migliorato
-il dettaglio migliorato
-il contrasto ANSI, io non ho gli strumenti adatti ma si vede ad occhio che è di molto migliore della serie precedente.
-la situazione out of the box molto piu' vicina al riferimento della serie precedente.

Tutti aspetti che secondo me fanno perndere la bilancia a favore di questo nuovo modello, senza contare che come ti hanno già fatto notare, a 9 ore la lampada fa brutti scherzi...la mia è aumentata da una calibrazione all'altra di 12 candele...cosa che puo' farti saltare fuori il contrasto che ti manca.
 
@actarus

io non li ho mai visti mi baso semplicemente sui dati da te riportati e 22 lumens su 2,60m di base non mi risulta facciano questa una gran differenza in dinamica.

PS: scusa se ho urtato la tua sensibilità personale.
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
la recensione conclude dicendo:

"Il mio consiglio? Se siete già possessori di un JVC della stagione passata e se la feature 3D non vi interessa compratevi una lampada di scorta e godetevi il vostro proiettore.

Complimenti Francesco per l'onesta' e la competenza.

FATTO :D :D

Anche io mi associo ai complimenti a Francesco per la bellissima ed esaustiva recensione (con l'unica pecca del processore video usato)
 
luipic ha detto:
Proprio Homer che se non sbaglio viene da un 950 ed è passato ad un 40 potrebbe darci le sue impressioni sul confronto fra le due macchine.
Ciao
Luigi

Homer se non sbaglio viene da un RS20.
Il sottoscritto viene da un RS25 (HD950) :D .

Cmq confermo quanto scritto alcune pagine fa riguardo il confronto tra RS40 e HD950. (IMHO a parte la dinamica e l'allineamento delle matrici,dove risulta essere LEGGERMENTE migliore il 25, tutto il resto,NERO in primis, lo trovo migliore nel 40 e ,ripeto, rifarei il passaggio altre 100 volte (senza contare il fatto che sono PROFONDAMENTE INNAMORATO DEL 3D)! ;)

Cmq macchine sostanzialmente identiche in 2D! :)
 
quindi in parole povere se Francesco avesse scritto che i nuovi vanno meglio dei vecchi,sarebbe stato accusato di essere di parte,sempre per via dei rapporti di collaborazione con Plasmapan.

Se inceve come ha scritto,dice che i nuovi vanno un filino peggio,non e' vero' perche ' stato influenzato dagli attacchi subiti in precedenza.

Una posizione alquanto difficile la sua,che qualsiasi cosa dice,viene immediatamente contestata.
mah.....
 
Homer

Ma l'ANSI non e' migliorato strumentalmente, quello che vedi evidentemente non e' l'ANSI, o il proiettore si comporta diversamente :)
 
Actarusfleed ha detto:
... Tony. Infatti ci ho provato ... ma quando ho visto che (x un motivo o x l'altro) l'impresa era lunga ed ardua ho scelto la strada + comoda.
Ciao Francesco,
hai preso per caso le misure in condizioni di default? Sarei curioso di confrontarle con le mie giusto per capire quanto possano differire due macchine diverse. Onestamente, nel mio caso (rs40) la situazione non è sembrata così tragica come hai descritto in questo post. Anzi, io onestamente non lo avrei quasi per nulla tarato a dire il vero. Anche le saturazioni intermedie, vero punto critico di molti proiettori, erano a posto già di default.
 
Sì, avevo capito, ma questo contrasta nettamente con le misure prese da Francesco, che dimostrano l'inferiorità seppur lieve dello RS40 rispetto allo RS15, quindi, Tu che avevi prima un RS25 avresti dovuto accorgerti di un netto passo indietro in 2D.
Ciao
Luigi
 
Quello che dico io , avendo visto sia l'HD 550 che tutta la serie "X" , considero quest'ultima più appagante o comunque più vicina ai miei gusti.
La differenza non è abissale , ma potendo scegliere non avrei alcuna remora a scegliere i nuovi. :)
Questo giudizio può essere influenzato dal fatto che abbia visto entrambe (HD550 ; X3) quasi in default ,e che l'X3 rispetto il 550 è più "nei ranghi".
Magari tarati alla perfezione si riscontrerebbero meno differenze ma la serie "X" è comunque un po più razor.
 
luipic ha detto:
Tu che avevi prima un RS25 avresti dovuto accorgerti di un netto passo indietro in 2D.

Addirittura NETTO? naaa!:)
Io ho solo ribadito quanto ho potuto vedere, tutto qui (per me RS25 e 40 in 2D sono pressochè simili)!
Sicuramente rifarei l'acquisto (anche dopo aver letto l'ottima review).....e sai perchè?....perchè a ME hanno sempre comandato i miei occhi! :) ...sarò ciecato?! :D
 
bongrandrea79 ha detto:
Cmq macchine sostanzialmente identiche in 2D! :)

perdonami,anche se mi trovo quasi sempre a condividere le tue opionioni e quelle di homer,stavolta non sono d'accordo ,
ma bada bene,
non sto dicendo che ti sbagli,lungi da me il contraddirvi,non essendo attualmente ancora proprietario ne dei nuovi ,ne dei vecchi modelli.

non mi riferisco al fatto che vada meglio una o l'altra macchina,ma alle prove effettuate,che ci portano a esprimere determinati giudizi.



io,personalmente,nonostante abbia affettuato tutti i confronti a me necessari per decidere o meno se fare l'acquisto,ho preferito evitare di esprimere pareri in merito,essendo dettati dal mio occhio e non da strumenti professionali,evitando di aumentare la confusione che gia' ha chi sta seguendo questa discussione al varco per farsi un idea sui prodotti.



Perdonami,ma dopo centinaia di post,finalmente arriva una prima recensione che mette a confronto la nuova serie con la vecchia,(direi la cosa piu utile che si possa fare per chi e' ancora indeciso)e qual'e il risultato?

che il recensore si sta sbagliando.

Il che puo' essere possibile,ma allora mi chiedo:

Quanti di noi hanno avuto modo di fare un confronto diretto tra le 2 macchine ,per altro testate come nella prova di francesco,con strumenti di quel livello alla mano,per affermare il contrario?

puo' anche darsi che lui si sbagli,ma direi che prima di affermarlo,sarebbe opportuno per lo meno mettersi in condizione di fare un confronto altrettanto professionale.

senza polemica ovviamente.
 
@Superslide. Io non sto contraddicendo Francesco ma solo gli ho fatto notare dei pregi che lui stesso ha giustamente evidenziato nel corso della recensione ma che non ha messo nella bilancia delle considerazioni finali.
 
ci mancherebbe altro.
dico solamente che in base a quello che lui ha visto,e rilevato,il suo giudizio finale e' stato abbastanza chiaro,direi,sorprendente,vista la sua posizione.

Di conseguenza una conclusione con esiti diversi da quelli descritti,perdonami,ma per essere di altrettanto valore,deve essere supportata da una relativa comparativa con strumenti alla mano,altrimento parliamo di aria fritta.

dopo di che e' chiaro che ognuno ha e da i suoi giudizi soggettivi e personali,ci mancherebbe altro,ma le prove tecniche con dati alla mano direi che sono quelle sempre un po piu' concrete.
concordi?
 
Top