[JVC 3D DILA-X]

bongrandrea79 ha detto:
senza il minimo dubbio, sicuramente migliori dei vpr della stessa fascia della passata generazione visto che avevano mostrato più contrasto ansi, nero migliore, matrici piu' veloci e miglior dinamica del vecchio modello!....ora di colpo siamo giunti alle
Scusami ma sono supposizioni o cosa, miglior contrasto ansi non mi pare, nero migliore di quanto? matrici più veloci? chi le ha misurate, miglior dinamica dato da cosa? :rolleyes:

PAOLINO64 ha detto:
Scusami ma sono supposizioni o cosa, miglior contrasto ansi non mi pare, nero migliore di quanto? matrici più veloci? chi le ha misurate, miglior dinamica dato da cosa? :rolleyes:

quoto Paolino64.
dai dati emersi l' rs40 sembra ne più ne meno di un RS15 col 3D.

Ragazzi, sono all'audioquality, e dopo numerate visioni ho fatto la mia scelta: JVC rs50! In modalità xenon è spettacolare!

Ultima modifica:
kabuby77 ha detto:
Certo se ogni 12 mesi un proiettore da 10000 euro venisse surclassato da uno da 3000, dove arriveremmo?
piaccia o meno è normalissimo... mai visto la tecnologia che si ferma... ed è anche una cosa democratica...:)

PAOLINO64 ha detto:
Scusami ma sono supposizioni o cosa,chi le ha misurate :rolleyes:

l'ho quotato! Le mie non sono supposizioni, ma CONCLUSIONI date da tecnici che hanno effettuato misurazioni di macchine DEFINITIVE in AMBIENTI DEDICATI! :)
....ma puo' sempre essere che non so più leggere! ;)

Vi seguo con interesse dall'inizio, ma forse mi sono perduto qualcosa ..... sono state fatte misurazioni comparative tra i vpr JVC dell'ultima generazione 2d e quelli della prima 3d nelle medesime condizioni d'uso?

@bongrandrea79

Da questi dati non si direbbe proprio :confused:

contrastchart.jpg

onoff.jpg

Paolino, guarda che io sto dicendo proprio quello!
I dati del test fatto da Acta non corrispondono minimamente a quanto si era detto fin'ora, anzi sono l'esatto CONTRARIO di quanto detto in passato circa le performance del 40 rispetto al 15 (considerazioni,anche quelle, fatte con macchine calibrate ed in ambiente dedicato!).
Puo' essere che ad Acta sia capitato un X3 meno performante degli altri o un Hd550 migliore degli altri 550 (o non puo' essere neanche questo?! :)) o che l'Rs40 ne risenta di piu' se accoppiato ad un BDII....che ne so'.....fatto sta che in quella review (fatta egregiamente,sia chiaro) si sono ribaltate completamente TUTTE le informazioni date fino a l'altro ieri!
Fino l'altro ieri a noi era stato detto in tutte le salse che l'Rs40/X3 avrebbe dovuto tranquillamente battersela con il 25 (dato che hanno gli stessi idenrici dati di fabbrica...o quasi) qua invece siamo andati a finire che l'X3 perde addirittura il confronto con l'entry level dell'anno scorso!!
A questo punto, mi chiedevo se il discorso sia uguale anche per le altre due macchine (Rs50 e 60), ossia che fossero inferiori ai modelli della stessa categoria ma della passata generazione!
Se davvero cosi' fosse ,e SOPRATTUTTO se se ne fosse parlato, quante macchine in meno pensi che avrebbe venduto la JVC quest'anno?! ....secondo me MENO DELLA META' (perlopiù vendite a chi si avvicinava alla casa JVC per la prima volta o ai veri MALATI di 3D!).

