JVC 2016 [X5000/RS400, X7000/RS500, X9000/RS600]

Ma quale ostica i nuovi Jvc si calibrano tranquillamente con i controlli che ha e nonostante il gamma a due punti si raggiungono risultati eccellenti su tutto il profilo di calibrazione. Contrariamente ai precedenti modelli anche il controllo del cms è eccellente. Oltre tutto i jvc offrono la possibilta di essere autocalibrati cosa che altri marchi non lo permettono.

Ultima modifica:
... Ho regolato luminositÃ* e contrasto. Prima cosa strana: per regolare la luminositÃ* con il solito pattern l"ho dovuta portare a 35!! Il mio è un..........[CUT]
Evidentemente non c'era il buio assoluto quando hai calibrato oppure la sonda era un pochino indietro. Se non c'è il buio assoluto (attenzione anche a LED e altre lucine in ambiente) e la sonda non è ben davanti, c'è il rischio di affogare qualcosa sulle basse luci.

Emidio

Evidentemente non c'era il buio assoluto quando hai calibrato oppure la sonda era un pochino indietro. Se non c'è il buio assoluto (attenzione anche a LED e altre lucine in ambiente) e la sonda non è ben davanti, c'è il rischio di affogare qualcosa sulle basse luci.

Emidio
Non ho adoperato nessuna sonda. Come ho sempre fatto x luminosità e contrasto ho utilizzato il pattern del dvd AVSHD 709 e controllato il lampeggiamento delle barre da 25 a 16. In ambiente oscurato l'ultima barra che vedo lampeggiare, senza toccare la luminosità è la 20. Per intravedere il lampeggiamento delle 17 devo aumentare la luminosità e 35!!

Ma quale ostica i nuovi Jvc si calibrano tranquillamente con i controlli che ha e nonostante il gamma a due punti si raggiungono risultati eccellenti su tutto il profilo di calibrazione. Contrariamente ai precedenti modelli anche il controllo del cms è eccellente. Oltre tutto i jvc offrono la possibilta di essere autocalibrati cosa che altri marchi..........[CUT]

Certo che è più ostica in confronto a prima, mi sembra strano che dici il contrario. Anche solo per il fatto che ha il controllo del gamma su due punti, che poi che si riesca a sistemare lo stesso è un'altro paio di maniche. Era tanto comodo prima!

iao a tutti!
In previsione dell'arrivo a domicilio del nuovo ricevitore Telesystem 4K, col quale avverrà la prima verifica della potenza del 4K e-shift (che attualmente, col HD, tengo disattivato per avere l'immagine più "nitida" ) mi si pone il problema dell'aggiornamento (HDR 2020 ecc.).
Sul manuale non si entra molto nei dettagli dell'interfacciamento USB o rete.... e nei forum anglosassoni sono un po' in difficoltà "linguistiche"..
Qualcuno ha fatto delle esperienze e potrebbe darmi qualche consiglio?
Merci beaucoup!

Ma quale ostica i nuovi Jvc si calibrano tranquillamente con i controlli che ha e nonostante il gamma a due punti si raggiungono risultati eccellenti su tutto il profilo di calibrazione. Contrariamente ai precedenti modelli anche il controllo del cms è eccellente. Oltre tutto i jvc offrono la possibilta di essere autocalibrati cosa che altri marchi..........[CUT]
Calibrare il gamma solo su 2 punti e dover stare a collegare il vpr al pc, senza considerare il fatto che mi obbligano ad acquistare una sonda scelta da loro quando la mia (X-rite) è nettamente migliore, significa calibrare tranquillamente:confused: Io personalmente non sono per nulla tranquillo anzi....:mad:
Contento tu...

Ultima modifica:
Calibrare il gamma solo su 2 punti e dover stare a collegare il vpr al pc, senza considerare il fatto che mi obbligano ad acquistare una sonda scelta da loro quando la mia (X-rite) è nettamente migliore, significa calibrare tranquillamente:confused: Io personalmente non sono per nulla tranquillo anzi....:mad:
Contento tu...

Condivido, ho visto Emidio all'opera sul 5000 al corso e onestamente preferisco 100 volte il "vecchio" sistema, senza software le possibilita' di regolazione sono molto meno precise (si possono ottenere risultati soddisfacenti ma inferiori al passato e in tempo maggiore), il CMS invece e' molto valido.

@ prunc
@ rossoner4ever
@ Dakhan

Io tutta sta osticità nella calibrazione dei nuovi Jvc non l'ho incontrata, anzi con pochi tocchi si raggiungono valori di delta molto bassi. Posto un esempio di calibrazione in remoto fatta con un ex forumer. :(
http://www.avmagazine.it/forum/80-v...d/269760-nuovi-jvc-2016?p=4553595#post4553595
Sopratutto il CMS ha fatto passi da gigante. ;)
Se poi si vuole raggiungere la perfezione delta 0.1 su 124 punti allora possiamo stare qui a ore.

Ultima modifica:
@ prunc
@ rossoner4ever
@ Dakhan

Io tutta sta osticità nella calibrazione dei nuovi Jvc non l'ho incontrata, anzi con pochi tocchi si raggiungono valori di delta molto bassi. Posto un esempio di calibrazione in remoto fatta con un ex forumer. :(
http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/269760-nuovi-jvc-2016?p=4553595#p..........[CUT]

Io non ho scritto che e' ostico ma che e' un passo indietro rispetto alla calibrazione a 12 punti presente sui vecchi modelli, e' vero che si possono ottenere risultati validi anche con due punti ma concorderai che e' meglio averne 12 e che con questi ultimi ci impieghi anche meno tempo, no?

Infatti.... non capisco perché si deve fare un passo indietro invece di uno avanti...
Hanno peggiorato e complicato la calibrazione in un colpo solo...

Salve, a breve mi arriverà la sonda Spyder, acquistata per effettuare un autocalibrazione sul mio X5000. Ma non ho capito se durante l'autocalibrazione il vpr deve essere in funzione di proiezione o no. A pag. 6 del manuale, infatti, c'è scritto: Make sure to input video signals (4K, 1080 or 720) when the calibration software is running. Quindi, se ho capito bene, durante l'autocalibrazione deve essere proiettato un video?