JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Li ho visti in diverse occasioni mai fianco a fianco, ma come luminosità l’NZ8 è sicuramente luminoso per una base schermo di 260cm anche se ALR. Qualitativamente non ho potuto notare molte differenze il salto tra NZ8 ed NZ9 è più evidente.
 
Alla fine non ho resistito ... mi sono preso un JVC laser :p ho telefonato quasi per scherzo a Simone di Home Cinema Solution e alla fine della telefonata ho ordinato un NZ7. Mi sono fidato di lui per quanto riguarda il livello del nero, perchè quando l'ho visionato a Genova era l'unico aspetto che mi aveva deluso, avevo fatto "la tara" alla saletta con alcune pareti bianche ma è impossibile valutare il contrasto in installazioni del genere:

https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1855/16as.jpg
https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1855/16b.jpg
https://www.avmagazine.it/amp/articoli/4K/1855/roadshow-jvc-d-ila-il-reportage_index.html

... mi ha detto che con l'ultimo firmware è sceso molto il livello del nero e che non avrei rimpianto il mio vecchio X7900 in questo aspetto e mi sono fidato. E aveva ragione, non è stato banale arrivarci, ci è voluto Marco Cavallaro con una taratura da "premio oscar" :p non so quanto ha lavorato sul gamma sapendo come e dove agire per mantenere basso il livello del nero e alto il contrasto, ma giuro che il contrasto e il livello del nero che abbiamo ottenuto è pazzesco, mai avrei creduto ad un risultato del genere, non riesco veramente a rimpiangere il mio vecchio X7900, detto da un "talebano" rompi balle come sono su questo aspetto. Deve essere intorno a 25000:1 perchè il programma che abbiamo usato per calibrare intorno a questa soglia fa fuori scala e indica "???", ma valore a parte sono strasoddisfatto. Come luminosità con VPR a 4,70 m. dallo schermo ho, 51 nits laser basso, 80 laser medio, 96 laser alto, con diaframma completamente aperto, con Marco Cavallaro abbiamo fatto un po' di prove e alla fine abbiamo optato per 51 in laser basso per SDR e 80 con laser medio per HDR questa era la combinazione migliore per avere un ottimo contrasto e buona luminosità, così il VPR praticamente è inudibile e non lo stresso con il laser alla massima potenza!
La cosa che più mi ha convinto a fare la "pazzia" è la stabilità nel tempo del laser e basta con le calibrazioni, non ho stravolto la visione rispetto a prima è sempre l'ottimo video JVC ma con colori forse un pelo migliori una definizione pazzesca e il solito ottimo contrasto, per un po' dormo sonni tranquilli :D
Ringrazio Simone Berti di HCS per il trattamento da amico e l'ottimo esemplare che mi ha dato, per la cronaca nessun angolo luminoso ... e Marco Cavallaro per l'ottimo lavoro e il risultato top che abbiamo ottenuto.
 
Alla fine non ho resistito ... mi sono preso un JVC laser :p ho telefonato quasi per scherzo a Simone di Home Cinema Solution e alla fine della telefonata ho ordinato un NZ7. Mi sono fidato di lui per quanto riguarda il livello del nero, perchè quando l'ho visionato a Genova era l'unico aspetto che mi aveva deluso, avevo fatto "la tara" a..........[CUT]

I nuovi Jvc al laser ,hanno sempre un ottima ottica ,e un livello del nero ottimo ,che non fa' rimpiangere quelli vecchi a lampada.
Io non ho potuto scegliere Jvc (li ho avuti quasi tutti) ,perché' sul mio muovo schermo negativo piu' grande ,non avrei avuto abbastanza luce e con un ottica a tiro medio lungo ,non avrei riempito il mio schermo(poi il mio a altre caratteristiche di luminosita' e dettaglio che sono impressionanti )
Jvc rispetto al mio vecchio Z1 ha fatto un grande passo avanti e ha surclassato i consumer di Sony ,senza nessun dubbio
Simone Berti che è prima mio amico e poi fornitore è uno dei piu' competenti e per me il piu' corretto venditore che io conosco,non per niente la mia configurazione è stata acquistata quasi interamente da lui
 
Ultima modifica:
Effettivamente, dal buon Prunc ho ottenuto un risultato egregio e la conseguente soddisfazione dell'utente, non certo di primo pelo e dal palato fine, ha rappresentato per me un valore aggiunto impagabile. Saper apprezzare la qualità che una calibrazione mirata rende possibile (nel suo caso messa ancor più in risalto dalle doti di processamento del DIGIFAST) è sempre un piacere per chi, come me, svolge questo lavoro con passione e competenza. Per quanto riguarda Simone Berti, non ho incontrato finora alcun suo cliente che abbia avuto a lamentarsi del trattamento ricevuto, anzi; il che, in questo campo più che in altri, è senz'altro motivo di gran riconoscimento.

