JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

speriamo bene...considerando il non tantissimo tempo a disposizione e che non mi sono mai cimentato...se seguo pedestremente quanto indicato dal software dovrei farcela?
Quando dici calibrazione gamma x ogni apertura o cambio profilo mi spaventi però...in pratica devo fare la procedura x ogni profilo ovvero normal...cinema...hdr etc...?
 
Quella completa la si fa solo una volta per il profilo standard cinema per le altre opzioni basta farlo sul gamma che è molto più rapido
 
Io farei minimo SDR, HDR e HLG se hai segnali 4k televisivi tipo SkyQ. Poi se guardi i film di sera con la stessa luminosità che tieni la stanza guardando i film luminosità e contrasto col gamma a seconda dell ambiente notte / giorno. Se ti sballa tutto sul rosso non salvare e rifai la calibrazione. Forse riesco a provare con la I1 Pro2.
 
Ultima modifica:
ragazzi ma dalle caratteristiche dell X5900 rispetto al X7900 vedo un contrasto nettamente inferiore
x5900 = 40.000:1
x7900 = 130.000:1
essendo completamente ignorante in materia e non avendo visto i due vpr in azione volevo sapere se questa differenza effettivamente è cosi lampante anche durante la visione.
io lo installerei in una soggiorno e non in una stanza dedicata, ero propenso a prendere l'x5900 ma vedendo questa differenza di contrasto mi viene il dubbio che la scelta non abbia molto senso.
il discorso è che per me 1.000 euro in più non sono pochi.
spero che qualcuno mi possa aiutare nel fare la scelta migliore.
grazie in anticipo :)
 
ragazzi ma dalle caratteristiche dell X5900 rispetto al X7900 vedo un contrasto nettamente inferiore
x5900 = 40.000:1
x7900 = 130.000:1
essendo completamente ignorante in materia e non avendo visto i due vpr in azione volevo sapere se questa differenza effettivamente è cosi lampante anche durante la visione.
io lo installerei in una soggiorno..........[CUT]

Ciao, Non avendo una stanza dedicata sicuramente non sfrutterai la piena potenzialità del contrasto di x7900 ma cmq la differenza di contrasto con x5900 anche in una sala non dedicata si noterà, questo se ne fai solo un discorso di differenza di contrasto.Non e solo di contrasto la differenza, ma 100 lumen in più filtro colore DCI quindi gamut più esteso e chiusura obiettivo automatica.
In ogni caso x5900 non credo sia più in catalogo JVC 2019, jvc x7900 e sceso di prezzo ora di 2000 euro rispetto l'anno scorso , e nel 2018 ci compravi x5900 con gli stessi soldi ovvero 4000 euro circa di listino pieno , tranne che un rivenditore te lo da via x5900 con un prezzaccio.
Quindi io non ci penserei neanche una volta x7900
 
tony ti ringrazio per la tua risposta.
effettivamente pure io penso che non potrò mai sfruttare appieno il vpr (qualunque sia il mio acquisto).

nella mia condizione di living room vorrei comprare qualcosa senza buttare via i soldi (visto che ho già un mutuo considerevole :D).

purtroppo non so a quanto erano venduti questi due vpr prima.
ora li vedo in vendita a 3k e 4k.
eh già 3k per me sono un bel passo quasi più lungo della gamba.
magari pensi si riesca a trovare facilmente un ricondizionato presso qualche rivenditore ? comprare da un privato (considerata la mia sfortuna) non mi piace molto come idea.
 
Ricondizionato probabilmente dai rivenditori non credo , ma sicuramente ottimo usato si.
Un giro dai rivenditori lo farei al tuo posto anche perchè I Vpr non sono elettrodomestici
Poi non è detto che in base al tuo badget non possa soddisfarti anche altre marche di VPR oltre JVC e magari trovare un ottimo compromesso tipo Epson per citarne qualcuno
 
In attesa di superare le 100 ore per l'autocal, che impostazioni posso variare in HDR per rendere passabile la visione che si presenta almeno troppo scura?
 
Ciao ragazzi,
qualcuno tra voi ha avuto problemi di gamma sui bassi IRE con il proiettore in oggetto ?
Ho un X7900 con circa 200 ore di lampada all'attivo che da un paio di giorni ha subito un crollo del gamma.
Ho provato a ricalibrare con autocal e sonda spyder per provare a correggere il gamma ma non ho ottenuto miglioramenti. In pratica il gamma è più o meno lineare intorno ai 2.2 dai 100 ai 40 ire poi sale vertiginosamente fino a valori fuori scala sui 30, 20 e 10 ire. Nello schemino sottostante ho provato a riprodurre la curva del gamma rilevata con sonda 1idisplay pro e HCFR.
Il proiettore è settato su gamma normal , temperatura colore 6500k, con tutte le altre opzioni disattivate lampada su low ed iris completamente aperto.
Grazie a tutti per l’aiuto.

4 |
3 |
2.5 \
2.2 _________________

10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 ire
 
Per postare un grafico fai uno screenshot sul pc utilizza Tinypic e carica in formato 800x600 l'immagine copia poi il collegamento per Forum selezionando l'icona a forma di quadretto ( la terza da sx del penultimo riquadro.) Così risulta incomprensibile...
 
Perfetto ti ringrazio! Riporto di il grafico del gamma rilevato con l'ultima misurazione.
Premetto che l'ultima calibrazione l'ho effettuata a circa 120 ore di utilizzo. In quell'occasione il gamma "normal" era lineare e si attestava sui 2.2 circa.
Adesso il proiettore ha circa 200 ore di utilizzo.
Anche gli altri gamma a,b,c 1.9 2.0 ecc seguono lo stesso andamento.
Alcuni presentano l'ultimo tratto di gamma addirittura perpendicolare.
Qualunque suggerimento o consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti.

25rfiae.png
 
Ultima modifica:
In modalità manuale intendi intervenendo sui controlli del proiettore oppure via software ? Ho provato la prima modalità ma sono costretto a portare il controllo dei toni scuri a +7 per appiattire un po' il gamma. Si aggiusta un po' ma certo non è lineare.
Per correggere via software come dovrei intervenire ?
 
Dovresti impostare i vari gamma 2.3/2.4ecc ecc per vedere quale è più vicino al 2.2,io per avere un gamma 2.4 imposto sul vpr il 2.6 ma poi col radiance fa tutto lui
 
modalità manuale impostato a zero. Lampada su low. Ho provato la correzione via software del gamma su 12 punti e devo dire che funziona ma è troppo laboriosa. Adesso provo a fare una nuova calibrazione con la spyder magari mi dice bene :)
 
Ultima modifica:
Top