JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Però ritengo che gran parte della responsabilità di quanto riportate sono di chi realizza il master HDR .......[CUT]

Esattamente. E' la polemica che ha sollevato Barry Levinson contro Netflix colpevole di aver aggiunto in post produzione hdr alla serie da lui prodotta "Una serie di sfortunati eventi" che, nelle intenzioni originali doveva avere una fotografia morbida, quasi sfumata e invece alla fine con i valori dati è risultata "sbrilluccicante" come un film della Marvel. Come al solito non basta sbattere qualsiasi cosa nel nuovo contenitore "potenzialmente" migliore per migliorarla automaticamente. E' la stessa cosa che successe all'inizio con i cd, con edizioni totalmente sballate che pretendevano di "sentirsi meglio" solo perchè in digitale, con i laserdisc, dvd, bluray etc.
Se l'impostazione è sballata non c'è algoritmo o madvr che tenga, sballato sarà il risultato, magari più o meno a seconda della "cura" utilizzata, ma sballato rispetto le intenzioni originali. Altro film, uscito per ora solo in usa su uhd è Starship Troopers, a quanto pare invedibile per quello che hanno combinato.

Io non ho problemi di questo tipo, ma come sapete mi avvalgo di madvr, quindi non faccio testo .......[CUT]

Appunto. Il discorso che si faceva è completamente diverso.

Per quanto riguarda l'HDR c'è una accesa discussione anche in USA riguardo i suoi effetti su pellicole analogiche o comunque non pensate per "l'effetto HDR". Personalmente sono giunto alle tue stesse conclusioni: un "vecchio" girato in pellicola la maggior parte delle volte non beneficia in modo sostanziale dell'HDR che, in alcuni casi, può anche essere distruttivo..[CUT]
Mia modesta opinione ovviamente, ma tutto sommato ormai, avendo visto più di un BD4K con HDR tratto da pellicola con il JVC, il mio problema non è tanto con l'HDR in se come tecnologia, che se implementata in maniera rispettosa e nei limiti della latitudine di posa del negativo mi va anche bene, ma proprio la resa del frame adapter di JVC che cambia la resa della grana e la fa diventare digitale, specie sulle alte luci.
Con l'amico grunf abbiamo discusso molto la cosa, e come esempio avevo preso le scene iniziali dell'aereo di Mission Impossible 2, dove se si guardano specialmente le alte luci, in particolare dove si riflettono sul soffitto del corridoio dell'aereo poco dopo che l'antagonista di Cruise si toglie la maschera, si noterà che la grana viene rappresentata a chiazze e non in modo puntiforme come avviene in HDR10. Chi ha il disco, provi a guardare quella scena prima in HDR10 e successivamente settando il frame adapter. In modo più subdolo avviene in generale su tutto il fotogramma, tanto che che la prima volta che lo notai, pensai di avere ancora l'MPC attivo, invece era completamente disattivato. Io naturalmente lascio tutte le porte aperte, e se fosse un problema di settaggio sono sempre pronto e felice di ricredermi, ma ho i miei dubbi, specie dopo aver smanettato parecchio. Non che la cosa mi sconvolga, ma mi avrebbe fatto comunque piacere poter avere la stessa dinamica in HDR con lampada bassa.

Ultima modifica:
Ma questo succede per un motivo ben preciso: hdr ha grandi potenzialità ma perchè emergano sono necessari monitor con picchi di lumen altissimi. I moderni televisori e non parliamo dei videoproiettori non arrivano neanche a sfiorare le specifiche hdr e allora interviene il tone mapping. Che succede a questo punto: se è "statico" si limita a "livellare" tutto verso il basso o verso l'alto col risultato che la visione sarà a tratti buona a tratti mediocre a tratti scarsa, se è "dinamico" come il frame adapter di Jvc o altri metodi, applicherà picchi e decadimenti in base alla scena. E qui casca l'asino: se l'hdr prevede una dinamica esagerata per il tipo di fotografia, di materiale, e ultimo e non ultimo di "device" finale sul quale verrà visualizzato avremo delle incongruenze - in alcuni casi - come quelle che hai evidenziato e che, per quanto mi riguarda, sono comuni solo ai film derivati da pellicola e passati sotto hdr, i digitali puri molto meno se non affatto. Poco servono gli algoritmi avanzati: se mi dice che una scena/fotrogramma/film intero ha un miliardo di nits, per quanto "adatti" al povero vpr con 300nits sempre qualcosa di sballato esce fuori. Certo, c'è madvr che è molto più preciso, ma devi rippare il film su hard disk, farglielo analizzare, fargli fare i suoi calcolini e poi applicarli ... non so voi ma io mezz'ora o più (anzi: sicuramente molto di più considerando il ripping etc.) per vedermi un film non la aspetto, a sto punto diventa un lavoro e metto schifiNetflix e mi addormento dopo 1 ora ... senza considerare lo sbattimento di avere a che fare con un sistema "aperto" come un htpc.

