[JVC 3D DILA-X]

Capisco la delusione e qualcuno ci salterà fuori dall'enigma / dramma.
Con il JVC H350, sonda Spyder 2, da nuovo misurai 22 cd/m, a 700 ore,
modalità alta , tutta apertura, 8 cd/m. POCHI ???
Vi assicuro che era ancora un bel vedere.

De Gustibus. Seriamente. Lo standard prevede 14FL e mi sento di aderire a tale standard! Che poi sia godibile fino a 10FL non metto in dubbio. Io sul mio 2.5m avevo 11.5FL a lampada bassa, un piccolo compromesso per la durata della stessa.

22cd sono 6FL... contento te :)
prova ad aprire l'iris e a vederti un bel film luminoso.

Le candele sono poche perche' tiene l'iris chiuso. Ha cambiato la lampada ma ha ripristinato la medesima luminosita'.

HOMER J SIMPSON ha detto:
nessuno ha un 50 o un X7 che può misurare?

Io ma non ho luxmetro, domani me lo faccio prestare e poi ti dico:eek: :eek: :eek: .

Penso di essere stato uno dei primi ad avere l'RS50,avendo poi un telo grigio G.0.8 ho dato per scontato un po di perdità di luminosità.

Domani vi dico

Ultima modifica:
felixman ha detto:
Sabatino non può essere l'unico fortunato al mondo ad avere una buona macchina. Preferisco pensare ad una partita di proiettori difettosa.

Anche perchè l'unico fortunato sarebbe salierno.f :D

Da quello che ho capito leggendo qui, il problema è più per il 50 giusto? Se è così, il doppio iride potrebbe centrare qualcosa. Magari una cattiva gestione a livello di software. Noi (io e salierno) dopo tutto non è che lo abbiamo selezionato: lo abbiamo aperto, abbiamo controllato che le matrici fossero a posto in termini di allineamento, e ce lo siamo portati via. L'altro che c'era installato, mi è sembrato uguale (matrici a parte).

Posso piangere un po' anch'io? Lampada normale, iris tutto aperto, zoom a metà corsa...leggo 150 lux, che nel mio setup sono circa 530 lumen. Questo con i preset più vicini al riferimento. Sapevo che non dovevo accendere il tecpel...

mi dispiace Homer per il tuo RS50.. vedrai che presto si farà luce (tanto per rimanere in tema :) ) sulla questione.
Spero che almeno gli RS40 siano a posto.

530 lumen non sono pochi... su una macchina calibrata a dovere, direi è lo standard:),solo a iris tutto aperto non so quanto perdi in dinamica e nero...

Ho l'entry level, schermo con base 255cm.

Penso che a manetta - lampada alta, zoom wide, iris aperto - , sempre a D65, raggiunga a stento gli 800 lumen...le ultime macchine calibrate da Cine4Home erano sui 900-1000 lumen a D65. Mi accontento, intendiamoci, però non c'è niente da fare: ogni macchina fa storia a sé.

Sabatino Pizzano ha detto:
Anche perchè l'unico fortunato sarebbe salierno.f :D

Eccomi qua, potrei venderlo al prezzo dell'RS50 + 500 euro :D

Scherzi a parte 40 candele/mq circa tarato con lampada bassa, schermo 2.50, iris a -10, contrasto a 0, schermo screenline guadagno 1,2, ambiente non corretto. (Molto piu' luminoso dell'RS10),

kenson ha detto:
...le ultime macchine calibrate da Cine4Home erano sui 900-1000 lumen a D65. ... ogni macchina fa storia a sé.
Anche ogni installazione: non si possono confrontare tiri di proiezioni diversi e l'ambiente sicuramente influenza le misurazioni.
Io il mio non l'ho ancora misurato, anzi l'ho tenuto acceso venti minuti, appena posso vi faccio sapere qualcosa.
Ciao
Luigi

luipic ha detto:
Anche ogni installazione: non si possono confrontare tiri di proiezioni diversi e l'ambiente sicuramente influenza le misurazioni.
Scherzi? I lumen ricavati dai lux sono un valore assoluto. L'ambiente c'entra zero, il luxmetro è puntato dritto sul proiettore.
Anche il tiro non c'entra, in quanto il calcolo è basato sull'area proiettata. Invece è importante la posizione dello zoom. Se prendiamo buoni i dati dei JVC vecchia serie, da wide al centro si perde circa il 10% e da lampada high a lampada normal circa il 25%. Ovviamente nella misurazione che ho fatto bisogna tenere conto di questo.

Quando avrò raggiunto le 30/40 ore farò una prima calibrazione e verificherò i risultati con la lampada "a tutta".

Ultima modifica:
Va bene, ma non tutte le rilevazioni confrontate mi sembrano fatte con il luxometro.
Poi, non mi riferivo al caso di Homer, ma a chi lamentava discrepanze fra le proprie misure e quelle di cine4home.
Ciao
Luigi