Concordo sul fatto che la soluzione dello shrink tramite Radiance è solo un ripiego (più o meno invasivo è un altro discorso) mentre non concordo sul fatto che usando gli shift motorizzati essi siano da ritoccare a breve, idem per il Fuoco.
Per entrambe le cose parlo con cognizione di causa, ho un Radiance ed ho un vpr con lente motorizzata, che uso in modo intenso da oltre 5 mesi, e non ho mai dovuto ritoccare le regolazioni.
Per quanto riguarda l'alone ne ho scoperto la presenza leggendo qui, ancora in queste due ultime sere ho rifatto la calibrazione avendo fatto arrivare la famigerata Spyder 5 per l'autocalibrazione (se ne parlava sovente e volevo verificare di persona alcune cose, sempre per quanto detto che mi piace parlare di cose che conosco, non di quanto letto e riferito da Tizio o Caio), quindi ho calibrato manualmente con la X-Rite, poi l'autocalibrazione con Spyder 5 ed infine la calibrazione da HTPC con Argyll e X-Rite, per vedere cosa capitava, però di aloni bianchi o di altra tonalità non ne ho notati.
Visto che ne ho accennato e se ne era parlato anche in questa discussione poco tempo fa: ribadisco quanto avevo affermato, con timori però avanzati da parte di altri perchè "ma io ho letto...", basta acquistare la Spider 5 Express, che arriva in uno scatolino senza nulla (come anche le altre "versioni") e con un numero di serie in base al quale si attiva poi il software relativo al proprio modello scaricandolo dal loro sito.
Spero che qualcuno non ritiri in ballo la questione del modello adatto da acquistare.