Ho avuto modo di vedere nei giorni scorsi il nuovo Jvc rs540 - Alcune considerazioni e una domanda- Il vpr proiettava su uno schermo da 4 metri , in ambiente completamente trattato- Ho avuto modo di confrontarlo con l'rs 520 ancora a negozio, pronto per essere installato- Da qui dunque un confronto diretto - La nuova serie, conserva quanto di buono fatto dalla Jvc, ma elimina alcuni difetti evidenti nella serie precedente ed in particolare il VB e anche un rumore digitale introdotto dall'eshift- nel rs 540 si nota molto meno-
Molto bene la luminosità anche in hdr , cosa non semplice su 4 metri di schermo- Grande dinamica . Su 4 metri di schermo con seduta a 4 metri, con rapporto di visione 1.1. vengono però fuori anche i limiti di risoluzione, cosa evidente nel confronto col Sony 260, che ho potuto fare dall'operatore (non scrivo però qui delle mie impressioni sul sony ) -
Altro aspetto su cui mi sono soffermato riguarda le informazioni sul nero, vero il livello del nero è il tipico d-ila, ma noto sempre un affogamento sulle bassissime luci. Ho apprezzato il miglioramento della gestione elettronica , il cmd impostato su low. Nel 520 era decisamente peggio. Per il resto 520 e 540 mi son sembrati uguali -
Ora la domanda, ma a cosa serve l'indicazione del white e black clipping ? Ho visto ad es King Arthur, avere un black clipping intorno al 0,6 e un white clipping di oltre 2000. Ma oltre alla mera informazione , che non è manco presente si tutti i titoli, nel concreto noi utenti cosa possiamo farci ?