Un saluto a tutti e, come sempre, buon audiovideo!
 
Ultima modifica:
Quello che fatico ad accettare è il compromesso di luce, piuttosto anomalo, visto che stiamo parlando di un laser.
80nits per HDR sono pochini e diventano accertabili solo grazie a processamento video spinto tipo madvr.
 
Il problema dei proiettori dila è che il massimo che hai è 3000 ANSI lumen ,nel modello topZ9.
Con uno schermo appena più piccolo del mio ,lo Z7 con 2000 ANSI non è che si può pretendere di più.
O prendi un telo con gain di 1.3 oppure per avere più di 100 candele è lo Z9 la soluzione ,ma è chiaro che il prezzo è tutto un altro prezzo
 
Esattamente. E poi, come tutti sanno (o dovrebbero sapere), l'HT, come tante altre cose nella vita, è fatto di compromessi la grandezza dei quali è inversamente proporzionale alla profondità delle proprie tasche... In ogni caso, si impara presto che la massima luminanza ha un valore percepito decisamente inferiore rispetto al contrasto: 80 nits con un NZ7 calibrato ad hoc in una black room, sono già in grado di fornire un'immagine di gran valore, come ben testimoniato da prunc: certo, c'è da sudarsela, i range in cui muoversi sono minimi e con un NZ9 arriveresti al risultato con un quarto della fatica. Ma qui, ovviamente, vale quanto scritto da jedi.
 
Ultima modifica:
Mi sono sempre domandato perché Jvc non superi la soglia dei 3000 Ansi.
In parte la risposta me la sono data.
Per avere diciamo 5000 ansi ci vorrebbe in circuito a liquido ,e sicuramente involucro non sarebbe piu' adatto.
Quindi fare stampi nuovi ,che venendo dal mondo industriale non costano pochi euro, e quindi lieviterebbe i costi in maniera sostanziale.
Poi ci potrebbe essere anche una politica che non vogliono superare un target ,ma ricordiamoci che se arrivi ad avere mettiamo 180 candele ,sarebbe impossibile avere un nero come lo ha Jvc attualmente.
Io con il 50% della potenza in HDR usando colourspace e utilizzando le LUT con il Radiance sono riuscito ad avere 184 candele e circa 18000 di contrasto.
E posso assicurare che è solo questione di software vedere bene
 
Ciao, secondo voi nel mio caso, cioè lente a 4,7 mt con telo alr global commander 0,8 con base 2,60 e stanza non dedicata, con Nz7 potrei avere gli stessi valori di Prunc oppure serve almeno Nz8? Grazie
 
Ciao, secondo voi nel mio caso, cioè lente a 4,7 mt con telo alr global commander 0,8 con base 2,60 e stanza non dedicata, con Nz7 potrei avere gli stessi valori di Prunc oppure serve almeno Nz8? Grazie

Diciamo che sarebbe meglio avere NZ8
Hai come me un telo a negativo(0.8 DNP SUPERNOVA) e ho provato a metterlo al 20% della potenza e arrivo a 65 candele .
Pero' è vero che è anche piu' grande 134Pollici.
Non hai un rivenditore che ti possa guidare in maniera corretta?
Se mi scrivi in privato ,ne parliamo
 
Quello che fatico ad accettare è il compromesso di luce, piuttosto anomalo, visto che stiamo parlando di un laser.
80nits per HDR sono pochini e diventano accertabili solo grazie a processamento video spinto tipo madvr.

Ciao Cyber, ciao a tutti, quello della luminosità è sempre stato il mio dubbio/timore negli ultimi mesi, poi con il Digifast e Madvr già con il vecchio vpr avevo capito che gli 80 nits in una black room e un livello del nero così basso erano d'impatto più di quello che immaginassi. Il picco di luce massimo secondo me ha la stessa importanza del livello del nero perchè è questa dinamica che appaga la visione, più che 104 nits e un livello del nero decisamente più alto, imho. Delle volte con gli "Specular Highlight" (mi sembra si chiamino così) se appaiono dopo un'immagine molto scura e la porzione d'immagine è discretamente grande mi danno quasi fastidio.
Comunque abbiamo provato diverse clip con il laser in alta potenza a 96 nits ma la percezione della luminosità più alta era veramente difficile da percepire rispetto agli 80 in medio, sia perchè è poca cosa 16 nits (Emidio ricordo che ha scritto più volte che per percepire il doppio della luminosità ci vuole quattro volte la potenza luminosa, non il doppio, quindi figurati...) sia perchè anche il livello del nero saliva e la dinamica dell'immagine in qualche modo scendeva o la percepivo meno soddisfacente, è pìu facile percepire il livello del nero più basso che 80 o 96 nits luminosità.
Se può interessare posso dire che la rumorosità del vpr in laser alta potenza non è fastidiosa, penvavo molto peggio da quello che avevo letto, e il vpr ce l'ho ad 1 metro di distanza dietro la testa, poi magari ognuno ha questa soglia di fastidio diversa, ma per quanto mi riguarda lo avrei potuto tenere tranquillamente in alta potenza.
 
