JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Il fatto è che giustamente li consideriamo evoluzione della serie precedente e quindi l’aspettativa è di avere un prezzo paragonabile. Ma qui purtroppo c’è il cambio dì tecnologia che richiede un incremento dì prezzo maggiore. Ovvio che un po’ ci marcino e come dicevo il resto è dettato dai competitor e dalla domanda. E anche a me dispiace che molti non possano permetterselo e anche per me sarebbe un grosso sacrificio che magari con una permuta vantaggiosa valuterei di fare.

Purtroppo,non solo jvc, hanno esagerato con i prezzi,vedasi Anthem avm 60 3500€ e il nuovo avm90 9500€,il problema delle materie prime ha spostato un po’ tutto il sistema! Come dice giustamente cyber paul paul l’nz8 dovrebbe essere l’evoluzione dell’n7 come migliorie ma non è così!letta recensione nz9 in comparativa di nx9 è si parla si di un ottimo proiettore che se non fosse per la tecnologia laser,il divario non è eclatante con una forbice di 12/13000€ di differenza!sono rimasto un po’ deluso di questa nuova serie che aspettavo con ansia,quindi passo e mi tengo il mio buon 760 scanso di trovare un nz9 demo o in offerta per un prezzo non superiore ai 15k

Vero, i prezzi sono in salita. Eppure ..

Penso al prezzo del Sony 760: 15.000 Euro. E alle sue caratteristiche. Il JVC NZ8 allo stesso prezzo è più luminoso (1900 lumen D65 contro 1700 del Sony), Rapporto di contrasto quasi triplicato (30.000:1 contro 10.000:1), JVC ha un gamut decisamente più grande del Sony anche senza filtro colore DCI inserito, JVC ha ingressi a 48GBps, scaling e maschera di contrasto a 33 megapixel (quella del Sony è a 8 megapixel). Quasi dimenticavo: autocalibrazione e auto tone mapping solo per JVC ...

Al confronto quanto dovrebbe costare un NZ8?

Forse è il prezzo del DLA-NZ7 ad essere troppo basso.

Emidio

Ultima modifica:
vero, le caratteristiche tecniche sono di prim'ordine, ma per l'appassionato che vive di stipendio (medio) i prezzi sono cmq fuori dalla sua portata. fino ai prezzi della vecchia serie ci si poteva spingere, ma adesso siamo davvero oltre quell'asticella, considerando anche il periodo...

Onestamente jvc ha esagerato con il taglio medio livello , poteva essere giusto portare il z8 ad un listino di 12 mila z7 magari a 8 mila di listino e lo z9 a 20 mila , aumentando si rispetto alle serie N ma non eccessivamente , direi che era piu digeribile e soft , la prima sensazione che ho avuto quando ho visto i prezzi e stata di totale delusione , ho pensato e finita per me non posso arrivare a quei livelli di prezzo , devo aspettare e mettere da parte la vogiia di cambiare .jvc con questa mossa ha fatto fuori una bella fetta di appassionati che si sudano lo stipendio e che hanno una vita normale no da nababbi , forse all estero il mercato e diverso , ma in italia le cose non vanno molto bene , bisogna prendere atto che la nuova serie z e una serie per super facoltosi alternative non esistono ..

Ultima modifica:
secondo me incide anche molto il discorso di cosa uno ha prima come vpr, ossia parliamoci chiaro questa nuova serie e' una evoluzione della vecchia ma non vedo niente di stravolgente ( ok il laser ma come gia' parlato precedentemente il laser lo montano gia' molte altre macchine mooolto meno costose , vedi certi vpr business o i nuovi epson che costano molto meno quindi il grande divario di prezzo non puo essere per quello ) , io ho un N5 ma anche chi ha n7 non e' che sbaviamo per un upgrade forzato , cavolo non sara' il miglior VPR della terra ma il mio N5 in batcaverna si vede in maniera eccezionale per il costo. Per farmi sborsare dei soldi (abbastanza aggiungerei e fortunatamente non ho neanche tante difficolta' su questo punto) mi devono far vedere qualcosa di straordinario , non e' che adesso vedo cosi cosi e voglio fare il grande passo... gia' adesso vedo da dio.

Non so se ho chiarito il concetto.

Il discorso di Emidio non lo concepisco molto , cosi' perche' non ci sono competitor in certe fascie di prezzo allora siamo giustificati a tirare in alto ma.... vedremo quanto paghera' questa scelta in termini di vendite . Io sono convinto che ne venderanno col contagocce . Ricordiamoci quando coi 2k e prezzi alti ma abbordabili quante carovane di jvc hanno venduto. Gia con la serie nuova in 4k n5/n7/n9 il giro si e' molto ridimensionato ma li ci stava una vera evoluzione con 4k ... hdr , frame adapter ... vedremo con questi al 80% di prezzo in piu.. vedo solo dagli shotout , prima c'era la ressa quando usciva un nuovo jvc , adesso con sti prezzi ti fanno pure passare la voglia non di comprarli ma solo di andarli a vedere visto l'affluenza mi sa....

