Schermo 'pessimo'??? Guadagno 'negativo'??? Non esiste uno schermo con gain negativo. Ho spiegato in TUTTE le sessioni che lo schermo (eccellente in quanto a 'trasparenza' acustica) non è molto efficiente (il gain è di circa 0,8 ed è ovviamente positivo, ovvero + 0,8).Buongiorno a tutti, vorrei fornire qualche ulteriore dettaglio, ovviamente soggettivo, sul tema delle risultanze emerse dalla demo tenutasi in Videosell nello scorso we tra venerdì e sabato. In primis il contesto: trattasi di una sala trattata di dimensioni importanti con uno schermo (pessimo) di circa quattro metri in tela con guadagno negativo...
Ti ringrazio per i suggerimenti anche se ti pregherei di essere ancora più diretto, indicando qualche clip specifica.... utilizzerei differenti spezzoni tratti da realeses di oggettiva qualità alternati a frame critici (penso che molti ricorderanno il periodo in cui si valutava la resa di un vpr sulle basse luci con la scena del sigaro di Morgan Freeman in Oblivion...
Per completezza, ripeto il senso delle clip che ho scelto:
1- clip 1080 60i da un Blu-ray del 2010 del Festival di Lucerna:
https://www.amazon.it/Claudio-Abbado-Lucerne-Festival-Edizione/dp/B004DIPLRM?tag=avraw-21
video 1080 a scansione interlacciata con elevata dinamica e con tanti elementi ad elevato contrasto che si muovono rapidamente, utilissimi per evidenziare il dettaglio delle immagini in movimento. Audio PCM stereo e DTS HD Master Audio multicanale pazzesco.
2- clip 4K 23,976p da disco test DTS-X. Video attualissimo ma piuttosto banale e decisamente privo di dettagli. Audio invece molto interessante: voce femminile, grande estensione in frequenza e dinamica.
3- Clip 4K 50p Juve - Barcellona: sempre SDR però con alcune scene con elevata risoluzione. Ho utilizzato qualche fermo immagine per sottolineare che le immagini in movimento spesso sono a bassa risoluzione, al contrario di quelle statiche.
4- Cattivissimo me 2 in 4K HDR 23,976p: pulizia di quadro ASSOLUTA, risoluzione e dettagli ai vertici, ricchezza di sfumature quasi incredibile e assenza di artefatti. Video - IMHO - perfetto per analizzare svariati aspetti ma soprattutto la ricchezza di sfumature.
5- Aquaman 4K HDR: un paio di clip per analizzare il tone mapping, su alte luci e basse luci.
6: Death Wish 4K HDR: scena finale di un film con qualità video fenomenale. In quelle inquadrature c'è praticamente tutto. Dettaglio e risoluzione, alte luci e basse luci, colori saturi, colori a saturazione più bassa, incarnati... E poi i titoli di coda, con 'Back in Black' in multicanale ma - soprattutto - per verificare livello del nero ed eventuali problemi.
La clip di Harry Potter, sempre 4K HDR, povera di dettaglio e risoluzione (pellicola, con grana e obiettivi con diaframma apertissimo) ma ricchissima di informazioni e colore sulle basse luci.
In varie sessioni abbiamo fatto vedere anche 'Dune' di Villeneuve (video pessimo per dettaglio e risoluzione, quasi un DVD) e 'No Time To Die' (scena iniziale a Matera), con audio 'interessante'.
Pare che molti abbiano apprezzato la selezione. Ma sono sempre pronto ad ampliare la selezione.
Emidio