• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2017 [X5500/RS420, X7500/RS520, X9500/RS620, Z1/RS4500]

I grafici e numeri perfetti non sono sempre sinonimo di correttezza e questo si impara a proprie spese calibrazione dopo calibrazione.

Sopratutto con il bilanciamento del bianco anche se si ha un Delta prossimo allo 0 e gli rgb chiusi a 100 % non vuol dire per forza che quello che vediamo sia corretto perchè potremmo avere dominanti indesiderate. è sempre buona cosa visuallizzare i pattern della scala dei grigi per vedere se ci sono dominanti rosse, blu o verdi.

Sul gamut la situazione è piu semplice e non dovrebbe creare problemi , quindi forse eri abituato ad un immagine non corretta .

Ultima modifica:
Stiamo proiettando su un muro.
Bilanciamento del bianco su due punti
35909986531_e7613b611c_c.jpg

Ultima modifica:
Non vedendo di persona l'immagine proiettata non posso esprimermi. Posso solo dire che il 100 del verde è arretrato e fuori tonalità e di conseguenza fa arretrare il 100 ciano e il 100 giallo per il resto da 75 in giù siamo riusciti ad avere ottimi delta su tutti i colori principali.
GAMUT
36006039746_7eb4bf01be_c.jpg

TEMPERATURA COLORE
35876928442_932f80bcb5_c.jpg

Chiedo scusa, ma non capisco perché guadagno 1, 2. È un proiettore abbastanza luminoso, credo che anche il guadagno unitario sia sufficiente, se non migliore. A meno che non bisogna fare una base di 5 metri

... in stanza buia, dedicata e trattata, non ci sarebbe bisogno di teli "miracolosi".
Il classico bianco 1.2 andrebbe bene... però una macchina cosi importante come l'x7500 non merita nemmeno un telo troppo economico.
L'unico suggerimento che mi sento di dare in maniera convinta è di prenderlo a cornice fissa, se puoi.

Non cambia niente fra 1.0 e 1.2 sono solo numeri arrotondati, poi in realtà se guardate le prove dei teli i valori dichiarati dai costruttori magari non coincidono con quelli misurati. L'importante è che sia un bianco neutro, telo non troppo sottile e ben tensionato.

Ho scritto "1.2" perchè è il valore più diffuso che si trova in commercio e, come, scritto da altri, in pratica cambia poco o nulla nel risultato.

Le altre caratteristiche citate sono altrettanto importanti: un telo che non sia di carta velina e poi fa le orecchie (ma costa poco e ti fanno anche lo sconto), con bordi neri di almeno 5 cm. extradrop nero se necessario, retro magari nero pure lui se la parete posteriore è chiara, tensionatura se è un avvolgibile con base dai 2 m. in su.

Tra l'altro anche i moderni vpr molto luminosi calano ben presto di luminosità.

Scandalizzerò i puristi sostenitori del telo grigio a guadagno negativo, ma il mio telo, bianco, 21:9, base 3 m., ha un guadagno dichiarato di 1.4, prima avevo un Sony 500 e da un po' un JVC 7000, entrambi luminosi, direi, ma vi assicuro che si vede bene, senza fastidio o eccessi di luce, l'immagine è luminosa quanto basta, i neri sono neri e l'ambiente non ha pareti nere, solo un po' grigie, però le bande nere, quando presenti non si distinguono dai bordi e dal resto dell'ambiente (guardo al buio, ovviamente).

Molto interessante, grazie. Quindi consigliate il fisso, immagino perchè meno soggetto a pieghe ed usura. Su base 3 m ha senso prenderlo curvo per la resa del JVC o è solo una moda?

Propongo di cambiare il titolo in
JVC 2017 [X5500/RS420, X7500/RS520, X9500/RS620, Z1/RS4500]
Sarebbe bene farlo anche per gli altri topic, altrimenti la parola "nuovi" potrebbe essere fuoriviante.