Io non vorrei sbagliarmi ma la polarizzazione con XpanD c'entra molto poco o almeno occorre precisare per non confondere con sistemi passivi che lavorano sulla polarizzazione appunto. Gli XpanD (sul cui principio sono basati tutti gli occhiali attivi del pianeta) funzionano con un pannello LCD. Un pannello LCD di principio e' un polarizzatore. In un pannello LCD c'e' un polarizzatore verticale fisso e i cristalli LCD hanno la capacita' di variare la polarizzazione, facendo quindi passare luce o meno.
infatti se una sorgente di luce polarizzata, diciamo, verticalmente viene fatta passare per un polarizzatore verticale ruotato di 90 gradi, non passa alcuna luce.
Ora, XpanD funziona senza alcun tipo di polarizzazione nel proiettore e poiche' la luce proveniente dal proiettore non e' polarizzata, non serve uno schermo silver che mantenga la polarizzazione.
Se metti una stagnola sullo schermo, o uno specchio, polarizzi l'immagine (passa solo una delle due polarizzazioni, verticale o orizzontale) e di conseguenza poiche' gli occhiali dentro contengono un polarizzatore fisso, puoi avere o 100% di luce o 0% di luce, a seconda della polarizzazione. Se ruoti la testa inverti la polarizzazione e inverti l'effetto).
Di conseguenza se si usa uno schermo che "polarizza l'immagine" (o in altre parole assorbe parte o tutta una certa componente dell'immagine) possono esservi due possibilita': se la componente assorbita e' quella che comunque il pannello LCD di XpanD avrebbe scartato, non cambia niente. Se la componente assorbita e' quella che invece XpanD fa passare, allora si avra' chiaramente un risultato peggiore. Ruotando la testa la luminosita' dovrebbe aumentare.
Ma la domanda e': perche' ci sono schermi che rendono la luce polarizzata? Che io sappia nel cinema ci sono schermi che NON mantengono la polarizzazione (schermi comuni) o quelli che la mantengono (schermi silver), ma schermi che variano la polarizzazione in modo irregolare mi perplime!
In ogni caso il discorso fatto e' corretto, ma volevo precisare che nel caso di XpanD e' piu' un effetto collaterale che un principio di funzionamento.