[JVC 3D DILA-X]

Finalmente sono riuscito a vedere i primi film sull x3. Bellissimo.

C e un cosa però che mi sta facendo impazzire: non riesco ad ottenere un "rettangolo" perfetto dell immagine:rolleyes:

Lo so che è una stupidaggine, ma non riesco! Il pvr mi sembra assolutamente dritto verso lo schermo, ci sto passando "ore" a regolare i piedini, ma nulla. Non capisco da cosa dipenda...quando metto la griglia per lo zoom ad es. le linee verticali sulla sinistra (e anche il bordo dell immagine) "piegano" verso sinistra:rolleyes:

Se avete piccoli consigli per la mia prima installazione aiutate pure:P

Grazie!

Schermo e proiettore devono essere perfettamente perpendicolari. Probabilmente il telo è leggermente decentrato, basta molto poco. Un po' di deformazione poi può darlo la lente specie se usi molto lens shift e se sei in wide.

si, sono quasi tutto wide e il lens shift e' parecchio abbassato. Si perde parecchia qualita' d immagine con un "rettangolo" non perfetto?

Se con i blu ray sono molto soddisfatto, non posso certo dire la stessa cosa con il calcio su Sky HD... i calciatori ripresi in campo lungo sono tuttaltro che definiti e toccando le opzioni nitidezza aumento di molto il rumore video sui contorni delle sagome.

Dite che con un cinescaler (senza scomodare il lumagen) potrei migliorare sensibilmente questa situazione?

io continuo ad avere il problema all'accensione, non capita spesso ma comincia a scocciarmi dover staccare e riattaccare piu' volte la spina prima che parta..:mad:

Io contatterei l'assistenza. magari è una cavolata, un elemento nella catena che crea problemi di handshacking, il cavo o che so. Però non è normale, specialmente se è aggiornato all'ultimo firmware (è aggiornato, vero?).

riddick ha detto:
io continuo ad avere il problema all'accensione, non capita spesso ma comincia a scocciarmi dover staccare e riattaccare piu' volte la spina prima che parta..:mad:

Stessi problemi anche per me....accendo da telecomando,si apre il coprilente,luce verde...e poi....due luci su tre lampeggiano,non risponde più ai comandi e devo staccare e riatt la spina...
Aggiornamento ok...mi è già successo due o tre volte...

succede cosi anche a te?

Potrebbe anche darsi,come dice locutus,che sia un "un elemento nella catena che crea problemi di handshacking"però a me sembra più un problema del vpr...Vignini mi dice che potrebbe essere anche un problema "elettrico locale"....mah..:confused:

Cmq è parecchio scocciante...:mad:

Ultima modifica:
Ieri sera ho visto (per l ennesima volta) Il Cavaliere Oscuro e ho notato un paio di cose.

Partendo da "naturale" i colori sono troppo saturi, soprattutto gli incarnati che tendono a "bruciare" li ho trovati poco naturali e fastidiosi. Ho "aggiustato" abbassando il colore a -15...forse troppo, ma senza processore esterno, mi è sembrato il giusto compromesso per non vedere faccie uscite da un solarium per tutto il film:rolleyes:

Altra cosa le 2 opzioni di nitidezza. A quanto le tenete voi e come agiscono esattamente? Cmq Nitidezza l ho trovata veramente distruttiva (non riesco a superare 5 su 50), metre con miglior dettaglio riesco a spingermi a 40 su 50.

Ps. le scene imax sul vpr sono letteralmente mostruose:cool: con il tv in firma non rendevano giustizia e soprattutto lo stacco non era cosi netto rispetto le scene normali. Con il vpr è un altro mondo.

Ciao: se usi il profilo Naturale (per me, fino ad ora, il migliore out-of-the-box) assicurati di cambiare nel menu la modalità colore da Video (credo sia così di default) a "Standard". I colori, vedrai, non saranno più iper saturi.

Per i controlli nitidezza by Jvc: io li trovo assolutamente distruttivi, il consiglio è di non usarli perchè introducono artefatti a go-go. Procurati un processore esterno (qualsiasi) e vedrai la differenza su questo parametro.

Locutus2k ha detto:
problemi di handshacking,
Se non ho capito male si tratta di mancata partenza a sorgenti ancora spente, quindi dubito possa essere un problema di handshaking - se non sbaglio qualcun altro ha lo stesso problema di falsa partenza all'accensione.
Secondo me é un difetto: a me non é mai successo e sul problema elettrico mi permetto di esprimere qualche perplessità.
Ciao
Luigi

@Locutus

Modalità colore credo di essere in standard. Oggi controllo.

Miglior detteglio non lo trovo distruttivo, mentre nitidezza si e molto.

in "Standard" la saturazione la trovo molto buona, ritocco sempre un pochino verso il basso, ma nulla di eclatante. Con Video invece (che, ripeto, sul mio X7 era applicato di default in modalità Naturale) la saturazione era eccessiva e riscontravo i tuoi stessi problemi.

Fammi sapere.

luipic ha detto:
e sul problema elettrico mi permetto di esprimere qualche perplessità.
Ciao
Luigi

Sono d'accordo...con altri vpr montati non mi era mai successo...anche se non avevo la stessa catena audi-video...

A momento sono molto indeciso sul da farsi...

paolo, scusa, magari dico una banalità, mi sembra che ogni combinazione di luci che si accende indichi un problema (mi pare che siano riportati sul manuale del vpr) l'accensione dei 2 led avanti che ti si accendono hai visto sul manuale a quale problema corrispondono?

Controllato ora: sull x3 modalità colore non c e proprio come voce:rolleyes: tanto meno la scelta Video...

Ho spazio colore, temp colore ecc, ma non modalità colore

Mi sono espresso male, ora non ho il vpr davanti e non posso controllare ma c'è senz'altro (con un altro nome, ovviamente).

Vedi la prima schermata del menu, in uno spazio ci deve essere scritto VIDEO o NATURALE. E' quello che intendo.

dinoloia ha detto:
mi sembra che ogni combinazione di luci che si accende indichi un problema (mi pare che siano riportati sul manuale del vpr) l'accensione dei 2 led avanti che ti si accendono hai visto sul manuale a quale problema corrispondono?

Dino, il manuale (a pag. 17) se i led arancione e rosso lampeggiano 1, 2 o 3 volte indicano: "circuito elettrico anomalo" per cui prescrive di lasciar raffreddare il vpr e poi accendere di nuovo l'alimentazione.

Dice anche che se appare di nuovo l'indicazione di avvertimento ("warning") di attendere che la ventola di raffreddamento si fermi poi estrarre la spina di alimentazione e contattare il rivenditore autorizzato per la riparazione.

Quindi mi sembra che ci siano gli estremi per chiamare l'assistenza anche se il problema - che sembra essere del tutto casuale - potrebbe non presentarsi quando il vpr è in assistenza.

Alfredo

Ultima modifica:
.... ma non ho capito una cosa.

Quando si verifica il blocco la procedura di raffreddamento viene eseguita e conclusa correttamente?

Se si, si dovrebbero evitare ulteriori problemi/danni al vpr (che è forse la cosa più importante).

Certo rimane il fatto di dover staccare e riattaccare la spina ma se è solo quello è un gran problema? :confused:

Alfredo