JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Ciao ragazzi, ho qualche problema di connessione fra fire tv 4k > feintech 1222 > rs2000, ho pensato di chiedere in questo 3d perché mi sembra più corretto. In pratica mi succede che non appena metto un film dolby vision da netflix mi compare l'immagine viola, invece con i film HDR sembra ok, con dolby vision il vpr rileva un segnale 4k ma non lo risolve in maniera corretta, se invece provo a connettere la fire tv direttamente al vpr rileva soltanto 2160 di risoluzione, andando nelle impostazioni di fire tv per vedere cosa vede collegato mi dice che vede collegato un display 4k hdr compatibile con dolby vision, se invece collego la sola fire tv al vpr solo 4khdr.
Una cosa che non ho capito bene è che tipo di impostazione devo mantenere sul vpr, se setto "sdr auto" non dovrebbe swicciare l'hdr in automatico?
La fire tv è solo provvisoria, ho ordinato apple tv e il pana 820 ma vorrei capire adesso da dove deriva il problema, sarà il vpr, fire tv, fenintech o semplicemente il cavo?
 
Ultima modifica:
Svelato il mistero, in pratica il feintech essendo compatibile con dolby vision impostava automaticamente la fire tv in dolby vision, purtroppo non c'è modo di poter forzare il setup nella fire tv per uscire in solo hdr, se rileva che il display/vpr è compatibile dolby quello imposta, stessa cosa per il feintech, se rivela una fonte dolby vision non la converte in hdr, per far questo credo avrei fatto meglio ad acquistare un hdfury vertex2 al posto del feintech, ma d'altro canto a me serviva un separatore audio provvisorio, al più presto dovrò acquistare un pre nuovo.
Per capirlo ho dovuto acquistare l'apple tv, quest'ultima offre la possibilità di disattivare il dolby vision. Stavo impazzendo ma d'altro canto non sapevo neanche che il jvc non è compatibile con dolby vision.
Mi sembrava giusto condividere l'esperienza visto che sul web non ho trovato nessun argomento che mi potesse aiutate.
 
Che modalità edid avevi impostato sul feintech?
Perchè secondo me dovevi mettere la modalità edid "green" , quella che copia l'edid dell'uscita 1 che presumo sia quella che va al vpr-
 
Che modalità edid avevi impostato sul feintech?
Perchè secondo me dovevi mettere la modalità edid "green" , quella che copia l'edid dell'uscita 1 che presumo sia quella che va al vpr-
Sinceramente non ricordo, credo che quando tutto ha cominciato a funzionare fosse rosso.
Un'altra cosa che non ho capito è che nell'apple tv non riesco a impostare 4:4:4, massimo 4:2:2 eppure ATV, vpr, cavo e feintech supportano il 4:4:4.
 
Se la luce era rossa, stavi utilizzando un edid personalizzato 4k 60 hdr dolby vision,; per questo la fire stick ti mostrava il DV.

L'Apple Tv, in hdr, esce in 4:2:2
 
In passato ho usato madVR, ora non più...

Grazie delle info comunque!

Giusto per comprenderne il funzionamento, visto che devo ancora terminare l'installazione del vpr appena preso, le memorie di forma, per esempio su schermo 2,35:1 per passare da 2,35:1 a 16:9 (con bande nere a dx e sx e altezza riempita) sono automatizzabili in base al formato del filmato o solamente manuali?
 
Ultima modifica:
Ho appena aperto una nuova discussione ma forse sarebbe stato meglio postarla qui ... nel caso prego gli amministratori di eliminarla ...

"Buongiorno,

a breve dovrei ricevere un JVC RS1000 usato con circa 600 ore di lampada. Passando da un Epson TW5820 spero sia un bel salto di qualità nell'immagine

Cosa mi consigliate di controllare una volta ricevuto?

Proiettando su un telo di circa 125" grigio (gain 0,8) in una stanza parzialmente trattata (pavimento grigio scuro, pareti grigie e soffitto bianco) presumo debba rieffettuare la calibrazione se il proiettore era calibrato per un telo bianco....corretto?

C'e' qualche quida che possa spiegare come farlo in maniera abbastanza accurata senza l'ausilio di sensore per il colore?

