• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Be' l'N5 è più luminoso se non usi il filtro colore. Altrimenti sono uguali. Io personalmente dopo averlo provato (dopo calibrazione) non potrei farne più a meno.

L'N5 non ha il filtro colore, e comunque con l'iris regolabile non si hanno problemi nella regolazione della luminosità. Per quanto riguarda il contrasto se piace una immagine più slavata si possono scegliere macchine tipo DLP o Epson che hanno anche costi inferiori.

non capisco... ti lamenti del troppo contrasto? Prendi un telo normale!
Ho ho un Rs500 e telo normale, se prendo la serie N,sicuramente rispetto ad ora come contrasto vado probabilmente a peggiorare, anche se miglioro il dettaglio.
Non mi lamento del troppo contrasto, ma non vorrei avere immagini troppo tv, ecco perché chiedevo sulla differenza tra i 2 vpr.
Sò di essere in controtendenza,ma al momento ho questo dubbio.

L'N5 non ha il filtro colore, e comunque con l'iris regolabile non si hanno problemi nella regolazione della luminosità. Per quanto riguarda il contrasto se piace una immagine più slavata si possono scegliere macchine tipo DLP o Epson che hanno anche costi inferiori.
Infatti stavo valutando altre macchine, ma faccio fatica ad abbandonare Jvc.

una volta abituati all immagine "JVC" e' veramente dura "tornare indietro" gia' provato sulla mia pelle

Se messo in condizione giuste ossia stanza completamente oscurata(tutta nera) e calibrazione decente , L'N5 e' gia una macchina eccezionale.

Personalmente da me a vedere e' venuta parecchia gente , fra cui 2 con x7900 e un amico con epson 10000 laser e mi hanno fatto tutti i complimenti dicendo che l'immagine era veramente ottima , sicuramente abbastanza superiore alle loro macchine, quello dell'epson mi ha detto che non sono neanche paragonabili col suo... quindi alla perfezione non c'e' mai limite ma messo a suo agio gia l'N5 puo' risultare una scelta "definitiva" anche se sappiamo che in questo mondo non ce' niente di definitivo... solo col N9 ho visto robe ancor piu' mirabolanti :sbav: ma parliamo anche di altre cifre ... ( peccato che sia ancora a lampada aggiungerei.. magari i prox si decideranno a farli laser a prezzi umani)

Ultima modifica:
ma non vorrei avere immagini troppo tv
Questo è proprio l'ultimo dei problemi :). L'immagine proiettata è comunque diversa (e IMHO migliore) di quella di un TV, a patto naturalmente di avere un setup adeguato. Un alto contrasto su un VPR non rende l'immagine "da TV" ma ne aumenta la tridimensionalità.

Speriamo che abbiano risolto il bug del livello del nero che Emidio Frattaroli su nostra segnalazione, dopo verifica, ha segnalato loro mesi fa ...

Speriamo che abbiano risolto il bug del livello del nero che Emidio Frattaroli su nostra segnalazione, dopo verifica, ha segnalato loro mesi fa ...

o focca focca ..... ma che bug è Marco ?
Se ne trova traccia da qualche parte, magari negli articoli di Emidio fatti a qualche presentazione prodotto o su forum esteri ?
Non sapevo ci fosse ... ma ottima segnalazione :winner:

L'ho già descritto più volte: da quando è uscito il firmware che aggiunge l'algoritmo frame by frame dell'HDR ( che io e tutti i possessori del DIGIFAST ed in generale di Madvr non usano essendo Madvr di gran lunga migliore in questa funzione), se ai vpr in oggetto arriva un segnale rgb 444 a 10 bit o più di profondità colore, il vpr switcha automaticamente il livello del nero fregandosene di come è stato settato nella relativa voce del menù.

Si ovvia a questo forzando l'uscita ad 8 bit, la segnalazione a JVC Japan avvenuta in periodo di lockdown sembrava caduta nel nulla, quindi si spera che il nuovo firmware sistemi questo bug assurdo ...

Ultima modifica:
non si è capito bene il problema. Cosa significa switcha il livello del nero? Sale? Cosa accade di preciso? E a cosa ti riferisci quando parli di settaggio di menu? La luminosità?
Grande jvc che dopo due anni ci regala un altro improvement aggratis.
Mike Garret su AVS dice:
I am hearing that this new system will be able to do things that none of the other systems can currently do.
Incoraggiante!
Si parla di novembre/inizio dicembre

Ultima modifica:
Eh, sarebbe bello che ce lo chiarisse, al di là dei soliti messaggi promozionali ;)
Comunque visto che nel video si parla di “customization” l’ipotesi più accreditata è che questo nuovo firmware offrirà la possibilità di inserire i nits!. Sarebbe favoloso e ridurrebbe il gap con i processori dedicati.

Ultima modifica:
va 0-255 invece di 16-235 ?

Non ho tanta dimestichezza coi menù JVC ... una roba tipo da "normale" ad "esteso" o Blacker than black ?

Esatto, parte il filmato, per un attimo si vede corretto e poi si slava, puoi trusciare quanto vuoi nel settaggio del normale/esteso/auto ma fa come gli pare ...

Tornando al "trailer", che ne dite?
Cosa vi suggeriscono le parole:
Dynamic, Customized, Automatic, Brilliant?
Io ho detto la mia, auspico la possibiità di specificare la peak luminance. In questo modo non dovremmo più giocare con i 3 livelli consentiti.
Per un completo automatismo, dovrebbero correlarla con il concetto di "installazione", per chi come me ha uno schermo scope e usa diversi lens memory per adattarsi ai vari aspect ratio. O quanto meno rendere possibile avere più preset da richiamare col telecomando. Chiedo troppo? :)
Aggiungo che potrebbero derivare la peak luminance dalla calibrazione automatica! Ora sto decisamente esagerando :D
In merito alla data di rilascio, immagino che ne sapremo qualcosa di più all'IFA di settembre, magari sarebbe bello vedere anche una demo ;)
Dite la vostra.

Ultima modifica:
Esatto, parte il filmato, per un attimo si vede corretto e poi si slava, puoi trusciare quanto vuoi nel settaggio del normale/esteso/auto ma fa come gli pare ...

sto provando a replicare il bug, tuttavia non mi riesce, dovresti indicarmi la versione del driver che stai usando, oltre alla versione dei lav filter e madvr?

Non c'entra niente Madvr, Emidio, prima di contattare JVC ha verificato il bug utilizzando anche un lettore cinese ...

Magari chiedi a lui, così ti spiega in modo più dettagliato il problema.

Che differenze sostanziali a livello visivo tra N5 e N7? Vengo da un rs540 e sto per cambiare ma sono ESTREMAMENTE indeciso. l'N7 me lo potrei permettere (ma i soldi non crescono sugli alberi) ma li vale i soldi spesi in più? Non sono un maniaco che si guarda film ogni giorno ma ho una saletta comunque bene attrezzata e total balck (quindi tutta buia e nera). Voi che dite?