Inoltre la scontistica e pari a zero , ho chiamato a qualche rivenditore che mi ha risposto che bisogna sudare per arrivare ad un 5% il 10% e un utopia , queste sono le nuove regole di jvc , forse direi anche giuste non ci sono almeno scorretezze tra rivenditori

Questa è la nuova politica di Jvc.
Ma credo che siaproprio la casa madre ad imporre questa strategia ,che vuole avere un mercato ben specifico.
Credo che nel mercato globale l'Italia conti poco per loro ,guardano al mercato Statunitense e quello asiatico .
Ma se vogliamo vedere il top di gamma oggi Z9 costa 10000€ in meno di quello che costava lo Z1 quattro anni fa.
Invece mi sarei aspettato un implementazione di luce almeno sul modello top.
Vediamo che contro mossa fara' il suo competitor Sony l'anno prossimo

Io ritorno sul mio vecchio pensiero , il piccolo budget che volevo investire era meglio che lo dedicavo al passaggio dal mio N7 al NX9 ?? Almeno avevo un ottica di gran livello?? Gli ultimi disponibili che c'erano in jvc a 10 k in promo sono spariti subito, un peccato perche tra N7 a N9 ci sono differenze visibili e quasi marcate da quello che ho letto in giro

Ultima modifica:
Vero, i prezzi sono in salita. Eppure ..

Penso al prezzo del Sony 760: 15.000 Euro. E alle sue caratteristiche. Il JVC NZ8 allo stesso prezzo è più luminoso (1900 lumen D65 contro 1700 del Sony), Rapporto di contrasto quasi triplicato (30.000:1 contro 10.000:1), JVC ha un gamut decisamente più grande del Sony anche senza filtro colore DCI inserito..........[CUT]
Si ma era il primo laser con contrasto a 15000 misurato con Audioquality e non pagato 15k ma il problema non è questo, poi lo dici anche tu che sia Sony che jvc senza envy o Radiance non si va da nessuna parte!osbaglio?il fatto è che senza processore esterno un proiettore come Sony gtz è come il jvc nz9 non rendono al meglio!cioè’ proiettore da 80k e da 25 k che devo aggiungere un processore esterno da 8k o 6k?ma scherziamo?a mio parere non è eccepibile una cosa del genere poi ognuno è libero di pensare e fare come vuole!lo ribadisco

secondo me incide anche molto il discorso di cosa uno ha prima come vpr, ossia parliamoci chiaro questa nuova serie e' una evoluzione della vecchia ma non vedo niente di stravolgente ( ok il laser ma come gia' parlato precedentemente il laser lo montano gia' molte altre macchine mooolto meno costose , vedi certi vpr business o i nuovi epson che co..........[CUT]

Esatto non fa una piega

vero, le caratteristiche tecniche sono di prim'ordine, ma per l'appassionato che vive di stipendio (medio) i prezzi sono cmq fuori dalla sua portata. fino ai prezzi della vecchia serie ci si poteva spingere, ma adesso siamo davvero oltre quell'asticella, considerando anche il periodo...
Onestamente jvc ha esagerato con il taglio medio livello , poteva essere giusto portare il z8 ad un listino di 12 mila z7 magari a 8 mila di listino e lo z9 a 20 mila ....[CUT]
... Il discorso di Emidio non lo concepisco molto , cosi' perche' non ci sono competitor in certe fascie di prezzo allora siamo giustificati a tirare in alto ma.... vedremo quanto paghera' questa scelta in termini di vendite . Io sono convinto che ne venderanno col contagocce .....[CUT]
Osservo il settore della videoproiezione da quasi 25 anni e ne ho viste di tutti i colori. Vi ricordo che nel 2007, quando sono arrivati i primi JVC a prezzi 'terreni', io stavo comprando il BenQ W10000:

un DLP full HD da 1.000 lumen reali, un rapporto di contrasto massimo di 2.000:1, con DMD da 0,95" e un gamut 'ridicolo' rispetto a quello che c'è in giro oggi. Il mio proiettore costava 10.000 Euro. Qualche mese dopo fu riposizionato a 6.000 Euro.

https://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/116/benq-w10000-dlp-full-hd_8.html

Tornando a tempi più recenti, ho già scritto che il prezzo dei nuovi JVC è decisamente elevato. Del resto lo è per tanti motivi, ad iniziare dalle scelte fatte dal produttore che - evidentemente - ha puntato ad un mercato di sostituzione o, evidentemente, di fascia sempre più alta.

