• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC 3D DILA-X]

Ho appena finito di vedere Grand Canyon 3D...posso dire di essermi divertito come un bambino durante la sigla iniziale? :D

Ho approfittato della visione per prendere un paio di misurazioni con lampada alta, iris aperto e zoom tutto a wide. Ho letto 1050 lumen a 8500K e 780 lumen a 6500K.
 
Ciao Tony,
Ho visto gli altri parametri, dimensioni e zoom, però mi domandavo il perchè della banda verde.. tutto li.
Ma l'immagine è sempre uguale a zoom tutto aperto o tutto chiuso?
Cioè subisce dei peggioramenti ai due estremi del campo?
 
Con zoom tutto aperto, quindi in wide avrai maggiore luminosità, con zoom tutto chiuso a pari dimensioni dello schermo avrai meno luminosità. ;)
 
C'ho messo 10 minuti a trovare il link su schermionline...per poi vedere che punta su projectorcentral....

Non so ma forse è una versione vecchia, dove non puoi impostare tutti i valori. Prova con questa:

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm


Oltre quanto detto da Paolino posso dirti che solitamente, ma dipende da ottica ad ottica, la nitidezza cala da posizione wide a posizione tele. Ma francamente, su uno zoom così ridotto (2x), non mi preoccuperei.
 
kenson ha detto:
Ho appena finito di vedere Grand Canyon 3D...posso dire di essermi divertito come un bambino durante la sigla iniziale? :D

Ho approfittato della visione per prendere un paio di misurazioni con lampada alta, iris aperto e zoom tutto a wide. Ho letto 1050 lumen a 8500K e 780 lumen a 6500K.
Il valore interessante è quello dietro gli occhiali
 
Non ho misurato i valori in modalità 3D, ho solo cercato di capire quant'era il massimo output luminoso con lampada alta. Tra l'altro non so nemmeno se la sonda riesce a leggere dietro gli occhiali...devo provare.
 
kenson ha detto:
Tra l'altro non so nemmeno se la sonda riesce a leggere dietro gli occhiali...devo provare.

legge legge! Berti metteva proprio la lente dell'occhialino davanti la sonda durante la calibrazione degli rs40 in mostra l'altro ieri! ;)

p.s: sonda utilizzata: Eye One Pro
 
gil ha detto:
E come l'hai trovato? Soddisfacente?

@gil
molto soddisfacente; ci si deve un po' abituare, ma dopo 10' minuti spettacolo puro!....d'altronde è una succosa novità sto 3D!


@kenson

non se si Simone c'è riuscito, io ero distante da dove stava calibrando il 3d con il suo portatile touch screen :)
 
bongrandrea79 ha detto:
io ho il vpr a 3,15mt di distanza dal telo....mi stai dicendo che da lì non riuscirei a riempire in maniera adeguata i miei 2mt di base!?:rolleyes: :confused:

No, dico che dovete vedere tutti i parametri! Potete impostare la distanza di proiezione, la dimensione dello schermo e lo zoom utilizzato. Modificando lo zoom si modifica dimensione o distanza a seconda di cosa selezionate.

Il verde o rosso e' riferito alla luminosita' stimata (dati del produttore, quindi con molle) che varia con lo zoom (sono lenti, e se sono wide o tele fan passare piu' o meno luce: installare il proiettore a varie distanze - a parita' di schermo - non offre la stessa luminosita' ma non perche' l'aria si mangia luce ma perche' se la mangia la lente. E: NO, se la lente non avesse questa perdita la luminosita' a 1m o a 20m - a parita' di schermo - sarebbe la medesima!!!) e con la dimensione dello schermo ovviamente.

Verde=luminosita' accettabile.

Ciao
A
 
Se imposto i miei dati nel "calculator pro" con la mia installazione sono nel rosso abbondante con una luminosità di 130 nits (che non so a cosa può corrispondere).. Nella realtà l'immagine non mi pare troppo luminosa (con lampada su "normal").. Non so come fanno a determinare simili valori. Ritengo utile questa applicazione per verificare il tiro del proiettore e quanto schermo può coprire in base allo zoom e distanza.
Nel mio caso:

base schermo: 213cm
gain schermo: 1.2
distanza schermo-proiettore: 525cm circa
utilizzo zoom: 1.11x
 
Rosso e' "raccomandato per stanze illuminate" quindi "molto luminoso, per passare ai FL impostate "IMPERIAL" sulle opzioni, tenendo conto che poi passa tutto in Inches!

I valori di luminosita' sono in base ai lumen dichiarati ovviamente ma e' un punto di partenza per capire le distanze e - con le dovute compensazioni - la luminosita'.

Nits corrisponde, sembra, a candele. 48 nits sono 14FL.
 
Top