Io riporto la mia modestissima esperienza: provengo da un "vecchio" Jvc che aveva nel nero e nel contrasto il suo punto di forza. Leggendo in giro i "numeri" ero un po' preoccupato di fare un passo indietro in questi campi che, a me come alla maggior parte degli utenti Jvc, interessano moltissimo.
Ora, posto che a me i numeri interessano poco o nulla, perchè quello che conta è la mia esperienza diretta, nel mio ambiente, con il software che conosco bene, ho fatto subito un test "nero e contrasto" con il bluray The American che da sempre uso come riferimento per valutare questi due elementi (è anche un bel film e un ottimo bluray se non ce l'avete, procuratevelo).
Il "problema" (e mi fa ridere chiamarlo così) del N9 è che : 1-è troppo luminoso 2-è troppo definito 3-ha colori troppo ... come dire "troppo" ma in senso positivo. Il contrasto non è buono, è STELLARE il nero perfetto Per avere un contrasto diciamo equivalente a quello che io considero il top devo, con sorgenti 1080: tenere la lampada su basso, diminuire la luminosità usare lo spazio colore DCI e irisi su auto2 oppure chiusa di un paio di clic.
Con lampada alta, spazio colore 709 profilo "naturale" e controlli a zero ci illumini un buco nero e in questa modalità si potrebbe anche pensare che deficiti di contrasto rispetto alla vecchia serie. Ma mettetelo a punto, con uno schermo adeguato e ... trovatemi un contrasto e nero migliori nei vpr attualmente in commercio ad uso consumer di qualsiasi marca. Il mio vecchio vpr a parte le tarature di grigio e simili dava il suo massimo nella configurazione standard (lampada alta etc. etc.) dalla quale non ti potevi allontanare troppo, con questo devi tirare il freno a mano. Oppure no: dipende dai gusti, dall'ambiente, dal tipo e grandezza schermo ... insomma meglio poter scegliere fra più opzioni che rimanere su un "tipo" di installazione predefinito e stop, non credete.
Per l'HDR poi c'è tutto un discorso a parte che meriterebbe un thread apposito ma quello che è indiscutibile è che rispetto alle serie precedenti Jvc la performance HDR è a un livello nettamente superiore, direi neanche lontanamente paragonabile.