Mi sembra ovvio che JVC punti a clienti che hanno già un proiettore e che cercano qualcosa di meglio, di più luminoso, di più 'stabile' grazie al laser, con qualità d'immagine migliore grazie al nuovo frame-adapt e alla nuova maschera di contrasto a risoluzione 8K, e anche a prova di futuro grazie agli ingressi a 48 GBps.

Torno anche a sottolineare che i tre nuovi proiettori di JVC sono una 'risposta' precisa ai prodotti di Sony che per anni sono stati bestseller nelle loro categorie. Mi riferisco al Sony VPL-VW760ES (15.000 di listino), al VPL-VW790ES (prima a 12.000, poi a 13.300 e infine da qualche settimana a 10.000 Euro, ma tanto non ce ne sono) e al VPL-VW870ES e VPL-VW890ES (entrambi a 25.000 Euro).

Da questo punto di vista secondo me - al momento - i tre prodotti JVC hanno un rapporto qualità/prezzo sensibilmente più elevato rispetto alle due proposte di Sony. Anche con il nuovo prezzo di 10.000 euro, tra Sony 790 e JVC NZ7 io non avrei dubbi su cosa preferire e l'ho già scritto più in alto: rapporto di contrasto, gamut, autocal, auto-tone mapping e solo per iniziare.

Inoltre è un fatto che la particolare congiuntura dei nostri tempi ha modificato tante cose. I costi della logistica sono impazziti. I costi di alcuni componenti sono saliti alle stelle. Un proiettore oggi costa molto di più anche per questi motivi. E se ne producono pochissimi. Quindi al momento è una situazione che potrebbe anche funzionare: c'è comunque così tanta richiesta che i pochissimi pezzi disponibili non riescono a soddisfare la domanda.

Dei 40-50 pezzi ordinati dai 5 punti vendita 'Top Dealer' JVC sul territorio italiano, sono arrivati - che io sappia - solo 5 prodotti a due punti vendita: Audio Quality a Bologna (un esemplare di NZ8 ed un esemplare di NZ9) e Videosell a Milano (un NZ7, un NZ8 e un NZ9). Gli altri tre non hanno ancora ricevuto nulla. Sarei dovuto andare a Roma domani per calibrare NZ7 ed NZ8 in arrivo per un evento da fare in fretta e furia giovedì. Ma è saltato tutto: i proiettori arriveranno - forse - dopo Natale.

Se la situazione fosse stata appena diversa, JVC avrebbe prodotto anche un nuovo NZ con lampada, con prezzo - forse - a 6.000 Euro. In pratica un NZ7 senza laser.

... continua

Detto questo, ci sono delle cose che mi fanno storcere comunque il naso. Perché i lumen dichiarati da JVC per le nuove macchine non stanno né in cielo né in terra, perché il flusso luminoso reale è praticamente due terzi rispetto a quello dichiarato. E non va bene per niente. Neanche Sony dice la verità ma una cosa è dichiarare 2.000 e darne 1.700. Un'altra cosa è dichiararne 3.000 e darne 2.000.

Un altro problema riguarda l'eccesso di luminanza sul 'nero' nei quattro angoli dei proiettori JVC: è una caratteristica comunque a quasi tutte le macchine. Qualcuna va meglio, altre peggio. Ed è un problema già presente nelle macchine 'N' ed 'NX' di passata generazione che si nota con pattern specifici oppure dove il quadro è quasi completamente nero, quindi nei titoli di coda.

Ora però con il controllo dinamico del laser (almeno impostandolo su Mode 2), il problema diventa quasi invisibile, almeno secondo me e anche secondo i primi due clienti di NZ7 ed NZ8 con cui ho parlato e a cui ho evidenziato il problema, per evitare qualsiasi tipo di fraintendimento. Sono fatto così: sono diretto e non riesco a fare a meno di sottolineare tutti gli aspetti di un prodotto, anche quelli negativi. Come il flusso luminoso o questi maledetti angoli luminosi.

... continua

... sia Sony che jvc senza envy o Radiance non si va da nessuna parte!osbaglio?i.....[CUT]
Su questo non sono completamente d'accordo. Perché quest'ultima versione del Frame Adapt HDR di JVC funziona maledettamente bene. Sono riuscito ad avere eccellenti prestazioni anche con 50 NIT, ovvero NZ8 che riempiva lo schermo OS Screen da 4,06 metri di base da Videosell. Da non credere ai propri occhi.

Oltre al tone mapping automatico, i JVC hanno anche l'autocalibrazione con 3D LUT a 33 punti per ogni componente cromatica. Infine ho apprezzato anche la 'nuova' maschera di contrasto che può contare - almeno su NZ8 ed NZ9 - su fotogrammi da ben 33 milioni di pixel. Ho visto un buon controllo del dettaglio senza mortificare la risoluzione. Ovvio che i filtri di Radiance e madVR sono evidentemente più sofisticati, senza parlare di tante altre funzioni... Però oggi un JVC NZ è in grado di esprimersi decisamente bene anche senza un processore dedicato. Cosa che Sony non è stata in grado di fare.

