JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Basta andare, più semplicemente, sul sito della JVC e si hanno notizie certe.

Per l'ultima serie di vpr (quelli oggetto di questa discussione) il soft di calibrazione accetta, oltre alla solita Spyder 5, anche il citato spettrofotometro Pro 2.

Comunque non costa 2.000 €, attualmente il kit Basic, studiato per calibrazioni di monitor, vpr, stampanti e che contiene i relativi accessori, supporti, carte di test, si trova su Amazon al costo 1.170 € (c'è un discreto sconto).

Non sono riuscito a trovare posti dove sia in vendita solo lo spettrofotometro, credo che sia fornito solo in quel kit (o in uno più costoso per uso più specialistico).
 
Ho detto più di 1000 e si trova su Amazon.
https://www.amazon.it/X-Rite-EO2BAS-Basic-Grigio-Nero/dp/B007TCITRS/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1511765862&sr=8-5&keywords=x+rite+i+pro
 
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Considerato che è uno spettrofotometro e che il kit permette anche misure relative a stampanti e scanner direi che il prezzo ci può stare.
 
A margine della demo di sabato vorrei chiedere una cosa. L'ottimo Gianluca rispondendo ad una mia domanda ha detto che il rec2020 si usa solo per l'HDR. Fino al 4k non hdr il profilo da scegliere resta il 709. Noto, però, che sui JVC i profili preimpostati (Natural, thx etc. etc.) utilizzano il 2020 anche se con gamma diverso da quello dell'hdr: fa danno se si impiega il 2020 per la visione di materiale non hdr?
 
Dipende da come è stato codificato il materiale che si vuole vedere.

In altre parole: se il film usa il solito BT709 bisogna usare questa impostazione, se è stato usato il BT2020 allora va impostato questo settaggio; tra l'altro il BT2020 dovrebbe essere anche a 10 bit, invece dei soliti 8.

In caso contrario si otterranno dei colori che non sono esattamente quelli originali.
 
A margine della demo di sabato vorrei chiedere una cosa. L'ottimo Gianluca rispondendo ad una mia domanda ha detto che il rec2020 si usa solo per l'HDR. Fino al 4k non hdr il profilo da scegliere resta il 709.

Ciao Niclo e scusate l'intromissione (era una vita che non intervenivo più su AVM, ma mi è stata segnalata la discussione che mi tira in ballo). Confermo quanto ti ho detto: per ora il REC2020 viene utilizzato solo in associazione all'HDR e come detto da Nordata (a proposito, ciaooo!!! E' da un po' che non ci si vede) è sempre almeno 10 bit (con il Dolby Vision può anche essere 12 bit e oltre).
Poi ci sono casi come l'Ultra HD Blu-ray di "The Neon Demon" (edizione tedesca....la prima clip che facevo vedere sabato) che non è HDR e utilizza lo spazio colore REC709, associato però a una profondità colori 10 bit (e non 8 bit come avviene solitamente per i Blu-ray 1080p).
Ma sarà il proiettore a riconoscere automaticamente il profilo corretto, in base alla taratura effettuata. Non ti serve assolutamente tarare il proiettore con il profilo BT2020 per i contenuti REC709 (Blu-ray, DVD, ecc...), ma solo per i contenuti HDR.
Spero di aver chiarito la questione e di esserti stato d'aiuto. ;)
 
io starei alle specifiche dichiarate sul supporto HDR o non

EDIT, ho risposto senza leggere i commenti di Nordata e Gianluca, che comunque confermano quanto ho scritto :)
 
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Scusate all'evento di Bologna e Roma che sorgente avete utilizzato?

Ps l'evento a Napoli a che ora è??
 
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Oggi sono riuscito a fare qualche misura veloce, del x5900 nel mio ambiente ho rilevato un contrasto nativo di 14.500:1 successivamente in lampada bassa ho impostato un a luminosità su schermo 2.35:1 3m di base di 58 nits con iris a -12. Più avanti provvederò alle misure di gamma ecc
 
Scusate all'evento di Bologna e Roma che sorgente avete utilizzato?

Ps l'evento a Napoli a che ora è??

Oppo 205 in entrambe le occasione. L'evento del 2 dicembre a Napoli da H&S Home Solution (da non confondere con Cinema & Sound) è dalle 10 alle 18 ;)

P.S. per i moderatori / staff: fate togliere "AV Magazine Staff" dal mio nick?...sono quasi 4 anni ormai che non ne faccio più parte :)
 
pensavo fosse poco il contrasto nativo ma in effetti i conti tornano: io misuro circa 42.000:1 per il mio X7000 che di targa dichiara 120.000:1, quindi poco più di 1/3; la stessa proporzione rilevata anche sul tuo 5900

una domanda: come mai tieni la luminosità così alta? mi pare che normalmente si cerchi di stare tra i 40 ed i 50 nits a schermo, personalmente la imposto a circa 46-48 nits
 
volevo impostarla intorno ai 50, ma probabilmente a causa della lampada nuova, ha circa 20 ore lo step dell'iris da -13 a -12 si va' dai 45 ai 58 cd/mq pertanto ho preferito tenerla un po' più alta piuttosto che tenerla più bassa, sicuramente si perderà qualcosa nel tempo. diciamo che si ha una bella riserva di luminosità
 
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Oppo 205 in entrambe le occasione. L'evento del 2 dicembre a Napoli da H&S Home Solution (da non confondere con Cinema & Sound) è dalle 10 alle 18 ;)

P.S. per i moderatori / staff: fate togliere "AV Magazine Staff" dal mio nick?...sono quasi 4 anni ormai che non ne faccio più parte :)

Perfetto credo proprio ci vedremo. Sono molto interessato al 540.
Ps per caso quel negozio effettua anche calibrazioni dei vpr? Oppure direttamente tu? :D
 
lo step dell'iris da -13 a -12 si va' dai 45 ai 58 cd/mq pertanto ho preferito tenerla un po' più alta
però così facendo avrai dei neri "meno neri".
visto che in stanze trattate (batcave) sarebbe accettabile anche una luminosità sotto i 40 nits ... io imposteri -13 per avere 45 nit.
poi a 100/150 ore sarebbe consigliabile fare un'altra messa a punto, quindi a quel punto eventualmente ritocchi l'iris.
 
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Si può fare, grazie del consiglio, tanto come dici tu la lampada è ancora acerba, i settaggi veri e propri si fanno nell'intervallo 100/150 ore
 
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