[JVC 3D DILA-X]

Perche' nelle rilevazioni non c'e' mai la saturazione intermedia 25%-50%-75% che mi pare forse piu' importante del 100%?

Se non vedo male la serie X ha un settaggio con gamut ridotto. Se avesse anche la saturazione intermedia corretta sarebbe un vantaggio di poco, visto che con gli RS 10/15 se riduci il COLORE le saturazioni intermedie perdono paurosamente di linearita'.
 
Non solo gli rs10 e 15 ;)
Oltre tutto per il momento non ho trovato nessuno che pubblica i risultati della calibrazione del proprio vpr sarebbe interessante se fosse il contrario.
Si potrebbe aprire un 3D dedicato ai risultati raggiunti dai vari vpr.
 
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Paolino

No, non solo il 10/15 ma gli altri hanno il CMS che penso sia in grado di correggere la saturazione senza distruggere la linearita'? Immagino, mai visto niente online.
 
PAOLINO64 ha detto:
non menzionano mai :rolleyes: gli step intermedi della saturazione.;)

... che sembrerebbe piuttosto importante visto che, come notano in molti, punti con saturazione al 100% nei film ce ne sono pochi.

Ma in compenso analizziamo il CR40! :rolleyes:
 
PAOLINO64 ha detto:
ui vari siti non menzionano mai :rolleyes: gli step intermedi della saturazione.;)

e certo, non fa comodo: spesso il triangolo è perfetto poi dentro è tutto un casino e allora meglio non mostrarlo tanto alla plebe basta vedere il triangolo che combacia con il gamut hdtv per essere contenta :rolleyes:
 
Eorzea ha detto:
poi dentro è tutto un casino e allora meglio non mostrarlo tanto alla plebe basta vedere il triangolo che combacia con il gamut hdtv per essere contenta :rolleyes:

Ma lo scopo delle recensioni e' quello di mettere in mostra anche eventuali difetti, mi stupisco che nessuno ne parli perche' credo che sia abbastanza fondamentale, cosi' come le luminosita' dei componenti.

Roberto
C'e' una discussione a proposito nel forum delle calibrazioni e se ne e' parlato (un po' OT) anche piu' indietro in questa.

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
Ma lo scopo delle recensioni e' quello di mettere in mostra anche eventuali difetti, mi stupisco che nessuno ne parli perche' credo che sia abbastanza fondamentale, cosi' come le luminosita' dei componenti.

Fatta salva la buona fede dei recensori, dovremmo prendere atto che oggi molti forumisti ne sanno più di loro :)
 
Se non ci fosse Tony... :)

Alla domanda "Come mai in 3D ci sono la metà dei lumen a schermo che in 2D/D65?"

Ekkehart risponde così:

"Quando è attivato il 3D, il proiettore inserisce dark times più lunghi nel PWM (pulse width modulation) dei pixel D-ILA. Il risultato è una perdita di luminosità del 50% -> circa 450-500 lumen.

Tuttavia gli occhiali non perdono tanta luminosità, circa il 65%, perché i tempi di apertura possono essere più lunghi. Così si arriva a circa 150 - 200 lumen.

Svantaggi: più rumore a causa della ridotta PWM e 50% di perdita del contrasto nativo.

Gli SXRD funzionano in maniera diversa: vanno a piena luminosità e contrasto, ma gli occhiali perdono circa l'85% di luminosità. Si finisce con circa la stessa luminosità dei D-ILA, ma non si ha così tanta perdita di contrasto e non c'è assolutamente rumore."
 
kenson ha detto:
Gli SXRD funzionano in maniera diversa: vanno a piena luminosità e contrasto, ma gli occhiali perdono circa l'85% di luminosità. Si finisce con circa la stessa luminosità dei D-ILA, ma non si ha così tanta perdita di contrasto e non c'è assolutamente rumore."[/I]

e il rumore non è per niente un difetto trascurabile in termini di qualità video
 
Indago perche' anche nel cinema viene inserito un Dark Time, ma i FL rilevati a schermo devono essere molti di piu' del 2D proprio perche' in 3D ci sono gli occhiali che levano ulteriore luce.

Per fare un esempio in Dolby 3D - il sistema piu' performante ma meno efficiente - devi avere sui 55FL su schermo senza occhiali, ma in 3D.
 
Da quello che ho capito io (la risposta è molto tecnica, non ho le basi necessarie per comprenderla pienamente) è proprio il Dark Time unito alla tecnologia D-ILA che da questi risultati.

Infatti il Sony (che penso anch'esso avrà il Dark Time) perde l'85% di luminosità direttamente dagli occhialini. Quindi, per esempio, da 1000 lumen a schermo passa a 150 lumen...ed è probabilmente quello che succede anche sui DLP Cinema.

Il D-ILA invece sembrerebbe tutt'altra bestia... :D
 
bene :D oramai non dovrebbe mancare molto per le prime consegne:)
Sono indeciso per gli occhialini...meglio prendere quelli di serie o attendere quelli alternativi??:rolleyes:
 
Ma il bundle prevede ,oltre al vpr, 2 o 4 paia di occhialini?! Nel caso fossero 2 potrei valutarne altri 2 alternativi!


kenson ha detto:
Il D-ILA invece sembrerebbe tutt'altra bestia... :D
...non ho capito se è un'affermazione positiva o negativa! :)
 
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Né positiva né negativa :) ... intendevo solo dire che sembrerebbe avere un funzionamento diverso...

Non mi risulta ci sia alcun bundle in Italia per i D-ILA...è cambiato qualcosa?
 
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