• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC 3D DILA-X]

Scendo in campo, gli screenshot possono essere comunque utili come detto da kabuby77, l'unica cosa che può diventare discutibile è la colorimetria il gamma e tutto il resto se non corretta alla fonte può falsare il risultato per il resto se tutti avessimo fotocamera monitor pc vpr stampanti calibrati, non ci sarebbe tanto da discutere serve soltanto un ottimo fotografo che riesca a riprodurre nello scatto quello che realmente percepisce con i propri occhi. ;)
 
La capacità di esprimere contemporaneamente nero bassissimo e luci luminosissime.
Esempio vista notturna della città con palazzi illuminati ne il cavaliere oscuro.
Ciao
Luigi
 
Mi fai le domande a trabocchetto? LOL...

Io la intendo come capacità di risolvere tutte le informazioni presenti a video, cercando di mantenere il punto del nero il più profondo possibile e il punto del bianco il più alto possibile.

Leggevo su AVS, ma verificherò di persona, che grazie all'elevato contrasto nativo di queste macchine alcuni utenti hanno calibrato il gamma a 2.3 senza black crush.
 
kenson ha detto:
Leggevo su AVS, ma verificherò di persona, che grazie all'elevato contrasto nativo di queste macchine alcuni utenti hanno calibrato il gamma a 2.3 senza black crush.

mi pareva, veramente, ma potrei sbagliarmi perchè non ne capisco poi tanto :D , che più alzi il gamma e più "uccidi" tutte le basse luci rendendole piatte per favorirne le alte e così avere qualcosa da vedere in ambiente non controllato (tipo le partite di football che gli yankees guardano con proiettore HT su 4 metri di base schermo e le luci accese perchè fanno il BBQ ...). Facendo attenzione a non perdere anche le info alle alte luci regolando il contrasto in malo modo per compensare la perdita dei neri.

Ma si parlava di gamma oltre il 3,5 .... se consideri che un PAL era dichiarato a 2,5 ed un HDTV a 2,2 ... direi che un 2,3 non è "niente di che".
 
Mai mi permetterei di contraddirti Alberto, dato che hai 1000 volte più esperienza di me :).

Io seguo quanto dice Tom Huffman, cioè che un gamma - lineare - tra 2.2 e 2.35 è corretto. Solo che il mio RS10 più di 2.2 non ce la faceva proprio...tutte le basse erano affogate. Voglio provarlo con questa.
 
@ luipic
La spiegazione è un po' complicata, io utilizzo di partenza il 2.3 per poter ottenere la massima linearità finale del gamma 2.2 e nessuna predominanza sui grigi regolando finemente i colori primari ad ogni input del gamma. Con queste macchine non hai grossi problemi di perdita dei dettagli nelle basse luci visto il livello del nero che riescono a raggiungere. ;)

Se volete faccio qualche screenshot :D
 
Il gamma è come la luminosità a schermo in funzione del segnale in ingresso. Variare la curva vuol dire variare la resa delle basse luci.
Ricordate - ora mi picchiano - che il gamma è in funzione della massima luminosità emessa dalla macchina. Partire da una luminosità più bassa comporta, ovviamente, una luminosità più bassa alle basse luci. Se si parte da luminosità molto basse - direi sotto i 10FL - si sentirà l'esigenza di "alzare il gamma" perché a 2.2 le basse luci cominceranno ad essere un po' poco visibili.

My 2 cent opinion :)
 
...perchè, ovviamente, gli unici punti non influenzati sono il mimimo (0), e il massimo input (100). Tutto il resto è influenzato...


gamma_chart.gif
 
Io non ho detto che utilizzo il gamma 2.3 ma lo uso come punto di partenza per la calibrazione con sonda per raggiungere il gamma lineare 2.2 2.17.
 
Certo. Volevo dire che variare il gamma ha come effetto "visibile" la resa delle basse luci ma chiaramente è tutto influenzato.
 
Ciao a tutti,
Ho dato un occhiata ai risultati del calcolatore per la distanza di proiezione che c'è su schermionline.. Ho visto che la distanza minima di proiezione (banda verde) del jvc x3 è di 3,66m.. Questo vuol dire che sotto non può andare? Ma se io lo posizionassi a 3,8m quindi prossimo al limite inferiore, posso avere problemi di fuoco?? sarà la cosa più stupida che ho chiesto in questo forum, però per ora i vpr li ho visti solo sulla carta...
Ciao a tutti e grazie!
 
La distanza minima sarà 3.8 metri per avere una determinata immagine. Se ti accontenti di 30cm di schermo probabilmente la lente mette a fuoco anche a 1m!

3.66 è per uno schermo di 201cm di base, hai altri parametri sotto e di lato: dimensioni e zoom.
 
scusa Tony, io ho il vpr a 3,15mt di distanza dal telo....mi stai dicendo che da lì non riuscirei a riempire in maniera adeguata i miei 2mt di base!?:rolleyes: :confused:
 
Top