Per i filmati provenienti da PC mi consigliate di utilizzare il tone mapping del JVC oppure quello di MadVR?

Grazie in anticipo per il supporto! "
 
Ultima modifica:
C'e' qualche guida che possa spiegare come farlo in maniera abbastanza accurata senza l'ausilio di sensore per il colore? ..........[CUT]
ad occhio al massimo puoi regolare luminosità e contrasto..il resto impossibile
ti consiglio, se puoi, di cambiare il telo, così grande e con un guadagno negativo avrai pochi nit a schermo
 
Grazie dei consigli .. ho letto un pò di tread e tutorial nel forum e prenderò la sonda per la calibrazione (....Spider se non erro...)

Visto che è ancora in garanzia per 1 anno c'e' qualche tipo di "stress test" da effettuare per verificare che tutto sia ok?
 
La sonda: va bene la Spider X per l’autocalibrazione.

Perfetto...ordinata

tornando al discorso telo: con un calcolatore inserendo il modello del proiettore e tutti i dati delle distanze mi da con il mio telo attuale (gain 0.8) 91 nits, mentre con un gain 1.0 112 nits

91 dite che è troppo bassa per un buon HDR?

Questi dati me li ha dati inserendo lo schermo 16:9, ma se andassi a vedere un film in 2.35:1 allora la diagonale scenderebbe e di conseguenza i nits aumenterebbero da 91 a 120. E' corretto il mio ragionamento che il fascio luminoso si concentrerebbe in un area più piccola?

Grazie!
 
quei calcolatori sono quanto meno "entusiastici" come risultati, non farci molto affidamento. quando avrai la sonda misura nel tuo ambiente. poi decidi che fare
 
Concordo...non ci sperare, secondo me non arrivi a 80 nits con il vpr calibrato sullo schermo che hai.
Da me in stanza trattata sono un bel vedere 80 nits in HDR su 3 metri di base.
 
buongiorno volevo condividere con voi il mio cambio di schermo in ambiente living ,avevo uno screenline inceiling tela homevisione base 244x137 16/9 , ora ho sostituito con screenline inceiling tela grey hight contrast 244x137 16/9 guadagno 0.8
le differenze fra tela bianca e hight contrast sono nette a favore della seconda , migliorano contrsto-nero-profondita immagine con i colori un po piu saturi , tutto cio a scapito di un po di sparking ( comunque molto molto accettattabile )
facendo un risultato finale specialmente in ambienti living posso confermare il netto passo in avanti per la tela grey higt contrast , non voglio illudere che il mio schermo sia come un global commander oppure un dark star questo no , pero in circostanze particolari come la mia penso che sia unica alternativa . la tela grey higt contrat ha molti piu benefici rispetto alla tela homevision , certo mettete in conto pro e contro come tutte le tele -
ora il mio jvc ha un contrasto e nero che mai avevo apprezzato
saluti a tutti
 
buongiorno chiedo un consiglio , ho cambiato da poco lo schermo della screenlina da tela home vision 1.2 244x137 16/9 a tela grey hight contrast base 0.8 244x137 16/9 , prima con la tela homevision lampada alta lente totalmente aperta avevo circa 95 candele , ora con lampada alta tolalmente aperta ho circa 56 candele .
premetto che la lampada ha circa 1100 ore sempre in lampada alta , pero il calo netto di luce secondo non riesco a spiegarmelo
qualcuno ha qualche consiglio ?
 
Ma sei sicuro di aver fatto una buona cosa?
Avevi un numero di candele sufficienti 97, ma adesso con il guadagno del telo da 1.2 a 0.8 scendi più del 30%ed avere 56 candele per HDR è nettamente insufficiente.
Adesso puoi solo ridurre con lo zoom per arrivare almeno a 80 candele
 
Da me in stanza trattata sono un bel vedere 80 nits in HDR su 3 metri di base.
Secondo me 80 nit sono il limite per vedere in maniera corretta in HDR
O hai una sala completamente trattata ed allora è accettabile oppure no.
Per me i 100 nit sono un valore corretto ,ma se ne hai anche di più male non fa.
Te ne accorgi sui campi repentini da bassissime luci ad altissime luci
 
Top