XpanD, su cui si basano tutti quanti, richiede un "dark time" da parte del proiettore. Gli LCD non cambiano stato istantaneamente e mentre le lenti cambiano il loro stato serve che sullo schermo non vi sia niente, altrimenti vedi le stesse immagini con entrambi gli occhi.
Il sistema che Ekkehart riporta secondo me non può funzionare: lui sostiene che sul Sony il proiettore non ha dark time, bensì le lenti LCD chiudono entrambe, permettendo l'aggiornamento dell'immagine.
Intanto le lenti non chiudono al 100%, e infatti nemmeno XpanD è immune da Ghosting, quindi chiudere entrambe le lenti non ti preclude dall'eliminare il 100% delle immagini.
Però capisco che possa essere fattibile. Ma a che scopo? Per eliminare il dark time del proiettore? Ma allunghi il tempo durante il quale le lenti stanno chiuse!! Anche se il Sony fosse molto più veloce del JVC a fare il cambio, non credo che abbia senso eliminare il dark time, in quanto in ogni caso chiudendo entrambi gli occhi stai raddoppiando il tempo richiesto dagli occhiali.
Ipotizziamo che gli occhiali richiedano 2ms per ogni lente per cambiare completamente stato. Nel primo caso abbiamo
Immagine a schermo -> Occhio dx
Proiettore oscura immagine
Occhiali cambiano stato = 2ms (sono per lente, ma lo fai simultaneamente quindi sono 2ms in totale)
Proiettore proietta immagine occhio sx.
Ti servono 2ms di dark time.
Nel secondo caso hai
Immagine a schermo -> Occhio dx
Lente destra si chiude= 2ms
Proiettore cambia immagine
Lente sinistra si apre = 2ms
Proiettore proietta immagine occhio sx.
E qui partiamo da 4ms, più il tempo necessario al proiettore.
Perché, mi domando, Sony dovrebbe fare ciò? Me lo domando per davvero, non trovo un motivo.
Forse potrebbe essere che nel primo caso aggiorni due volte lo schermo (Immagine-buio/buio-immagine) e nel secondo una sola volta. Se il proiettore è MOLTO lento questo può essere uno svantaggio alla fine e magari si preferisce raddoppiare il tempo degli occhiali piuttosto che quello del proiettore...?
edit: XpanD, almeno al cinema, richiede circa 1ms di dark time. Ergo, posso pensare di raddoppiare il tempo degli occhiali piuttosto che quello del cambio immagine solo se la mia matrice ha un tempo di aggiornamento inferiore a tale tempo. Anche se, secondo me, il ghosting si riduce se fai il cambio stato occhiali quando sullo schermo non c'è NIENTE.