JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Buongiorno a tutti, vorrei fornire qualche ulteriore dettaglio, ovviamente soggettivo, sul tema delle risultanze emerse dalla demo tenutasi in Videosell nello scorso we tra venerdì e sabato. In primis il contesto: trattasi di una sala trattata di dimensioni importanti con uno schermo (pessimo) di circa quattro metri in tela con guadagno negativo...
Schermo 'pessimo'??? Guadagno 'negativo'??? Non esiste uno schermo con gain negativo. Ho spiegato in TUTTE le sessioni che lo schermo (eccellente in quanto a 'trasparenza' acustica) non è molto efficiente (il gain è di circa 0,8 ed è ovviamente positivo, ovvero + 0,8).


... utilizzerei differenti spezzoni tratti da realeses di oggettiva qualità alternati a frame critici (penso che molti ricorderanno il periodo in cui si valutava la resa di un vpr sulle basse luci con la scena del sigaro di Morgan Freeman in Oblivion...
Ti ringrazio per i suggerimenti anche se ti pregherei di essere ancora più diretto, indicando qualche clip specifica.

Per completezza, ripeto il senso delle clip che ho scelto:

1- clip 1080 60i da un Blu-ray del 2010 del Festival di Lucerna:

https://www.amazon.it/Claudio-Abbado-Lucerne-Festival-Edizione/dp/B004DIPLRM?tag=avraw-21

video 1080 a scansione interlacciata con elevata dinamica e con tanti elementi ad elevato contrasto che si muovono rapidamente, utilissimi per evidenziare il dettaglio delle immagini in movimento. Audio PCM stereo e DTS HD Master Audio multicanale pazzesco.

2- clip 4K 23,976p da disco test DTS-X. Video attualissimo ma piuttosto banale e decisamente privo di dettagli. Audio invece molto interessante: voce femminile, grande estensione in frequenza e dinamica.

3- Clip 4K 50p Juve - Barcellona: sempre SDR però con alcune scene con elevata risoluzione. Ho utilizzato qualche fermo immagine per sottolineare che le immagini in movimento spesso sono a bassa risoluzione, al contrario di quelle statiche.

4- Cattivissimo me 2 in 4K HDR 23,976p: pulizia di quadro ASSOLUTA, risoluzione e dettagli ai vertici, ricchezza di sfumature quasi incredibile e assenza di artefatti. Video - IMHO - perfetto per analizzare svariati aspetti ma soprattutto la ricchezza di sfumature.

5- Aquaman 4K HDR: un paio di clip per analizzare il tone mapping, su alte luci e basse luci.

6: Death Wish 4K HDR: scena finale di un film con qualità video fenomenale. In quelle inquadrature c'è praticamente tutto. Dettaglio e risoluzione, alte luci e basse luci, colori saturi, colori a saturazione più bassa, incarnati... E poi i titoli di coda, con 'Back in Black' in multicanale ma - soprattutto - per verificare livello del nero ed eventuali problemi.

La clip di Harry Potter, sempre 4K HDR, povera di dettaglio e risoluzione (pellicola, con grana e obiettivi con diaframma apertissimo) ma ricchissima di informazioni e colore sulle basse luci.

In varie sessioni abbiamo fatto vedere anche 'Dune' di Villeneuve (video pessimo per dettaglio e risoluzione, quasi un DVD) e 'No Time To Die' (scena iniziale a Matera), con audio 'interessante'.

Pare che molti abbiano apprezzato la selezione. Ma sono sempre pronto ad ampliare la selezione.

Emidio
 
Quindi nessun video di qualita' in 4k?? Ma... resto perplesso
Come voler far ascoltare un impianto audio di qualita con tracce non eccelse e in una sala con problemi di acustica... mi sembra quasi impossibile visto la presunta ( io non ci sono mai andato) professionalita del negozio
Aggiungo anche sessione di approfondimento con il 'lanciarazzi' per fare vedere il senso di una maschera di contrasto in 8K.

Emidio
 
Mha ,che dire ,il mio pensiero e quello attendere la risposta di sony e capire dove conviene fare il salto di qualita' , amici per ora mi tengo il mio RS 2000 , sono sicuro che sony sapra'migliorare quello che e risultato inferiore rispetto ai jvc, credo pure che sony non ha problemi a risolvere le lacune emerse nei suoi modelli del 2020 ,con i prossimi modelli in arrivo ... ultima cosa sono convinto che il passaggio da jvc ai nuovi sony sara veramente disarmante ....
 
.... ma lo schermo è un componente fondamentale soprattutto se ti rapporti ad una base da quattro metri...
Su questo sono d'accordo. E Vittorio sa quanto sono critico su quello schermo. Come lo sono per quello di Audio Qualità: 3,6 metri ALR con gain 0,8 e dominante fredda e proiettori a distanza siderale...

Sui contenuti invece, come ho spiegato, ho le mie ragioni. Del resto quando mi chiamano i rivenditori sanno già che da me c'è sicuramente più tecnica e analisi del prodotto che 'emozione' o chiacchiere. Del resto chi viene a questi eventi viene soprattutto per capire se come va quel prodotto. Ed è quello che faccio: fare vedere come va effettivamente il prodotto. E aggiungo che il prodotto (i prodotti, in questo caso) è tarato al meglio delle mie possibilità.

