[JVC 3D DILA-X]

Le matrici non le ho mai allineate (e ci mancherebbe, e' nuovissimo!) ma ho solo messo a fuoco il vpr ieri prima di vedere avatar!
Dato che il vpr e' ancora acceso, aspetto un po' e scatto un'altra foto!


Saluti gil
 
Quella foto dice poco, poco più sopra ho postato due file jpg 1920x1080 come riferimento per poter verificare l'allineamento e lo shading.
Questo è il particolare da fotografare a distanza ravvicinata dallo schermo:

senzatitolo1lwo.jpg


Le rimetto scarica da qui immagine per l'allinemento e questa per lo shading.
 
Ultima modifica:
Usi la prima immagine con risoluzione 1920x1080, controllando che linee bianche, orizzontali e verticali siano perfettamente bianche senza sbavature colorate, presenti nei due riquadri situati in basso a sinistra e in alto a destra. ;)
Il patern è questo
avshdsimplepatternsch5f.jpg

ma dovete utilizzare quella in formato 1920x1080 da qui
 
Ultima modifica:
SUPERSLIDE1965 ha detto:
certo che pero' e' una svista non da poco da parte di jvc,come cavolo si fa a non accorgersene

Ma come?! Il Giapponese in Germania a debuggare tutti i software, l'azienda "umile" che fixa tutti i firmware per risolvere tutti i problemi... e poi una macchina da - quanti sono, 6000 euro? - esce sul MERCATO e né JVC, né i venditori si accorgono di niente?

Chissà se JVC farà un richiamo delle macchine "difettose" o se solo chi se ne accorgerà e si lamenterà avrà fortuna. Visto che il distributore Italiano serie "pro" ha editato il suo messaggio LEVANDO la "maggiore luminosità" ho una mezza idea in proposito.

E... questo "lotto" difettoso esiste solo in Italia?

Plasmapan ha detto:
e la luminosita' e' assolutamente sovrabbondante in 2D con lampada "normale" ed IRIS lievemente chiuso (-2)

Una affermazione supportata da fatti vedo. Direi che visto che per ora siamo andati avanti a "se" e "forse" e poi è emerso il problema, servirebbero delle rilevazioni o no?

Per l'allineamento, senza offesa, una foto fatta senza cavalletto e sulla XMB della PS3 non serve a molto. Un pattern come quello che ha postato paolino è molto più rappresentativo.

Serve fotografare un dettaglio dove c'è un pattern "una riga sì, una no" e vedere come sono allineate le matrici.

Per la Sonda, come è stato detto si monta su un cavalletto o supporto simile, si gira verso il proiettore e si cerca il punto più luminoso (anche se, prove fatte, non cambia granché ma non costa niente).
Io direi che più vicina allo schermo è meglio è, ovviamente senza che legga la sua ombra!
 
Dai ragazzi non si può verificare un allineamento con una scritta bianca su fondo blu della XMB! Piuttosto usa la schermata di allineamento matrice o quella del fuoco!
 
Micio ha detto:
...si vede una notevole sbordatura



hai ragione, son proprio da buttare!!!:p
Chi lo fa gli do' il mio indirizzo!!!
A parte gli scherzi la foto l'ho fatta a mano libera e, come detto, il risultato è migliorabile; l'ho fatta di corsa per Paolino che ne chiedeva una per vedere l'allineamento delle matrici di qs vpr e ,avendo la pizza sul tavolo,ho fatto che accendere il vpr e scattare una foto alla prima schermata che mi è apparsa (cioè il desktop della ps3)!
Chiedo venia!


cmq, un pò di foto di avatar (con vpr ancora da tarare) per farmi perdonare scattate da sopra il diffusore posteriore dx:

pict0171x.jpg


pict0169l.jpg


pict0168i.jpg


pict0166n.jpg


pict0165h.jpg


pict0162a.jpg


pict0159p.jpg





saluti gil
 
Ultima modifica:
Gil, puoi verificare se quell'allineamento (davvero eccezionale, non dar retta a chi dice il contrario) è uniforme su tutto lo schermo? E' ottenuto tramite pixel adjustment, magari non lo hai fatto tu, ma chi te lo ha venduto.
Io sul mio devo aggiustare di uno il rosso in orizzontale ed in verticale ed ottengo così una situazione abbastanza buona con circa un terzo di pixel che sborda uniformemente su tutto lo schermo.
Ma il tuo allineamento sembra decisamente migliore.
Ciao
Luigi
 
Beh, ragazzi, sono talmente contento di quello che vedo a schermo che ,anche dovesse venire uno a dirmi che 'sto rs40 e' una ciofeca, sarei lo stesso contento per cio' che vedono i miei occhi (che e' quello che poi realmente conta)!!!

Per l'allineamento confermo che non e' stato toccato nulla; sono tutti a meta' scala (cioe' su 0).
Ho provato a spostare uno alla volta i tre colori primari, pero' sbordavano (per davvero :p )!

Cmq continuo a ripetere che la definizione, la tridimensionalita' e il fuoco dell'immagine percepita ai miei occhi e' una cosa davvero fuori dal comune (a 3600 euro, ricordiamolo!!!).

E' come se mi avessero tolto due fette di salame dagli occhi!!!:p

Grazie ancora a Simone Berti per aver contribuito a farmele togliere!!!

Godetevelo!

Saluti gil
 
...i colori son proprio belli e il fuoco anche...cmq premettendo che come sempre non si possono esprimere sentenze, ma solo pareri sulla base di screenshot,ho visto cmq , che l'incarnato (tipo nella foto dell'elicotterista e del generale) soffra un po' di solarizzazione...o è solo una mia idea?
 
Ho visto Avatar giusto ieri sera con la mia scatoletta da 42" e devo ammettere che le immagini postate da Gil (ok...sono dei semplici screenshot) mi stanno facendo sbavare non poco. Chissà la resa dal vivo come dev'essere!:eek:
Da quel che leggo (anche nella recensione postata nelle pagine precedenti), pare che questo rs 40 abbia un rapporto q/p assolutamente straordinario. A questo punto però viene da chiedersi (a me personalmente) se abbia davvero un senso spendere il doppio o addirittura il triplo per i due modelli superiori.
 
La foto con la rodriguez e' un limite della mia macchina perche' nella realta' lo sfondo lo vedevo bene e, per farlo vedere anche nella foto, ho un pelino esagerato con i tempi:rolleyes:


@ultraviolet80: si sbava soprattutto dal vivo!!!


Saluti gil
 
Ultima modifica:
Ottimi scatti Gil grazie, in effetti rispecchiano molto quello che si vede a schermo. ;)

RS40 Gil
pict0162aw.jpg

RS15 Paolino
dsc0225lq.jpg
 
Ultima modifica:
Direi ottimo,anche se immagino tu abbia gia' dedicato sufficiente tempo a scattare foto,rinnovo anhe io l'invito di Paolino64,i pattern con le foto che ha messo a disposizione lui sarebbero molto indicativi sull'allineamento.
Se riuscissi a inserirle sarebbe utile.
grazie
 
diciamo che l'immagine è spettacolare, e come dettaglio, sempre da foto, anche quelle di paolino sono superbe... Cmq è quello che vedo su schermo. Per l'allineamento, in realtà vedo anche io delle mini obre blu su scritte bianche, li noto solo da molto vicino... Per farle sparire come dovrei agire? Spostamento a step dei pixel, solo il blu o tutti? Il pattern come lo visualizzo? Va bene da foto su pennino? O uso il meringhi? Grazie
 
Top