Ma io sono sicuro che dopo alcune inevitabili delusioni nelle prime applicazioni della tecnologia si raggiungerà la consapevolezza e la sensibilità per fare ottime cose con tutti i materiali di partenza. Molti esempi ce ne sono anche ora, quindi per il futuro sono più che ottimista.

Ultima modifica:
Ma questo succede per un motivo ben preciso: hdr ha grandi potenzialità ma perchè emergano sono necessari monitor con picchi di lumen altissimi. I moderni televisori e non parliamo dei videoproiettori non arrivano neanche a sfiorare le specifiche hdr e allora interviene il tone mapping. Che succede a questo punto: se è "statico" si limita..........[CUT]

Come sempre giungi a conclusioni facilone, tanto per autoconvincerti di quello che dici e senza conoscere bene ...

Fortunatamente, esistono tone mapping predittivi efficienti e migliori di quello sviluppato da JVC, lo so che ti urta ma Madvr senza tabella è già nettamente migliore di quello JVC frame per frame e continua a migliorare giorno per giorno, lo stesso si può dire utilizzando la tabella: Madshi sta lavorandoci sopra senza sosta, con buona pace di chi pensava l'abbandonasse ...

Per finire esistono HTPC chiusi in cui l'utilizzatore non deve toccare niente, ma solo accendere e godersi la visione ...

Scusa ma perchè pensi che mi stia rivolgendo a te? Poi che ne sai te di quello che so o che ho in casa. Ma secondo te non ho una soluzione madvr da testare e da utilizzare se mi va? Per piacere, dai ... qui si parla di tutt'altro non è uno spot commerciale o qualcosa a favore o contro qualcuno, si parla dell'applicazione di certe tecnologie - nello specifico hdr - a materiale derivato da pellicola e dei potenziali benefici o meno che possono apportare. Che poi madvr sia superiore nessuno lo ha mai messo in dubbio, tantomeno io, ma il miracolo i rendere ottimo un trasferimento sballato non lo fa.

.........ma devi rippare il film su hard disk, farglielo analizzare, fargli fare i suoi calcolini e poi applicarli ... non so voi ma io mezz'ora o più (anzi: sicuramente molto di più considerando il ripping etc.) per vedermi un film non la aspetto, a sto punto diventa un lavoro..........[CUT]

Così come riporti tu la questione sembra che ogni volta si voglia vedere un film si debba "lavorare" delle mezze ore. In realtà il lavoro di ripping e analisi dei files lo si fa una volta sola e una volta fatto è definitivo e posso godermi il film immediatamente senza alcun problema. Tutti sappiamo che l'HTPC ha i suoi pro e i suoi contro ma, ad oggi, un HTPC ben impostato sarà sempre superiore per qualità video a qualsiasi catena lettore+proiettore. Tutto questo naturalmente IMHO.

Bisogna pur trovare qualche scusa per non ammettere la realtà dei fatti, anche se sinceramente non capisco questo comportamento, sarà forse qualche brutta esperienza passata.

Comunque sia caro Luigi, non importa a chi ti rivolgi, se ti avventuri in proclami o teoremi improbabili, mi sembra lecito attendersi che qualcuno puntualizzi.

Come diceva Flavio61 la creazione della tabella la si fa una volta sola e si può lanciarla la mattina quando si va al lavoro e trovarsela pronta la sera e poi già si vede meglio anche senza tabella ...

Volendo si potrebbe aprire una discussione in cui viene posto il confronto tra il Frame Adapt di Jvc e l’Algo live di Madvr (che è gia spaventosamente qualitativo anche senza l’ausilio della tabella) senza intasare ulteriormente questo thread.
Ho anche delle foto del confronto e magari possiamo parlarne in altro thread ;)

Ma sicuramente, la cosa strana è che a qualcuno da fastidio che si parli di madvr ma che poi venga continuamente citato per parlarne male per trovarne limiti e difetti

Ed in ogni caso è un thread sui vpr Jvc 2019, quindi è più che legittimo discutere di come rendano al meglio utilizzando madvr

In effetti è anche vero che chi ha testato Madvr sui proiettori Jvc dovrebbe essere comunque in argomento,a prescindere di chi sia a parlarne,venditore o appassionato/privato che sia...
Ad ogni modo, se siamo OT,possiamo tranquillamente cancellare gli interventi precedenti e parlarne in sede opportuna.

Ultima modifica:
Comunque sia caro Luigi, non importa a chi ti rivolgi, se ti avventuri in proclami o teoremi improbabili, mi sembra lecito attendersi che qualcuno puntualizzi.
.........[CUT]

Scusa, quali sarebbero questi " proclami o teoremi improbabili " no, tanto per, perchè ho capito che non leggi quello che c'è scritto ma cerchi solo lo scontro e vuoi avere ragione "a prescindere" dall'oggetto, ma almeno argomenta se puoi farlo.

Comunque dal momento che è più probabile che mi sia spiegato male io piuttosto che tu non abbia capito, lo ripeto: l'argomento non era sulla supremazia di madvr nell'elaborare dati hdr, che tutti riconosciamo quindi puoi dormire tranquillo, ma sull'applicazione a volte scriteriata di hdr in pellicole soprattutto vintage, con risultati deludenti in misura maggiore o minore a seconda della bontà dei sistemi di correzione applicati (e madvr è meglio, lo sappiamo, è così, ma se la sorgente fa schifo i miracoli non li fa .. farà giusto meno schifo rispetto ad altri sistemi).

Ultima modifica:
Così come riporti tu la questione sembra che ogni volta si voglia vedere un film si debba "lavorare" delle mezze ore. .........[CUT]

Si loso, ho usato anche io madvr su htpc, la cosa che dici ha senso se io ho una libreria di film rippati faccio l'analisi di tutti e poi ce li ho pronti quando li voglio vedere (perchè raramente vedo due volte lo stesso film nell'arco di breve tempo). Però se non ho una libreria già pronta e torno a casa col disco appena comprato e voglio vederlo subito non ho l'immediatezza, questo intendevo.

Come sempre giungi a conclusioni facilone, tanto per autoconvincerti di quello che dici e senza conoscere bene ...

Fortunatamente, esistono tone mapping predittivi efficienti e migliori di quello sviluppato da JVC, lo so che ti urta ma Madvr senza tabella è già nettamente migliore di quello JVC frame per frame e continua a migliorare giorno per gi..........[CUT]

Questa cosa del “nettamente migliore” anche senza tabella è una cosa che sostieni tu ed è tutta da dimostrare. Quello che leggo ovunque è che non sono poi così lontani e comunque mi pare si sia capito che siamo tutti stufi di questo continuo messaggio promozionale. Si era già detto che il confronto che tanto ti è caro è da fare su un altro thread perché la maggior parte degli utenti vuole leggere qui caratteristiche del VPR. Perché ritornarci?
Qui si parlava della qualità di certe conversioni e sei sempre tu a tirare in ballo madvr che “casualmente” è al centro della soluzione che vendi. Credo che la misura sia colma.

Locutus2k ha detto:
Si loso, ho usato anche io madvr su htpc, la cosa che dici ha senso se io ho una libreria di film rippati faccio l'analisi di tutti e poi ce li ho pronti quando li voglio vedere (perchè raramente vedo due volte lo stesso film nell'arco di breve tempo). Però se non ho una libreria già pronta e torno a casa col disco appena comprato e voglio vederlo subito non ho l'immediatezza, questo intendevo.

Io uso il jvc n7 con madvr e faccio fare la conversione hdr to sdr tramite 3dlut utilizzando displaycal e non c'è bisogno di fare regolazioni per ogni film, la qualità sembra ottima e secondo me superiore a quella di jvc

La cosa che mi lascia perplesso è che negli ultimi messaggi parlate di settaggi per ogni film e di una tabella, mi sono perso forse qualcosa? :confused:

Ultima modifica:
Ti sei perso che madvr funziona in due modalità: quella che stai uilizzando tu che lavora in realtime e permette già risultati superiori, come da te notato, a qualsiasi altra soluzione proposta da apparecchi commerciali, siano player o vpr.
Questa modalità oltretutto continua ad essere sviluppata e migliorata ed è la stessa utilizzata nel videoprocessore Envy a base madvr.

E poi c'è l'altra modalità che permette un ulteriore step qualitativo che consiste nello scorrere preventivamente l'intero filmato HDR10 e creare una tabella che contiene frame per frame i valori di luminosità e contrasto, similmente a quanto fa il Dolby Vision, che poi madvr trovandola durante la riproduzione applicherà in scioltezza.

Cosa manca in un player o vpr che sia rispetto a madvr per poterlo eguagliare in queste funzioni? semplicemente la potenza elaborativa in realtime di gran lunga minore, visto che è impensabile trovarci dentro una GPU per PC di classe media e tantomeno alta.
Ed il dover fare tutto in realtime non fa che peggiorare le cose.

Per il resto mi limito a dire che la misura colma è continuare ad insistere dove basta il buon senso che consiglia il contrario: bisogna essere duri di zucca per pensare, faccio il primo esempio che mi viene in mente, che una Panda elaborata per quanto può dare possa reggere il passo ad una F1 ...

Lo spirito dei forum una volta era un po' diverso: tra video/audiofili, semplicemente si cercava di ottenere il massimo, piuttosto di insistere con guerre di tifo calcistico senza senso alcuno.

Chi possiede un JVC e sa usare madvr con un hardware adatto, cosa purtroppo non scontata, può facilmente rendersi conto della differenza e godersi lo spettacolo.

Noto con piacere che molti ci sono già arrivati a queste conclusioni, nonostante l'accanimento disinformativo.

Ultima modifica:
Mi sa che Microfast o non capisce o non vuole capire che qui non si parla di madvr ma di tutt'altro. Comunque si, bravo, abbiamo capito che vendi una cosa bella che funziona che c'ha madvr per chi non lo sapesse usare gratuitamente e che è la mejo der monno, però adesso continuiamo a parlare dell'oggetto della discussione che non è madvr e tanto meno un invito ad acquistare qualcosa. Lo so che è noioso ma magari se prima di intervenire leggeste di cosa si sta parlando (e l'argomento fino a quando non sei come al solito intervenuto fuori luogo NON era madvr) sarebbe meglio e non si andrebbe continuamente OT facendo inutili "guerre di tifo calcistico senza senso alcuno".

Ultima modifica:
Si parla anche dell'accoppiata vincente JVC N5-N7-N9 con madvr in alternativa a quanto passa il convento e mi sembra che molti utenti JVC apprezzino e ci tengano a sfruttare al meglio il proprio vpr ...

Senza dubbio una soluzione offerta gratuitamente da Jvc e peraltro non prevista, quindi non trainante o decisiva per l'acquisto del vpr (almeno fino a pochi giorni fa), sarà per forza di cose inferiore a soluzioni esterne dedicate da acquistare a parte. Si valuta ovviamente l'entità del "regalo" fatto da Jvc, siamo solo agli inizi ma i report mondiali sembrano essere, complessivamente, positivi. Quel che è certo è che il software Jvc non resuscita trasferimenti hdr sballati che iniziano, purtroppo, ad affiorare ma, con materiale hdr di buona qualità e realizzato con criterio, sembra essere complessivamente migliore di quanto offriva il proiettore precedentemente. Da qui la discussione ha deviato sull'opportunità del trattamento hdr a pellicole analogiche dotate di un certo tipo di fotografia, un leggero OT che ha generato un gigantesco OT :) .

Ultima modifica:
@Tutti
Il titolo della discussione è abbastanza chiaro, se discutete di proiettori va bene se ritornate sull’argomento MADVR in questa discussione ci saranno vacanze assicurate. Grazie.

una domanda...
ma se un giorno dovessi decidere di fare la pazzia di prendere l'n5 per il mio soggiorno non trattato proiettando con una base di circa 2 metri per una visione da 3 metri.
secondo voi sarebbero soldi sprecati ?
nel senso che per le mie esigenze di schermo non gigantesco potrebbe bastarmi meno del jvc n5 con risultati non molto distanti ?