Tutto qui!;)

@bongrandrea79

Scusami compare ma non sono affatto d'accordo!
Mi pare logico pensare che chi non abbia un vpr ed è interessato a jvc, comprerà sicuramente i nuovi modelli, in fondo anche dopo la recensione di Acta, le conclusione è che si tratta sempre di una gran macchina. Anche se fosse leggermente inferiore nel 2d, offre sempre la possibilità del 3d che è un valore aggiunto non indifferente. Sul fatto di saperlo prima, non è mica colpa di chi li vende... I modelli definitivi sono disponibili da pochissimo e una recensione completa e esaustiva, cmq, prende molto tempo.... (basta pensare a quanto è successo con il cinescaler :rolleyes: ) Poi, come già detto in precedenza, chi poneva domande ai rivenditori specializzati otteneva risposte molto serie in cui si affermava la non convenienza dell'upgrade... Questo vale per me che non reputo il 3d ancora valido, ma per te e molti altri sarà l'esatto contrario! :) Concludo sintetizzando quanto ho recepito dalla review:

Vuoi un jcv ?

a) se hai un modello precedente e non ti frega del 3d, tienitelo stretto :D

b) non hai un vpr o uno vecchiotto? compra la nuova serie X/RS

c)hai un modello della serie precedente? Sei interessato al 3d? Anche in questo caso prendi un nuovo modello.

A conti fatti mi sembra chiaro come quadro no?

Quindi se le considerazioni fatte da Gianlua & Simone(dove veniva palesata la superiorità delle nuove macchine rispetto a quelle della passata generazione) fossero riferite a macchine NON definitive....(e cmq è riportato il contrario)....ora che abbiamo i vpr definitivi anzichè migliorare......siamo tornati inietro come i gamberi!
Cmq, tranqui, ci rinuncio....va bene così ;) :)

buon week-end a tutti :)

Scusate se il mio post è un pelo controcorrente, ma l'impressione che si ha dal "di fuori" (non mi hanno mai convinto i DILA) è che la JVC ricominci a fare i passi indietro con la qualità dei suoi prodotti (hw e sw) come all'inizio dell'era Home Theater (D1 e poi D100 e via dicendo).

Senza considerare il fatto che ogni 6/8 mesi è annunciata una macchina "nuova" che sulla carta spazza via le attuali, che diventano "vecchie" prima di essere state per lo meno sfruttate.

Se i prodotti devono diventare da mass market, che almeno abbiano il prezzo di un Epson basso di gamma o di un Optoma. Così uno si mette definitivamente il cuore in pace. No ? :)

complimenti per la recensione Francesco....

non starei preò a innescare tutte queste polemiche per i risultati ottenuti da nuovo X3 raffrontato alla vecchia serie. L'X3 recensito aveva solo 9 ore di utilizzo; con qualche ora in più di utilizzo le cose sicuramente cambieranno, sarebbe meglio rifare le stesse misure più avanti per avere un quadro più realistico:cool:

Il Conte Mascetti ha detto:
Senza considerare il fatto che ogni 6/8 mesi è annunciata una macchina "nuova" che sulla carta spazza via le attuali, che diventano "vecchie" prima di essere state per lo meno sfruttate.

scusami ma cosa c'entra JVC quando è una prassi di qualsiasi prodotto elettronico sul mercato, dai vpr epson, panasonic, sony, sanyo ecc.. ecc.. per passare ai tv lcd-plasma di qualsiasi marca?

scusami ma stento a seguire la considerazione che hai espresso.

Ma sulla durata della lampada si ha qualche notizia in più ?
Quelle vecchie ho visto che venivano cambiate all'incirca a 700/800 ore ,queste nuove per quanto tempo dovrebbero durare?

Un'ultima considerazione: il nero più basso è stato misurato anche da Acta. Sui vari forum mi sembra di aver letto che proprio cine4home avesse misurato una luminosità media leggermente superiore alla serie precedente.
Io anche ho notato ad occhio nelle prime ore una certa instabilità in colorimetria e luminosità, che ora a circa 30 ore di utilizzo non vedo più.
Quindi, suggerirei una nuova misurazione dell'esemplare fra qualche tempo.
Ciao
Luigi

AVS_max ha detto:
...L'X3 recensito aveva solo 9 ore di utilizzo; con qualche ora in più di utilizzo le cose sicuramente cambieranno, sarebbe meglio rifare le stesse misure più avanti per avere un quadro più realistico:cool:

Non fa mai male un' altra prova, ma il contrasto ansi che restituisce la matrice cambia in base alle ore lampada?

clint_60 ha detto:
piaccia o meno è normalissimo... mai visto la tecnologia che si ferma... ed è anche una cosa democratica...
Certo come darti torto, ma i miracoli non si possono fare così facilmente

Ultima modifica:
oggi ,da audioquality,ho rivisto tutta la carrellata dei nuovi jvc.