Emidio
 
Su questo sono d'accordo. E Vittorio sa quanto sono critico su quello schermo. Come lo sono per quello di Audio Qualità: 3,6 metri ALR con gain 0,8 e dominante fredda e proiettori a distanza siderale...

Sui contenuti invece, come ho spiegato, ho le mie ragioni. Del resto quando mi chiamano i rivenditori sanno già che da me c'è sicuramente più tecn..........[CUT]
Dalle parti di napoli non vieni mai come mai ?
 
In realtà a Volla, da Cinema e Sound, dovremmo esserci presto. E comunque qualche evento lì lo hanno già fatto con Audio Quality.

Emidio

Caro emidio tornando in argomento ti volevo chiedere se la nuova serie Z di jvc e piu razor rispetto alla serie N precedente questo e un parametro che ho sempre voluto in un vpr ...grazie per la tua gentilezza
 
Emidio.
Io trovo un fatto abbastanza grave,che i valori di targa non corrispondano alla luminosota' riscontrata.
Se da 3000 ansi,si arriva calibrato a 2000 ,vuol dire un valore del 35% in meno.
Immagino con il filtro inserito e calibrato .
Ma non dovevano perdere solo il 10%in questo modo?
 
Su questo non sono completamente d'accordo. Perché quest'ultima versione del Frame Adapt HDR di JVC funziona maledettamente bene. Sono riuscito ad avere eccellenti prestazioni anche con 50 NIT, ovvero NZ8 che riempiva lo schermo OS Screen da 4,06 metri di base da Videosell. Da non credere ai propri occhi.

Oltre al tone mapping automatico, i JVC..........[CUT]

Sarebbe molto interessante vedere il nuovo frame adapt hdr della serie NZ paragonato al envy o anche un confronto con la serie N
 
Scusa che vuol dire imbarazzante, intendevi che il DTM implementato nella nuova serie NZ è diverso e visibilmente migliore di quello implementato nella vecchia serie N? Nella dimostrazione era presente un proiettore della serie N ed è stato fatto un confronto diretto?
 
secondo me intendeva il confronto utilizzando il frame adapt o non utilizzandolo... io ho l'N5 e con l'ultimo aggiornamento la resa e' "ottima" sul 4k hdr considerando che e' una fonzione interna e non di un processore esterno. L'imbarazzante e' il confronto fra non usarlo e usarlo dove prima ti ritrovavi spesso ad avere film molto scuri e altri con i bianchi bruciati , adesso e' tutto "perfetto" .

Sinceramente non credo visto le performance che ha gia' sulla serie N precedente , sempre che sia vero che e' stato migliorato ulteriormente , che possa esserci stato qualche miracolo , magari un piccolo affinamento credo.
 
Su questo sono d'accordo. E Vittorio sa quanto sono critico su quello schermo...........[CUT]
Leggo delle critiche sullo schermo di Videosell, che ben vengano se sono costruttive. A tal proposito chiedo quindi di segnalerci degli schermi migliori dell' attuale, che debbano però essere necessariamente e assolutamente fonotrasparenti, dato che noi proponiamo principalmete sale cinema dedicate, dove gli altoparlanti "devono" stare dietro lo schermo.
 
Leggo delle critiche sullo schermo di Videosell, che ben vengano se sono costruttive. A tal proposito chiedo quindi di segnalerci degli schermi migliori dell' attuale, che debbano però essere necessariamente e assolutamente fonotrasparenti, dato che noi proponiamo principalmete sale cinema dedicate, dove gli altoparlanti "devono" stare di..........[CUT]

ma che uno abbia necessita' di uno schermo fonoassorbente ok, ma non credo sia la regola , se questo "mortifica" la resa generale di un proiettore direi che almeno con le presentazioni dei vpr si dovrebbe puntare a presentarli al meglio delle loro possibilita' . Non mi sembra una giustificazione questa , non tutte le sale cinema dedicate hanno il centrale dietro allo schermo ( o almeno la mia e tante altre non lo hanno:D) , certo concettualmente sarebbe la cosa giusta ma sappiamo appunto anche gli svantaggi a cui si va incontro...
 
ma che uno abbia necessita' di uno schermo fonoassorbente ok, ma non credo sia la regola , se questo "mortifica" la resa generale di un proiettore direi che almeno con le presentazioni dei vpr si dovrebbe puntare a presentarli al meglio delle loro possibilita' . Non mi sembra una giustificazione questa , non tutte le sale cinema dedicat..........[CUT]

Grazie dello spunto, ma non ho chiesto un consiglio sulle filosofie commerciali, ma su uno schermo migliore di quello attuale che deve essere all'altezza anche sotto il profilo acustico. La nostra è una sala cinema dedicata a tale impostazione e che quindi non può prescindere dall'avere gli altoparlanti dietro allo schermo. Per i piccoli schermi con gli altoparlanti esterni abbiamo la seconda saletta. Comprendo però che qui siamo ot, quindi chiedo gentilmente di inviarmi i suggerimenti per gli schermi migliori al mio contatto privato.
 
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