JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Passare a tre metri di base, quindi 5 metri quadrati, significa perdere circa il 20% della luminanza perche' l'area vale circa 5 metri quadrati (circa il 20% in piu' rispetto a 2,7 metri quadrati). Ed ecco quindi che la luminanza scenderebbe a circa 80 NIT.
complimenti Emidio per la precisione
io a lampada nuova su 3 metri di base avevo proprio 80 nit ;) e se ho capito bene l'X7000 ha la stessa luminosità del X5900
adesso, a 1100 ore, sono a 60 (un pelo meno). Non sarà in linea con l'esperienza di Emidio, nel senso che non sarà il massimo, ma vi assicuro che l'HDR è ancora godibile.

Ultima modifica:
... non sarà il massimo, ma vi assicuro che l'HDR è ancora godibile.
Esatto.

Il "massimo" probabilmente sarebbe un Dolby Cinema da 100 nit e rapporto di contrasto di 1.000.000:1 (un milione a uno).

:p

Qui ad Amsterdam ho visto un Sony 760 su schermo da 4 metri di base fonotrasparente (bellissimo) ma con luminanza di circa 40 NIT. Si vedeva molto bene ma il compromesso sulle alte luci secondo me e' troppo: quello secondo me non e' piu' HDR perche' assomiglia troppo alla riproduzione SDR.

60 NIT sono ancora ok ma probabilmente dovresti rivedere un pochino il tone mapping, cedendo qualcosa sulle alte luci per recuperare un po' di luminanza sulle medie luci...

Oppure, si butta lo schermo e si prende qualcosa di bello con gain 1.2

Scherzo!

Emidio

Mi è arrivato il JVC x7900

Volevo chiedervi gentilmente; per attivare il filtro colore dcip3 con HDR devo inserire nel menu Regola immag. PROFILO COLORE BT 2020 oppure PROFILO COLORE HDR io sento un clac quando sposto su Bt2020
Non ho ancora il cavo in Fibra con il lettore Panasonic ub900 e cavo rame per il 4.4.4 non va, ma in HDR si ,impostando 4:2:2 dalle informazioni del Jvc vedo Spaziatura colore YUV cosa vuol dire 10bit ?

Ultima modifica:
Quel rumore è appunto il filtro che viene inserito.

Non è che comunque il 4:4:4 sia particolarmente utile, attualmente, i BDUHD sono 4:2:0.

10 bit è appunto la maggiore profondità di colore, i BD ed i DVD sono a 8 bit per ciascuna delle 3 componenti (RGB), pertanto si può anche dire 30 nel primo caso e 24 in questo secondo.

Ciao Nordata grazie per la risposta

Cioè forzando il lettore UB 900 in 10bit 4.2.2 sul VPR non dice 8bit e nemmeno 10 bit, dice solo spaziatura colore YUV. è corretto?

Quindi tu dici che del cavo in fibra potrei anche evitare a questo punto

PS Non riesco a inserire un jpg

Ultima modifica:
Mi è arrivato il JVC x7900

Volevo chiedervi gentilmente; per attivare il filtro colore dcip3 con HDR devo inserire nel menu Regola immag. PROFILO COLORE BT 2020 oppure PROFILO COLORE HDR io sento un clac quando sposto su Bt2020
Non ho ancora il cavo in Fibra con il lettore Panasonic ub900 e cavo rame per il 4.4.4 non va, ma in HDR si ,im..........[CUT]

Il cavo è un 2.0b? Io con 10mt e di mezzo un Denon x1300 non ho nessun problema con la PS4 (che dovrebbe andare in 4:4:4 per i giochi)

Si il cavo è 2.0 e 10 metri della Ricable , no io di mezzo non ho mai messo l'ampli, sempre diretto con le sorgenti video e Vpr

Infatti Paolino, è anomalo. In HDR lo aggancia senza problemi ed è straordinario questo VPR davvero il suo punto di forza insieme a contrasti e Neri
Per la risoluzione pensavo peggio dal punto di visione,avvicinandomi la noto e come rispetto al 4K nativo che avevo, la definizione super fine non è il suo punto di forza

Nell'insieme ti coinvolge per la sua dinamica in particolare nei film e per la sue doti descritte

Cmq il cavo in fibra da 7m lo devo prendere c'è poco da fare già chiesto a simone

ciao a tutti,
montato oggi il x5900.....
hdr inguardabile troppo scuro.
rispetto al mio vecchio epson tw6600 si vede maggiore qualita'.
una domanda:
ma come si fa ad attivare l'upscaling del segnale full hd in 4K?
grazie

basta "forzare" l'e-shift
ora come ora non ricordo n'è il menù nè la voce esatta che controlla questa cosa, ma vedrai che con un po' di buon senso lo trovi in fretta.

buongiorna a tutti.
venendo dal epson tw6600 mi aspettavo uno step piu' alto.
problema:il segnale 1080 di sky non riesco a upscalarlo con e-shift in 4k.(nelle info mi da segnale 1080i)
se lo upscalo con il marantz allora va in 4k.
grazie

Nelle info visualizzi il segnale in ingresso quindi 1080i ,mentre se upscaling lo fai fare al marantz al vpr arriva il segnale 4K,quindi nelle info si visualizza 4K perché quello sarà la qualità in ingresso

ok ho capito.
allora tra 2k e 4k non noto nessuna differenza !!!
e comunque non sgancia e riaggancia il segnale quando cambio da 2k a 4k come mai.

AVete problemi col 4K di Netflix,e per favore mi chiarite con che qualità Netflix trasmette .... grazie ragazzi ... ultima domanda serve il cavo in fibra per i suoi contenuti uhd?

Quindi se eshift è impostato su 4K è 4K non sto sbagliando nulla.
Invece per migliorare l’HDR che è troppo scuro avete qualche dritta da consigliare?
La mia base è di 260 cm.
Grazie

si esatto

per migliorare HDR il consiglio è di prendere una sonda Spyder 5 e fare l'autocalibrazione JVC.

frapporti, ho visto la discussione sull'autocalibrazione jvc,ma io personalmente non ci capisco un tubo.
Vorrei prendere questa sonda ma ho provato a leggere quello che è stato scrito ma non riesco a capire .
Avevo gia chiesto se esistevano delle istruzioni in italiano ma sembrerebbe di no.
Io ho gia scaricato il programma di autocalibrazione per il mio 7900, che adesso è stato calibrato alla veloce in attesa delle 100ore
che servirebbero per eseguire la calibrazione reale,mi sarebbe però piaciuto con la sonda fare delle prove ma non saprei da che parte cominciare.
Hai qualche suggerimento?