Confermo il gap che l'x9 si lascia dietro rispetto ai fratellini minori.

Rispetto ai 2 piu' piccoli e' evidentemente piu definito,ha un contrasto e una dinamica maggiore,il livello del nero,( ad occhio mi pare molto simile all x7 ,che ritengo una buon macchina.)

devo dire che la differenza di prezzo tra i 3 modelli e' abbastanza proporzionata,l'x3 rimane un best buy per il prezzo, ma effettivamente era un pochettino piu moscio rispetto agli altri 2,del resto ha il prezzo dalla sua.

il valore aggiunto dei nuovi jvc:
devo dire che sul 3d mi sono ricreduto,con contenuti seri,(purtroppo molto pochi) e' piu piacevole di quel che ricordavo aver visto con i pre serie.

aggiungo che in 3d non si riesce ad apprezzare la differenza tra i 3 modelli,che in tale configurazione risultano praticamente identici.

passando al discorso vecchi -nuovi:

Se il 3D e' un qualcosa di cui non vogliamo privarci,eviterei la perdita di tempo dei confronti con i vecchi modelli.

detto questo,vorrei farvi notare che quando a inizio anno si vociferavano miglioramenti abissali delle nuove macchine rispetto alle vecchie,in realta',non si era realmente ancora fatto nessun confronto,direi che erano piu che altro rumour cavalcati sull'onda dello entusiasmo tipico all'uscita di un nuovo prodotto,piu che risultati dettati da confronti reali.

se qualcuno ha deciso di fare l'acquisto in tale periodo,senza aspettare di avere qualche confronto, non ha comunque sbagliato,indipendentemente da come stiano le cose.

Oggi ha una macchina che va bene,ha il 3d,stop.

parlando del 2D:

se ad oggi sta venendo fuori che una volta tarate, le nuove macchine perdono qualcosa rispetto alle vecchie ,io non ne farei un dramma.

anzi,essendo i nuovi modelli ,derivanti da un progetto completamente nuovo,non c'e nulla di strano che in confronto agli ormai ottimizzati hd ,950,990ecc, si noti un leggero gap.

del resto non si sta parlando di differenze importanti,ma di dettagli.
aggiungo il fatto che se si vuole il 3d ,oltretutto c'e poco da pensare.

detto questo pero',autoconvincersi che la nuova serie debba andare meglio della vecchia a priori,mi pare alquanto inutile,oltre che non corrispondente alla realta',per lo meno nel caso del piccolino, alla luce dei primi test di confronto realmente effettuati.

in parole povere,parlo per me,se dovessi decidere di prendere un jvc dei nuovi,lo farei' senza problemi pur sapendo che forse in 2d mi perdo qualcosa rispetto ai vecchi,ma non ci faccio una malattia,vanno bene e ho il 3d ,stop.

Per jedi:

Se posso permettermi di darti un consiglio,che tale vuol essere,quindi passibile di non considerazione,e' questo:

se ti interessa il 3D prendi l'x7 ,prenderai sicuramente un ottima macchina ,dotata di tutte le nuove tecnologie e vivi felice.

se ti interessa il 2D, e del 3D puoi farne a meno,fidati,fatti tarare l'x7 e i tuo 990 da Enea e poi confrontali in diretta,non ti costa nulla.

mi sa che la tua convinzione potrebbe clamorosamente mutare,sempre a patto che la voglia di 3D non sia tale da farti rinunciare al confronto.

a presto

Ultima modifica:
Chissà perchè chi ha posseduto le vecchie serie e poi ha fatto l'upgrade è quasi unanimemente concorde (con esclusione di pochi, che si contano sulle dita della mano di un vecchio falegname:D ) che sul 2D con i nuovi JVC si è fatto un buon passo avanti e chi invece non ha fatto l'upgrade sostiene il contrario. Sarà un effetto psicologico per autoconvincersi che l'upgrade conveniva per chi ha fatto il nuovo acquisto o per chi non l'ha fatto a non cedere alle sirene dell'upgrade (che diciamolo chiaramente tentano sempre tanto l'Ulisse viaggiatore nel mare tempestoso dell'innovazione tecnologica videoproiettoristica :D).
Mi sa che invece di continuare ad effettuare misure strumentali e confronti diretti bisogna rivolgersi ad uno psicologo :D:D:D
Comunque io la mia "verità psicologica" l'ho scritta nei precedenti interventi: il passaggio dall'RS10 all'RS40 è stato per me molto positivo (lo so il 10 è di 2 generazioni fa) confermato poi dalle misure e nell'articolo di Sabatino.
Se qualche altro che ha fatto l'upgrade vuole portare testimonianza della sua verità psicologica è ben accetto altrimenti si lascia troppo spazio a chi afferma certe cose ma con poco materiale per le mani :fiufiu:

