vero, le caratteristiche tecniche sono di prim'ordine, ma per l'appassionato che vive di stipendio (medio) i prezzi sono cmq fuori dalla sua portata. fino ai prezzi della vecchia serie ci si poteva spingere, ma adesso siamo davvero oltre quell'asticella, considerando anche il periodo...
Onestamente jvc ha esagerato con il taglio medio livello , poteva essere giusto portare il z8 ad un listino di 12 mila z7 magari a 8 mila di listino e lo z9 a 20 mila ....[CUT]
... Il discorso di Emidio non lo concepisco molto , cosi' perche' non ci sono competitor in certe fascie di prezzo allora siamo giustificati a tirare in alto ma.... vedremo quanto paghera' questa scelta in termini di vendite . Io sono convinto che ne venderanno col contagocce .....[CUT]
Osservo il settore della videoproiezione da quasi 25 anni e ne ho viste di tutti i colori. Vi ricordo che nel 2007, quando sono arrivati i primi JVC a prezzi 'terreni', io stavo comprando il BenQ W10000:
un DLP full HD da 1.000 lumen reali, un rapporto di contrasto massimo di 2.000:1, con DMD da 0,95" e un gamut 'ridicolo' rispetto a quello che c'è in giro oggi. Il mio proiettore costava 10.000 Euro. Qualche mese dopo fu riposizionato a 6.000 Euro.
https://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/116/benq-w10000-dlp-full-hd_8.html
Tornando a tempi più recenti,
ho già scritto che il prezzo dei nuovi JVC è decisamente elevato. Del resto lo è per tanti motivi, ad iniziare dalle scelte fatte dal produttore che - evidentemente - ha puntato ad un mercato di sostituzione o, evidentemente, di fascia sempre più alta.
Mi sembra ovvio che JVC punti a clienti che hanno già un proiettore e che cercano qualcosa di meglio, di più luminoso, di più 'stabile' grazie al laser, con qualità d'immagine migliore grazie al nuovo frame-adapt e alla nuova maschera di contrasto a risoluzione 8K, e anche a prova di futuro grazie agli ingressi a 48 GBps.
Torno anche a sottolineare che i tre nuovi proiettori di JVC sono una 'risposta' precisa ai prodotti di Sony che per anni sono stati bestseller nelle loro categorie. Mi riferisco al Sony VPL-VW760ES (15.000 di listino), al VPL-VW790ES (prima a 12.000, poi a 13.300 e infine da qualche settimana a 10.000 Euro, ma tanto non ce ne sono) e al VPL-VW870ES e VPL-VW890ES (entrambi a 25.000 Euro).
Da questo punto di vista
secondo me - al momento - i tre prodotti JVC hanno un rapporto qualità/prezzo sensibilmente più elevato rispetto alle due proposte di Sony. Anche con il nuovo prezzo di 10.000 euro, tra Sony 790 e JVC NZ7 io non avrei dubbi su cosa preferire e l'ho già scritto più in alto: rapporto di contrasto, gamut, autocal, auto-tone mapping e solo per iniziare.
Inoltre è un fatto che la particolare congiuntura dei nostri tempi ha modificato tante cose. I costi della logistica sono impazziti. I costi di alcuni componenti sono saliti alle stelle. Un proiettore oggi costa molto di più anche per questi motivi. E se ne producono pochissimi. Quindi al momento è una situazione che potrebbe anche funzionare: c'è comunque così tanta richiesta che i pochissimi pezzi disponibili non riescono a soddisfare la domanda.
Dei 40-50 pezzi ordinati dai 5 punti vendita 'Top Dealer' JVC sul territorio italiano, sono arrivati - che io sappia - solo 5 prodotti a due punti vendita: Audio Quality a Bologna (un esemplare di NZ8 ed un esemplare di NZ9) e Videosell a Milano (un NZ7, un NZ8 e un NZ9). Gli altri tre non hanno ancora ricevuto nulla. Sarei dovuto andare a Roma domani per calibrare NZ7 ed NZ8 in arrivo per un evento da fare in fretta e furia giovedì. Ma è saltato tutto: i proiettori arriveranno - forse - dopo Natale.
Se la situazione fosse stata appena diversa, JVC avrebbe prodotto anche un nuovo NZ con lampada, con prezzo - forse - a 6.000 Euro. In pratica un NZ7 senza laser.
... continua