• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC 3D DILA-X]

Io non credo. I film in 3D sono pensati per la bassa luminosità e quindi il colorista li vede a 5FL. L'industria al momento va a 5FL, vedere a 10FL non sarebbe ugualmente corretto. Serve che la tecnologia 3D si migliori in generale e allora tutto il comparto 3D potrà assurgere a luminosità superiori.
Poi, intendiamoci, magari lavorano sulla luminosità per avere 5FL su schermi di 3m.
 
Tony359 ha detto:
Io non credo. I film in 3D sono pensati per la bassa luminosità e quindi il colorista li vede a 5FL...

Ciao scusa non ci siamo proprio. Al cinema trovi sia la versione 2D che 3D di certi film. Quella 2D è semplicemente uno dei due flussi L o R. Quindi se quella a 2D come dici tu la proiettano a 14FL (come buon compromesso fra costi di esercizio e soddisfazione del consumatore), anche la 3D DOVRA' arrivare a 14FL, almeno in ambito home dove si guarda più alla qualità.
 
No, la versione 2D è fatta apposta (o la 3D, dipende da che parte la vedi). Proiettare la versione 3D in 2D è possibile solo con server Dolby e non è una cosa da farsi. La versione 2D passa un processo di colorimetria (ammesso che colourist si traduca così!) diverso da quella 2D.

Il 14FL in 2D non credo sia una questione di costi di esercizio anche se in effetti è uno standard nato per il 35mm, dove luminosità superiori ai 14FL mettono in evidenza lo sfarfallio dato dall'otturatore. Magari in futuro lo aumentano ma sinceramente non credo.

Che i 5FL circa del 3D siano nati da una limitazione dello standard penso che sia un fatto ma finché quello è lo standard da parte dei produttori non credo che abbia senso andare oltre. Sicuramente si punterà a permettere al consumatore di avere i suoi 5FL (più o meno) sul solito schermo dove ottiene 14FL in 2D.

Che poi in futuro le cose possano cambiare me lo auguro in quanto, se non s'è ancora capito, aspetto a gloria un 2D a 14FL! Ma, ribadisco penso per la 15a volta, se il 3D del consumer è intorno ai 5FL NON E' da considerarsi un difetto, al momento.
 
Esatto... Come dice Tony , la versione 3D subisce una "aggiustata" colorimetrica che tiene conto dell'abbattimento di luminositá degli occhiali e delle "colorazioni" del sistema Dolby 3D.
Peró il materiale 3D casalingo (BD) probabilmente non ne tiene conto visto la diversitá di sistemi 3D presenti sul mercato.
Sarebbe interessante avere maggiori certezze proprio per capire come valutare la resa di questi proiettori consumer.
 
Saró noioso e insistente, ma prima della luminosità, l'anno prossimo le nuove macchine dovranno migliorare il 3D sugli aspetti del crosstalk, difetto per me attualmente quasi insopportabile in tutte le tv, plasma compreso, e lo sfarfallio.
 
Rosario

Faccio una precisazione: la correzione cromatica del Dolby 3D viene effettuata "extra" dal server della sala, dopo rilevazione attraverso le lenti Dolby. I DCP 3D sono quindi 'ritoccati' per valutare la luminosità e basta.
Mi verrebbe da pensare che sia lo stesso per il consumer in quanto si presuppone che il sistema di riproduzione sia lineare. Insomma, immagino che i BD in 3D siano ricavati dai DCP in 3D, che sono già corretti per il 3D del cinema.
 
Dopo tanta indecisione, L'Rs40 l'ha spuntata, martedi vado a rititrare il giocattolino direttamente da HCS... Non vedo l'ora!!!!:D :D :D

Un piccolo dilemma meglio nero opp. bianco...???
 
ragazzi non vorrei fare il guastafeste,3D a parte, nessuno ha avuto ancora modo di fare un confronto con i vecchi jvc,giusto per capire quanto sia il gap nell'acquistare un usato?

A parte gli scherzi,sarebbe interessante anche per chi ha gia' acquistato la nuova serie sapere quanto ha guadagnato in termini di resa visiva,non leggendo la recensioni ma vedendoli a confronto con i propri occhi.

Io la prossima settimana ,tempo permettendo,andro' a verificarlo,ma non so se il mio negoziante abbia ancora qualche modello vecchio in casa,dubito.

Simone Berti mi pare di aver capito che abbia un 990 in casa.

Per chi abita in zona:
perche' non chiedere un bel confronto con macchine calibrate tra 990 e x9,giusto per curiosita'.

Siamo arrivati a pag.112 della discussione,a parte le varie ipotesi e rece,lette qua' e la',sarebbe giunto il momento di sapere dal vivo,qual'e ' il guadagno effettivo dei nuovi rispetto ai vecchi.
Parlo di differenze percepibili dal nostro occhio e non dati tecnici rilevati a pc.
 
