Possibile. Però se fosse così, sarebbe semplice "riallineare" rosso e blu verso il verde (perché il "purple" non è altro che rosso + blu). Eppure, come avrai notato, non è possibile eliminare il problema proprio perché le componenti blu e rossa vengono "sfocate" nelle zone di correzione dal Sony, quindi si "allargano" come dimensioni rispetto al verde e "sbordano" nelle varie direzioni.... lasciami ipotizzare che la tendenza del Sony a marchiare le zone ad alto contrasto ed i dettagli sottili con aberrazioni violacee (dall'inglese "purple", porpora) sia dovuta anche a problematiche di ottica in unione al digital-path del segnale. Come è opinione comune nei siti di digital-imaging e fotografia americani...........[CUT]
Nei vari eventi fatti con Sony - anche a Bologna da Marcello - ho fatto vedere varie volte come funziona con i proiettori Sony, modificando manualmente la convergenza fine di una sola zona di rosso e blu (anche uno solo dei due) mettendo poi pattern per la risoluzione, magari con linee da uno o due pixel. In questo caso un'immagine vale più di mille parole.
Magari alla prossima farò anche un video.
Riallineando le componenti nella modalità "fine" fa perdere risoluzione anche nei JVC. Si tratta sempre di trovare il miglior compromesso, tra evidenza delle aberrazioni o misconvergenza a distanza di visione e applicazione delle possibili correzioni, il tutto senza essere ossessionati dalla perfezione, poiché spesso, questa ricerca è controproducente.
Emidio