JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Avendo una lunga esperienza dei Jvc (partendo dal primo DiLa Hd1) è sempre stato un precursore di quelli con un livello del nero molto basso.
Ricordo con piacere Rs56 che aveva la possibilità' di calibrare il gamma da 5% al 95% su 12 punti.
Ma sinceramente da quando è nato HDR ,mi sarei aspettato su questa nuova serie uno sforzo per avere piu' luce.
Almeno sul modello top di arrivare a 5000 Ansi in modo di avere schermi con dimensioni molto importanti.
Ma non è detto che in una prossima serie sia in cantiere
 
forse il problema non e' neanche tanto la capacita' luminosa , ma problemi collaterali relativi ad un alto flusso luminoso ?? la mia e' una domanda non un affermazione sia ben inteso , alle volte me lo chiedo anche io come mai in generale non forniscono i proiettori di un flusso luminoso piu importante , non credo sia un gran difficolta' sia con lampada che con laser ... alla fine ci sono molti altri proiettori ( sul business per esempio ) che pur avendo costi anche contenuti hanno molti piu lumens.

Molto probabilmente hanno "calcolato" che per schermi "normali" sui 2.5-3-3.5max la luminosita' e' sufficiente per un ottima visione mantenendo un buon contrasto.

Ricordiamoci che un vpr a differenza di una tv soffre eccome di luce riflessa sullo schermo e sparare lumens a tutta birra ok per hdr ma i neri e conseguente contrasto si fa a far benedire se si esagera a meno che di non avere schermi speciali tipo global commander o similari...

credo sia una scelta piu' che altro calcolata e non di limiti tecnologici , non credo ci voglia chissa cosa per utilizzare una lampada piu potente o un laser piu performante.. o almeno cosi credo
 
Penso invece che sia proprio una scelta tecnica il fatto di limitare il flusso luminoso. Sony ci insegna come queste matrici siamo delicate. Dai test si capisce come per ottenere un contrasto nativo elevato ci vuole molto manico, la luce spuria nel percorso ottico rompe le uova nel paniere. I jvc sono come ingombro non sono trascurabili. La versione a lampada avrebbe richiesto anche un raffreddamento maggiore. Per la versione laser penso abbiano cominciato con una versione tranquilla per ritoccare i valori al prossimo upgrade.
 
forse il problema non e' neanche tanto la capacita' luminosa , ma problemi collaterali relativi ad un alto flusso luminoso ?? la mia e' una domanda non un affermazione sia ben inteso , alle volte me lo chiedo anche io come mai in generale non forniscono i proiettori di un flusso luminoso piu importante , non credo sia un gran difficolta' sia con l..........[CUT]

Avendo avuto Jvc Z1 e uno schermo di 2.44 metri ,ero "obbligato" a tenerlo in alta potenza per avere almeno 90 candele (schermo sempre DNP SUPERNOVA)
Adesso che ho circa 240 candele ,mi rendo conto cje la luce è piu' che importante per gestire HDR.
Spero che Jvc (che conosco benissimo )di fare un proiettore con piu' luce ,in modo di permettere con schermi importanti ,HDR in maniera ottimale
Buona visione
Marco
 
Ciao, mi inserisco nella discussione.. anch'io sono interessato al passaggio al nz7.

Mi hanno detto che tra una ventina di giorni dovrebbero essere disponibili dei modelli come demo nelle showroom.. e solo a fine anno arriveranno poche unità per la vendita.
 
Al link che riporto a fine post, potrete leggere le impressioni di un forumer di AVS intervenuto ad un evento svoltosi ieri a Parigi.
Nell'evento citato, Jvc ha mostrato due esemplari di pre-produzione (Jvc Nz7/Nz9) con differenti contenuti (nel post linkato troverete maggiori dettagli). Il forumer è proprietario di un Nx9 dunque, con ovvii limiti, ha un riferimento concreto di cui avvalersi.
https://www.avsforum.com/threads/20...0-nz8-rs3100-nz9-rs4100.3215792/post-61125009
 
Sì ma se fosse vero che le matrici non erano allineate perfettamente il confronto per me ha valenza zero…
Per mostrare macchine di questo tipo si devono eseguire le operazioni basiche di installazione e calibrazione altrimenti si vanifica la possibilità di apprezzarne le loro qualità.
 
Se fossero delle pre serie ,la visione fatta ha un valore molto parziale.
Il solito problema di farli vedere in Jvc macchine non a posto
 
https://youtu.be/KfFS8WCYvcg
Unboxing Nz9 e confronto (solo esteriore) con Nx9 svolto dai francesi di HCFR. Noto che l'esemplare (Nz9), mostrato nel video, riporta la classica targhetta sul retro con il Serial Number. Possiamo ipotizzare si tratti di un apparecchio di produzione? Poichè sicuramente seguirà recensione da HCFR sugli aspetti prestazionali, avere a disposizione un primo Nz9 pronto per la commercializzazione, fornirebbe a tutti un riscontro più concreto.
 
Noto anche che l'esemplare mostrato nel video non è alloggiato nel classico imballo ma in una sorta di "valigia per elettroniche" con protezioni interne. Sembrerebbe dunque l'esemplare di pre-produzione mostrato giorni addietro all'evento parigino che avevo linkato in precedenza.
 
Salve a tutti,

vorrei condividere con voi alcuni pensieri dopo aver seguito la discussione sui primi 'numeri' relativi al JVC NZ9. Per farla breve il calibratore americano che sta per recensire la macchina (unita' di produzione no pre) ha detto di aver calibrato a partire da high bright mode per raggiungere post calibrazione circa 2500 lumens (high laser). Un altro calibratore russo (macchina 'forse' pre production ma non sicuro ancora) invece partendo da Natural ha fissato la brightness a poco meno di 2000 lumens calibrato. Il calibratore americano dice di avere prima eseguito un autocal cosa che non ha fatto il russo. L'americano dice che bisogna sempre avviare un autocal come operazione preliminare per 'azzerare' tutte le 'impostazioni di fabbrica' ed avere cosi' la macchina assolutamente grezza. Io personalmente, possiedo un jvc X970 (RS620), non ho mai effettuato un autocal ma sempre 'manuale' con display 1pro e hcfr. Questo perche' e' 'risaputo' che comunque dopo un autocal bisogna 'ripassare' i colori con una piu' precisa display 1 pro rispetto alla spyder. Mi piacerebbe sentire i vostri pensieri a riguardo, grazie molte!
 
A mio parere con gli strumenti, software e conoscenze giuste la calibrazione manuale sarà sempre meglio della seppur ottima autocalibrazione fornita da JVC.
 
Poi la vera domanda è, la calibrazione di fino è davvero percepibile durante la regolare visione di contenuti? Non dimentichiamo poi che quella automatica vale anche per variazioni come curve gamma diverse, mentre quella manuale va ripetuta per ciascuna curva si intende usare durante la visione.
 
domanda banale...
ma con questa nuova serie non cè nulla sulla fascia di prezzo dell n5 o sbaglio ???

un povero cristiano come me per cui già 5 mila euro sono tantissimi può puntare sempre ad un n5 oppure andrà fuori produzione ?
 
Più avanti dovrebbero presentare un nuovo modello a lampada ma non conosco il prezzo …..
io mi tengo stretto il mio x7900 , e per i prossimi anni smetto anche di leggere il forum ….. tanto con questi prezzi per le mie possibilità si è chiuso il palcoscenico con le nuove macchine LVC laser
 
Top