Ultima modifica:
SUPERSLIDE1965 ha detto:
Siamo arrivati a pag.112 della discussione,a parte le varie ipotesi e rece,lette qua' e la',sarebbe giunto il momento di sapere dal vivo,qual'e ' il guadagno effettivo dei nuovi rispetto ai vecchi.
Parlo di differenze percepibili dal nostro occhio e non dati tecnici rilevati a pc.
Nessuno li accostera' ne li troverai mai accostati ;)
Per quanto mi riguarda sono disponibile a portare il mio RS10 a casa di qualche utente possessore di un nuovo modello per un confronto da "Utente" diretto-imparziale-oggettivo e senza peli sulla lingua! Purche' abiti nei dintorni di 200KM +o-! :D
 
Ultima modifica:
Cacchio sono usciti da appena 3 giorni le macchine definitive e gia' parlate di confronti con la generazione precedente......diamo tempo ai nuovi proprietari di calibrarle almeno! :D
 
ALEX83 ha detto:
Un piccolo dilemma meglio nero opp. bianco...???

Bianca è solo la serie X3 gli RS40 sono solo neri:( , almeno cosi mi ha detto un noto venditore.

Un grosso problema sono le staffe attualmente
in commercio:( , visto che tra le marche piu note,
cercando su internet, non ne ho ancora vista
una compatibile, data la grande distanza diagonale chè c'è tra i fori(44,6 cm se ho fatto i conti giusti)
 
Tony359 ha detto:
...Faccio una precisazione...

Ok , capito. :)
Il mio dubbio deriva dal fatto che i BD 3D , per risparmiare spazio aggiungono solo le informazioni aggiuntive per l'altro occhio , prendendo l'informazione per l'occhio destro , o sinistro che sia , dalla versione 2D regolarmente presente nel disco.
Quindi potrebbero esserci due scenari: o la correzione di cui parli nel consumer non c'è , o viene effettuata a valle dal proiettore 3D.
(o magari c'è una terza che non conosco :D )
:boh:
 
bongrandrea79 ha detto:
33,7cm LARGHEZZA
29cm LUNGHEZZA
..... ;)

Esattamente, il rettangolo dove sono posti i fori ha due cateti di 33,7 e 29, quindi se ricordo bene il teorema di pitagora la diagonale(distanza massima tra due fori) è uguale alla radice quadrata della somma dei cateti al quadrato=
44,46 cm.

Cio significa che la staffa posta al centro del proiettore deve avere 4 bracetti lunghi ciascuno almeno 22,23 cm(diametro /2).

E come ti ripeto ho guardato la vogel's, la ligra e molte altre e nessuna copre quel raggio
 
Ultima modifica:
Finalmente in possesso del mio primo vpr. RS40 posizionato sulla mensola da 50cm di profondità. 8 cm circa di spazio dietro e in abbondanza lateralmente e sopra.. Al limite ma direi che va più che bene, il calore esce davanti e dietro non ci sono problemi di surriscaldamento..
A presto per le prime impressioni :)

p1020929.jpg
 
Steven ha detto:
Cacchio sono usciti da appena 3 giorni le macchine definitive e gia' parlate di confronti con la generazione precedente......diamo tempo ai nuovi proprietari di calibrarle almeno! :D

infatti andrebbe fatto dal rivenditore,augurandosi che abbia le macchine per farlo.

La mia non vuole essere assolutamente una polemica, e' solo un voler mettersi in condizione di sapere se il gioco vale la candela.

Ovviamente si presume che chi chiede al negoziante un servizio di questo tipo,sia estremamente interessato all'aquisto di un o l'altro prodotto,in parole povere,non e' li' per far perdere tempo, ma solo per mettersi in condizione di fare un acquisto sensato.

Bisogna fare un confronto a macchine calibrate,possibilmente con la stessa sonda,nello stesso ambiente.

Farlo a casa di uno di noi comporterebbe un lavoro di mezza giornata,avere una sonda e un vpr in macchina per fare appunto il confronto,e' sopratutto l'enorme pazienza di chi,avendo gia' acquistato il nuovo jvc,puo' non essere miminamente interessato dal scoprire eventuali differenze.


Ci si augura che chi debba distribuire i prodotti ,ne sia provvisto, per farli vedere ai diretti interessati,anche perche' non so voi ,ma io prima di esibire 6000 euri per un x7(ad esempio),o peggio ancora 9000 per un x9,non disdegnerei vedere bene un 950 o 990 a confronto.

anzi,mi pare il minimo.

Il 950 e il 990 li ho gia' visti,ma non posso certo pensare di basarmi sui ricordi,per lo piu' in ambienti diversi,per capire cosa e' migliorato e' sopratutto se e' percettibile tale miglioramento.

Diciamo che per chi come me e' ancora indeciso,un confronto mi pare la cosa piu sensata prima di aprire a ventaglio il portafogli.
sempre a mio parere ovviamente.
 
archipaolo ha detto:
E come ti ripeto ho guardato la vogel's, la ligra e molte altre e nessuna copre quel raggio

Con la mia (postata qulche pagina fa) riusciró ad installarlo a soffitto. Per la verità mi servono altri 7 millimetri, ma faró un foro sulla piastra leggermente piu' esterno ed il gioco e' fatto! ;)
 
Top