Immagino già le domande: meglio un Sony 790 + madVR Envy oppure un JVC NZ9? Oppure un NZ8 + madVR Envy?

E che ne so: chiedetelo ad Audio Quality!

Oppure aspettate che riesca a convincerli a fare uno shoot-out come questo:

Emidio

Buongiorno a tutti, vorrei fornire qualche ulteriore dettaglio, ovviamente soggettivo, sul tema delle risultanze emerse dalla demo tenutasi in Videosell nello scorso we tra venerdì e sabato. In primis il contesto: trattasi di una sala trattata di dimensioni importanti con uno schermo (pessimo) di circa quattro metri in tela con guadagno negativo (0,8 se ben ricordo). In second'ordine voglio riferirmi ai contenuti: in termini commerciali (penso che in occasioni del genere si voglia almeno provare a convincere i potenziali acquirenti) utilizzerei differenti spezzoni tratti da realeses di oggettiva qualità alternati a frame critici (penso che molti ricorderanno il periodo in cui si valutava la resa di un vpr sulle basse luci con la scena del sigaro di Morgan Freeman in Oblivion...). Nella sessione a cui ho partecipato ho assistito in sequenza a: un concerto in 2k in sdr, una pessima sessione in studio in 2k in sdr, qualche frame di Despicable me e Death wish (remake de "Il giustiziere della notte") e, per chiudere, uno spezzone tratto da uno dei primi Harry Potter la cui qualità video era paragonabile ad un dvd. Ciò detto pongo una domanda: qualcuno si dovrebbe sorprendere di non aver generato il cosiddetto "effetto wow"? Stesso trattamento riservato peraltro al Sony GTZ380 poche settimane addietro. Comprendo la volontà di dimostrare il vpr in differenti condizioni di utilizzo ma il risultato pratico è ben riassunto dai commenti di chi ha assistito all'evento. Sulla potenzialità della nuova serie Jvc non ho dubbi in termini di step evolutivi rispetto alla precedente altresì, non trattandosi di differenze macroscopiche, ritengo siano opportuni ulteriori approfondimenti prima di trarre conclusioni definitive.

Quindi nessun video di qualita' in 4k?? Ma... resto perplesso
Come voler far ascoltare un impianto audio di qualita con tracce non eccelse e in una sala con problemi di acustica... mi sembra quasi impossibile visto la presunta ( io non ci sono mai andato) professionalita del negozio

Su questo non sono completamente d'accordo. Perché quest'ultima versione del Frame Adapt HDR di JVC funziona maledettamente bene. Sono riuscito ad avere eccellenti prestazioni anche con 50 NIT, ovvero NZ8 che riempiva lo schermo OS Screen da 4,06 metri di base da Videosell. Da non credere ai propri occhi.

Oltre al tone mapping automatico, i JVC..........[CUT]
Quindi il frame adapt hdr è stato ulteriormente migliorato rispetto all’ultimo firmware rilasciato sulla serie N?

mi sembra quasi impossibile visto la presunta ( io non ci sono mai andato) professionalita del negozio
Nessuno ha messo in dubbio la professionalità del rivenditore, a scanso di equivoci ti dico che il 90% di quanto leggi in firma è stato acquistato da Videosell e il mio rapporto con Vittorio Bianchi è, e rimane, ottimo. Le stesse cose scritte poco sopra sono state anticipate al diretto interessato. La sala in sè è ottima ma lo schermo è un componente fondamentale soprattutto se ti rapporti ad una base da quattro metri. Altrettanto vale per la scelta dei contenuti da mostrare.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, vorrei fornire qualche ulteriore dettaglio, ovviamente soggettivo, sul tema delle risultanze emerse dalla demo tenutasi in Videosell nello scorso we tra venerdì e sabato. In primis il contesto: trattasi di una sala trattata di dimensioni importanti con uno schermo (pessimo) di circa quattro metri in tela con guadagno negativo (0..........[CUT]

Vado fuori tema(in parte) essendo possessore del GTZ380 e avendolo visto da Videosell,sinceramente mi sembrava un altra macchina.
Senza dinamica,immagini piatte ,insomma il fratello brutto .
Ma se ,come sospettavo,quello schermo ,ha dei grossi limiti,è abbastanza aupicbile che mortifica le fonti.
Come acustica niente da dire ,ma rivedere seriamente lo schermo.
Faccio un esempio audio ,ottimo impianto con tutti gli annessi e connessi e una fonte compressa e senza immagine olografica

be , tenere nella propria sala principale di dimostrazione uno schermo cosi' grande di dubbia qualita' e perseverare non mi sembra proprio il max ...