JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

E’ una bella domanda, il primo l’ho cambiato con ancora 40 nits a schermo e 2600 ore circa collezionate in quattro anni.
Ho acquistato un bulbo originale alla cifra di 140€. La lampada per contenuti in REC709 sarebbe potuta durare almeno un altro migliaio di ore, per la visione di contenuti in HDR invece il cambio era necessario. Visiti i costi e la tempistica impiegata direi che il prossimo si potrà anche anticipare a discrezione ed a seconda della modalità di utilizzo.

Grazie, io sul mio X5000 le sto cambiando ogni 1000 ore circa (sembrano originali - USHIO - con le medesime scritte di quella stock). Prezzo circa 70€

Ho sempre questo dubbio anch'io.
Con lampada in high, col luxmetro (economico e non professionale) misuro massimo 240 lux su schermo da 120" di diagonale dopo 600 ore lampada, a me sembrano pochi rispetto ai dati di targa del proiettore, ma forse è normale su un profilo calibrato.

Sì sono sicuro della lampada, la sigla è quella corretta, che poi sprigioni 265W reali questo non ho modo di saperlo, dai lux misurati qualche dubbio mi viene, ma forse non è la lampada il colpevole

Che curva utilizzi per la visione di contenuti HDR?
Hai provato a selezionare Livello di Ingresso —> Migliorato

Ultima modifica:
Non uso contenuti HDR, o meglio, uso MADVR per fare il tone-mapping
Per "Livello Migliorato" intendi 0-255 rispetto a 16-235?

Stasera faccio un paio di misure e provo anche a mettere al massimo i gain sul profilo high-bright e vediamo se c'è una correlazione tra valori rilevati e dichiarati dal produttore