Ciao Cyber, ciao a tutti, quello della luminosità è sempre stato il mio dubbio/timore negli ultimi mesi, poi con il Digifast e Madvr già con il vecchio vpr avevo capito che gli 80 nits in una black room e un livello del nero così basso erano d'impatto più di quello che immaginassi. Il picco di luce massimo secondo me ha la stessa importanza del liv..........[CUT]

Mmmm io continuo a domandarmi se cambiare il mio N7 con un NZ7 sia un upgrade...
 
Hai colto un po’ il mio punto.
E sono perplesso dal fatto che normalmente a chi ha bisogno di più luce si consiglia un laser.
Questo non vale per i JVC a quanto pare. O almeno non questa generazione.
 
La vostra perplessità nasce da un presupposto errato: quello che il laser "fa più luce". A rigor di termini, non è vero. Quello che invece differenzia l'emissione laser da quella di una lampada è la coerenza del flusso luminoso, il suo possibile effettivo controllo (niente più iris dinamico) e, soprattutto, la sostanziale invarianza di tale flusso nel tempo. La calibrazione va quindi fatta solo inizialmente ed eventualmente supervisionata dopo migliaia di ore di utilizzo. Questi sono i veri vantaggi del laser rispetto alla lampada. Per chi possiede l'N7: il vero "sostituto" laser di questo modello è l'NZ8.
 
Ultima modifica:
La vostra perplessità nasce da un presupposto errato: quello che il laser "fa più luce". A rigor di termini, non è vero. Quello che invece differenzia l'emissione laser da quella di una lampada è la coerenza del flusso luminoso, il suo possibile effettivo controllo (niente più iris dinamico) e, soprattutto, lla sostanziale invarianza di ..........[CUT]

Io da non tecnico, ma conoscitore da i primi tributo ,poi Dlp monomatrice dal primo DIla HD1passando da quasi tutti i vari Jvc a lampada ,quando ho preso il primo laser Jvc Z1 ,quello che ho notato una compattezza di colori che la lampada proprio non lo faceva ,oltre la lente che era il top .
Quindi se uno si vuole autoconvincere che la lampada sia ottimale nessuno lo vieta ,ma è un autoconvincimento che sinceramente non è corretto.
 
quando ho preso il primo laser Jvc Z1 ,quello che ho notato una compattezza di colori che la lampada proprio non lo faceva ..........[CUT]

Sì, è proprio ciò che intendevo: la coerenza e il maggior controllo del flusso luminoso che il laser consente, porta anche tali vantaggi.
 
Sì, è proprio ciò che intendevo: la coerenza e il maggior controllo del flusso luminoso che il laser consente, porta anche tali vantaggi.

Almeno dal punto di vista obiettivo ,siamo in linea,
Ma tutti almeno una volta dovrebbero vedere il Sony GTZ380.
Un cavallo difficilissimo da calibrarlo e saper dosare anche la potenza in funzione della dimensione dello schermo e il guadagno dello stesso.
Maquando ci si riesce con moltissimo impegno ,siamo veramente al nirvana
 
Ragazzi tranquilli, so bene i veri vantaggi del laser, ma è anche vero che i laser normalmente non hanno problemi di luce.
Non voglio autoconvincermi di nulla, caro jedi, perdonami ma qualcosina la so…
Ed il motivo per cui ne sto parlando è proprio perché c’avevo fatto il pensierino, proprio conscio dei punti a favore del laser. State predicando alla persona sbagliata :)
Tuttavia avere anche solo una caratteristica meno “evoluta” o compromessa mi fa dire no.
E credo che la cosa giusta sia stata detta qui sopra ed è quello che ho sostenuto fin dal principio… il termine di comparazione con l’N7 è l’NZ8, non l’NZ7. Solo in questo caso ci sono solo vantaggi, al di là dei giochetti di marketing di jvc.
 
Ultima modifica:
Ragazzi tranquilli, so bene i veri vantaggi del laser, ma è anche vero che i laser normalmente non hanno problemi di luce.
Non voglio autoconvincermi di nulla, caro jedi, perdonami ma qualcosina la so…
Ed il motivo per cui ne sto parlando è proprio perché c’avevo fatto il pensierino, proprio conscio dei punti a favore del laser. State p..........[CUT]
Io non voglio essere il professore di nessuno.
Solo che dopo almeno venti anni di esperienza di proiettori ,ritengo che il laser sia una svolta .
Un futuro potrebbero scomparire per altre tecnologie(Microled?),ma è stata uno che quando la prova ,i pro hanno un peso nettamente superiore a quelli a lampada, tranne i prezzi piu' elevati.
Poi ognuno fa le sue scelte per vari motivi
Buona visione
 
Top