Ultima modifica:
non riesco a seguire il tuo ragionamento.:confused:

personalmente parlando,premetto che non e' che io sia particolarmente preoccupato dalla situazione attuale,per 2 motivi:

1-non possiedo attualmente nessun jvc.

2-il giorno in cui dovessi decidermi a vendere il mio vpr sara' solo perche il 3D mi ha convinto(per adesso ancora no),non certo perche io sia insoddisfatto della resa del mio vpr attuale.
E' evidente che in tal caso la scelta per me sara ' obbligata su uno dei nuovi jvc,motivo per cui ho seguito la discussione dall'inizio,quindi puoi capire che a me di come vadano i vecchi poco mi frega,visto che se scarto il 3d,non ci penso nemmeno a vendere il mio planar.

Mettendo da parte quello che e' il mio interesse personale,

(che sarebbe quello di fregarmene altamente della diatriba in questione,)

e seguendo la discussione attuale,cosa che immagino avrai fatto anche tu,si nota che qui non si parla di alchemie psicologiche,ma di una polemica iniziata dopo che un operatore ha fatto notare gli esiti del confronto,ormai noti a tutti, tra una macchina nuova e un modello dell anno precedente,non basandosi su visioni e giudizi soggettivi,(quelli su cui ci si e' basati fino a ieri), ma su dati tecnici inconfutabili.

molto semplice direi.
di psicologico c'e ben poco.

Per altro,essendo lo stesso recensore,un operatore del settore,e non un semplice appassionato,direi che il giudizio finale lascia poco spazio ai dubbi,essendo nel suo interesse quello di tessere le lodi del prodotto nuovo che deve vendere,non certo il contrario.

Evidentemente,l'onesta' del soggetto ha superato l'interesse commerciale,cosa piu unica che rara di questi tempi.
La cosa strana e' che a quanto pare,in pochi lo abbiano notato.

p.s. dimenticavo:lo stesso operatore a specificato che chi provenisse dalle vecchie serie,(non quelle dell'anno scorso, ma le precedenti),avrebbe comunque fatto un passo in avanti,quindi il fatto che tu faccia notare che hai visto un miglioramento con il nuovo e' del tutto normale,visto che come tu stesso hai specificato,il tuo era di 2 generazioni fa'.

a presto,senza polemica ovviamente

Ultima modifica:
@ superslide65: la mia non vuole essere una polemica ma solo l'osservazione di come siano diversi i giudizi, poi nel mio post precedente ho parlato solo di:
1) chi ha avuto un JVC ed ha fatto l'upgrade,
2) chi ha un JVC vecchia serie e non ha fatto l'upgrade.
La categoria di chi non ha avuto un JVC non è compresa.Ovviamente condivido quanto sostieni per questa categoria di persone alla quale tu appartieni.

Sulle misure strumentali non ho nulla da dire essendone anche io un fautore, però vorrei mettere una pulce nell'orecchio a chi il proiettore lo giudica esclusivamente con i numeri delle misurazioni:
- le misure sono fatte con immagini statiche (anzi schermate di un solo colore: pattern) e non con immagini in movimento per ovvi motivi;
- nelle misure non ci sono le informazioni sul blur, ghosting, judder, velocità delle matrici, fuoco/definizione/dettaglio, aberrazione cromatica dell'ottica, rumore video, dinamica, variazione allineamento matrici a freddo ed a caldo, contenuto spettrale del bianco (che solo qualcuno fa: Manuti) etc. etc.

Per fare un esempio se allineo perfettamente il gamut di 2 proiettori di tecnologia differenti (ad es. un DLP ed un LCD) al triangolo di riferimento (eventualmente anche con l'aiuto di un CMS) nulla di più probabile che la percezione dei colori dei due proiettori sarà diversa.

Le misure sono importanti ma non sono tutto.

Ultima modifica: