JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

x7900 lo possiedo e vedendo molti video diversi in 4k e scene di film che conosco molto bene, ribadisco che la mia percezione a mio modestissimo parere pur non possedendo io un telo ad alto contrasto non mi è sembrato n7 alla pari per neri profondi e livello nero e contrasto con x 7900
Concordo.
La prima volta che vidi l'X7900,per di più su telo microforato e guadagno 1.2,rimasi molto colpito del livello del nero.
A distanza di un anno vedendo l'N7 su GC l'ho ritenuto altino e non oso immaginare quanto potrebbe aumentare su schermo standard a guadagno unitario o 1.2.(considerando che i nuovi proprietari della nuova serie Jvc hanno ancora teli a guadagno perchè con le precedenti serie i Jvc soffrivano di luce e avevano bisogno di teli che ne aumentassero la riflessione della luce)
Che poi l'immagine nel complesso è piacevole nessuno lo mette in dubbio ma si parla di nero che è stato sempre (era?) il punto di forza in Jvc rispetto agli altri competitor (a prescindere dal telo utilizzato,ambiente trattato etc.)
 
Come si fa a misurare la scacchiera per l’ansi lato lente? La vedo dura.

Più o meno così:
RS540 sonda Xrite i1Display Pro
24647156668_ee4f27339e_z.jpg

RS15 sonda Spyder 3
15903766747_cfc3227557_z.jpg
 
Ultima modifica:
Io riporto la mia modestissima esperienza: provengo da un "vecchio" Jvc che aveva nel nero e nel contrasto il suo punto di forza. Leggendo in giro i "numeri" ero un po' preoccupato di fare un passo indietro in questi campi che, a me come alla maggior parte degli utenti Jvc, interessano moltissimo.
Ora, posto che a me i numeri interessano poco o nulla, perchè quello che conta è la mia esperienza diretta, nel mio ambiente, con il software che conosco bene, ho fatto subito un test "nero e contrasto" con il bluray The American che da sempre uso come riferimento per valutare questi due elementi (è anche un bel film e un ottimo bluray se non ce l'avete, procuratevelo).
Il "problema" (e mi fa ridere chiamarlo così) del N9 è che : 1-è troppo luminoso 2-è troppo definito 3-ha colori troppo ... come dire "troppo" ma in senso positivo. Il contrasto non è buono, è STELLARE il nero perfetto Per avere un contrasto diciamo equivalente a quello che io considero il top devo, con sorgenti 1080: tenere la lampada su basso, diminuire la luminosità usare lo spazio colore DCI e irisi su auto2 oppure chiusa di un paio di clic.
Con lampada alta, spazio colore 709 profilo "naturale" e controlli a zero ci illumini un buco nero e in questa modalità si potrebbe anche pensare che deficiti di contrasto rispetto alla vecchia serie. Ma mettetelo a punto, con uno schermo adeguato e ... trovatemi un contrasto e nero migliori nei vpr attualmente in commercio ad uso consumer di qualsiasi marca. Il mio vecchio vpr a parte le tarature di grigio e simili dava il suo massimo nella configurazione standard (lampada alta etc. etc.) dalla quale non ti potevi allontanare troppo, con questo devi tirare il freno a mano. Oppure no: dipende dai gusti, dall'ambiente, dal tipo e grandezza schermo ... insomma meglio poter scegliere fra più opzioni che rimanere su un "tipo" di installazione predefinito e stop, non credete.

Per l'HDR poi c'è tutto un discorso a parte che meriterebbe un thread apposito ma quello che è indiscutibile è che rispetto alle serie precedenti Jvc la performance HDR è a un livello nettamente superiore, direi neanche lontanamente paragonabile.
 
Mi accodo a locutus2k......anche io ho approcciato la nuova serie un pò preoccupato per le prestazioni di nero e contrasto ( in sala dimostravo con un x-9900....) ma sinceramente con GC e taratura adeguata ( di Vincenzo Graziano ) non ho più alcun rimpianto. In saletta abbiamo mantenuto anche il 7900 proprio perchè molti dei potenziali acquirenti vengono da Jvc di passate generazioni e giustamente hanno paura di perdere quello che faticosamente hanno conquistato con i Jvc delle passate generazioni ( nero e contrasto ), quindi tutti hanno la possibilità di confrontare in diretta vecchi e nuovi modelli.
Per ora abbiamo riscontrato un grandissimo gradimento per la nuova serie, ma.....smettete di leggere e venite a vedere con i vostri occhi!
 
Io riporto la mia modestissima esperienza: provengo da un "vecchio" Jvc che aveva nel nero e nel contrasto il suo punto di forza. Leggendo in giro i "numeri" ero un po' preoccupato di fare un passo indietro in questi campi che, a me come alla maggior parte degli utenti Jvc, interessano moltissimo.
Ora, posto che a me i numeri i..........[CUT]
Continuo a pensare che nelle varie discussioni non si riesca a capire di cosa stiamo parlando.
Qui non stiamo dicendo che i vecchi vanno meglio dei nuovi o vice versa, stiamo cercando di capire quali siano i valori corretti relativamente al contrasto.
Inevitabilmente se è più alto uno rispetto all'altro a prescindere dalla modalità HDR o meno rimarrà comunque un valore migliore.
Per il resto le matrici 4k native e le ottiche restituiranno sicuramente una risoluzione maggiore e magari colori migliori "N7/N9" e ci mancherebbe altro.
Ho avuto la fortuna di vedere un N5 e di poter apprezzare per circa due mesi uno Z1 nel mio ambiente e ne sono rimasto piacevolmente colpito su tutto meno che per il contrasto sia ansi che sopratutto per quello On/Off.
Se poi volete a tutti i costi affermare il contrario be allora vivete felici così.
 
Mi accodo a locutus2k......anche io ho approcciato la nuova serie un pò preoccupato per le prestazioni di nero e contrasto ( in sala dimostravo con un x-9900....) ma sinceramente con GC e taratura adeguata ( di Vincenzo Graziano ) non ho più alcun rimpianto. In saletta abbiamo mantenuto anche il 7900 proprio perchè molti dei potenziali acquirenti ..........[CUT]
I Pj me li sono maniacalmente calibrati sempre da solo e li ho sempre valutati in questa condizione e quasi sempre nel mio ambiente e non in quello di altri.
Ho idea di passare ai nuovi come ho fatto passando dal vecchio rs15 a rs620 e poi al rs540 ma lo farò soltanto se avrò l'opportunità di poterlo visionare nel mio ambiente e sul mio schermo.
Visionare Pj senza poter controllare personalmente i valori di calibrazione, in ambienti e schermo diversi dal mio per me non ha alcun senso.
Per il resto vale quanto sopra.
 
I Pj Visionare Pj senza poter controllare personalmente i valori di calibrazione, in ambienti e schermo diversi dal mio per me non ha alcun senso. [CUT]
Essere un utente esperto e indipendente è sicuramente un merito, però ti vorrei rassicurare sulle nostre calibrazioni: sono fatte tutte al massimo e non tendono a favorire alcuna macchiina a scapito di altre ergo......il nostro 7900 è tarato bene al pari deii modelli N, quindi una idea te la puoi fare lo stesso!
 
Essere un utente esperto e indipendente è sicuramente un merito, però ti vorrei rassicurare sulle nostre calibrazioni: sono fatte tutte al massimo e non tendono a favorire alcuna macchiina a scapito di altre ergo......il nostro 7900 è tarato bene al pari deii modelli N, quindi una idea te la puoi fare lo stesso!
Mi dispiace ma evidentemente non riesco ad esprimermi.
No metto in dubbio la vostra onestà, ma le macchine le provo e le confronto nel mio ambiente e sul mio attuale schermo, solo in questo modo posso apprezzare i pregi e gli eventuali difetti fra un modello ed un'altro.
Per il resto grazie per l'invito.
 
Continuo a pensare che nelle varie discussioni non si riesca a capire di cosa stiamo parlando.
Qui non stiamo dicendo che i vecchi vanno meglio dei nuovi o vice versa, stiamo cercando di capire quali siano i valori corretti relativamente al contrasto.
Inevitabilmente se è più alto uno rispetto all'altro a prescindere dalla modalità HDR o meno rimar..........[CUT]

Io capisco perfettamente il tuo ragionamento e non discuto che sonde e strumenti alla mano si potrebbero ottenere determinati valori. Però a me, come dire, "non interessa", nel senso che se un grafico corrisponde poi alla qualità di visione che ottengo ha un senso, se rimane nel campo del teorico (nel senso che fornisce elementi veri in teoria ma non visibili nella vita reale) non mi interessa. Come quando leggo che un dato lettore cd ha distorsione di 0,00001 superiore all'altro ma poi ascoltandoli quello "peggiore" suona meglio. Non sono un pipistrello e purtroppo non ho neanche i raggi x di superman e probabilmente non esiste ancora materiale video che raggiunga estremi dimostrabili e visibili dall'occhio umano. Per quanto i dati strumentali siano importanti la prova del 9 è sempre l'esperienza diretta, se possibile in un ambiente conosciuto, controllato e con materiale noto. Senza farsi influenzare in positivo o in negativo da quanto si legge o si dice in giro, ovviamente
 
Ultima modifica:
Per quanto i dati strumentali siano importanti la prova del 9 è sempre l'esperienza diretta, se possibile in un ambiente conosciuto, controllato e con materiale noto. Senza farsi influenzare in positivo o in negativo da quanto si legge o si dice in giro, ovviamente
Pensavo di essere stato chiaro ma tant'è.........
https://www.avmagazine.it/forum/122...rs-2000-dla-nx9-rs-3000?p=4959747#post4959747
https://www.avmagazine.it/forum/122...rs-2000-dla-nx9-rs-3000?p=4959755#post4959755
 

No sei stato chiarissimo, quello che non mi è chiaro è se questa prova in un modo o nell'altro l'hai fatta o meno. Perchè è più che lecito rimuginare su dati letti in giro che "non ci convincono" (io l'ho fatto, ad esempio) ma se poi all'atto pratico non significano nulla ... magari trova un venditore che si presta a fartelo provare nel tuo ambiente, ma certo se fai così con ogni elemento che intendi comprare non la riempi mai la sala :)
 
Ultima modifica:
Paolino, volevo capire tecnicamente come fai a orientare la sonda su ciascuno degli scacchi lato lente, grafici a parte. Da quanto letto, e quanto pubblicato da Emidio, mi ero fatto l’idea che potesse essere misurato solo a schermo su un pattern a scacchiera.
 
Ultima modifica:
Paolino, volevo capire tecnicamente come fai a orientare la sonda su ciascuno degli scacchi lato lente, grafici a parte. Da quanto letto, e quanto pubblicato da Emidio, mi ero fatto l’idea che potesse essere misurato solo a schermo su un pattern a scacchiera.

Anch'io me lo chiedo.

Il giusto pattern per misurare il contrasto intra-frame è a 16 rettangoli :
ANSI-L.jpg


Puntare la i1 Display PRO verso la lente del vpr (pochi centimetri quadrati) credendo di inquadrare uno ad uno i 16 rettangoli è utopico. Ma vorrei davvero essere smentito!

Nelle direttive del Digital Cinema DCI la misurazione del contrasto on/off ed intra-frame è da effettuare su schermo, ma questo ha un senso ulteriore poiché ad essere certificata è tutta la sala, non il solo proiettore.

Gianluca
 
No sei stato chiarissimo, quello che non mi è chiaro è se questa prova in un modo o nell'altro l'hai fatta o meno. Perchè è più che lecito rimuginare su dati letti in giro che "non ci convincono" (io l'ho fatto, ad esempio) ma se poi all'atto pratico non significano nulla ... magari trova un venditore che si presta a fartelo provare nel t..........[CUT]

Non ti preoccupare che la sala la riempio ma solo con prodotti di cui sono certo che soddisfino il mio palato.
 
Puntare la i1 Display PRO verso la lente del vpr (pochi centimetri quadrati) credendo di inquadrare uno ad uno i 16 rettangoli è utopico. Ma vorrei davvero essere smentito!]
Queste sono le letture rilevate dalle sonde sia del vecchio Pj RS15 che del più recente RS540, la risposta al metodo te la potrà dare direttamente Emidio, io ho imparato attraverso di lui vedendolo anni fa in diverse occasioni durante le calibrazioni di alcuni SHOOT OUT.
Volendo si possono utilizzare anche gli esposimetri.
Nelle direttive del Digital Cinema DCI la misurazione del contrasto on/off ed intra-frame è da effettuare su schermo, ma questo ha un senso ulteriore poiché ad essere certificata è tutta la sala, non il solo proiettore.
Questo a senso appunto per la certificazione della sala, ma i dati di targa dei PJ dovrebbero essere rilevati all'uscita della lente e non dal riflesso del telo, altrimenti i valori riportati dalla casa costruttrice sarebbero altamente discutibili e non avrebbero alcun senso.
 
be puntarla sulla lente da vicino credo sia impossibile , almeno che tu la sonda non la piazzi appunto dal lato schermo al contrario verso il vpr in corrispondenza appunto dei quadrati della scacchiera credo facendo più misure lato nero , lato bianco
 
Questo a senso appunto per la certificazione della sala, ma i dati di targa dei PJ dovrebbero essere rilevati all'uscita della lente e non dal riflesso del telo, altrimenti i valori riportati dalla casa costruttrice sarebbero altamente discutibili e non avrebbero alcun senso........[CUT]

E infatti l'esperienza dimostra che spesso è proprio così ...
 
Top