JVC 2016 [X5000/RS400, X7000/RS500, X9000/RS600]

peccato per il contrastro calato, ma sono curioso di vedere se questi lumen anche con vpr tarato restano alti, per me sarebbe il massimo, prezzo da valutare facciamo una telefonatina a Simone più avanti e vediamo se il gioco vale la candela permutando il mio x500, altrimenti aspetto.
Cmq dopo 2 anni jvc per fortuna non ha abbandonato il mercato, doveva per forza uscire con qualcosa e ha fatto un restyling, per conto mio questi jvc gli costano poco e spera invece di venderne tanti o almeno a chi ne è già in possesso.
Staremo a vedere, attendo anche il sony 320.
 
Le caratteristiche principali della nuova gamma sono:

Massima luminosità nella sua classe grazie alla nuova lampada ad alta potenza
La tecnologia D-ILA JVC utilizza un gap di distanza fra i pixel molto ristretto; ciò permette alta efficienza luminosa e un’immagine molto morbida. Con la nuova lampada ad alta potenza da 265W i nuovi videoproiettori JVC possono riprodurre immagini forti con una luminosità maggiore rispetto alla precedente serie X900R, X700R e X500R.

DLA-X9000 1,900lm (+46%)

DLA-X7000 1,800lm (+38%)

DLA-X5000 1,700lm (+30%)

Questo notevole aumento di luminosità permette la riproduzione di immagini su grandi schermi anche in presenza di luce ambiente come nel caso di installazione in “living room“.

Primato nel settore per il livello di contrasto
JVC continua ad essere leader per il rapporto di contrasto nativo es: 150,000:1 (DLA-X9000). Questo risultato è ottenuto dalla combinazione di un nuovo motore ottico specifico per l’utilizzo con il dispositivo D-ILA JVC, della lampada ad alta potenza più la possibilità da parte dell’utente di selezionare il sistema intelligente di apertura lente per incrementare ulteriormente il contrasto.

Compatibilità con HDR (High Dynamic Range)
HDR (High Dynamic Range); in pratica ciò significa un distanza più elevata tra i bianchi più luminosi e i neri più scuri e uno spazio colore (gamut) più ampio. La combinazione di una lampada ad alta luminosità e di un livello di contrasto nativo elevato permette ai nuovi videoproiettori JVC di riprodurre contemporaneamente luci e dettagli nelle scene scure non comparabili rispetto a videoproiettori convenzionali.

Compatibilità al più recente standard HDMI/HDCP2.2
Con l’attuale espansione di contenuti 4K in streaming e all’arrivo di Blu-ray di nuova generazione che saranno presto disponibili, JVC ha incorporato nei propri videoproiettori l’ultimo standard HDMI/HDCP2.2. Entrambi gli ingressi HDMI saranno compatibili così da permettere la connessione di due prodotti 4K con copia protetta. Questi ingressi HDMI aggiornati saranno in grado di gestire velocità di trasferimento dati fino a 18 Gbps in grado di rispettare le specifiche dei segnali 4K nativi come 4K60p 4:4:4, 4K60p 4:2:2/36bit e 4K24p 4:4:4/36bit. Ciò significa un grande miglioramento nella riproduzione del tono e della gradazione del colore.

Evoluzione della tecnologia originale JVC “e-shift4”
La tecnologia “e-shift” di JVC fornisce una chiara risoluzione delle immagini in 4K (3840×2160) traslando ogni pixel con una diagonale di 0.5pixels per moltiplicare la risoluzione. Con i nuovi videoproiettori JVC si possono ottenere immagini più chiare tramite l’utilizzo della tecnologia “e-shift4”, inoltre la tecnologia “ e-shift” è ottimizzata per la compatibilità con un segnale 4K60p ad alta luminosità.

Nuovo “Multiple Pixel Control” per la riproduzione di immagini 4K espressive e naturali
Il “Multiple Pixel Control” è un’altra tecnologia originale JVC che migliora le prestazioni dei videoproiettori JVC. E’ parte della Super Resolution Technology creata con un algoritmo unico di JVC. L’ultima versione della tecnologia “Multiple Pixel Control” si avvale di un algoritmo di ultima concezione, che realizzerà la performance migliore adatta ad ogni scena. Selezionando la modalità Auto, le immagini 4K naturali ed espressive possono essere viste senza complicate regolazioni dell’immagine.

Sviluppo della nuova tecnologia di riduzione sfocatura “Motion Enhance”
I nuovi videoproiettori JVC saranno dotati non solo della tecnologia originale JVC di riduzione della sfocatura “Clear Motion Drive” ma anche della nuova tecnologia denominata “Motion Enhance”. Questa tecnologia diminuirà in modo importante la sfocatura delle immagini in movimento ottimizzando l’azionamento del dispositivo D-ILA. E’ importante anche la compatibilità con i segnali 4K e 3D per fornire immagini morbide e dettagliate.

Applicazione per la certificazione THX 3D (DLA-X9000, DLA-X7000)
La certificazione THX 3D permette esperienze cinematografiche in 3D con la splendida chiarezza e dettaglio come in uno studio di registrazione. Una grande riproduzione in 2D è anche obbligatoria per la certificazione THX 3D Display. Durante il processo di certificazione THX 3D vengono effettuati più di 400 test in laboratorio per assicurare una accurata riproduzione dei colori, del “cross talk“, dell’angolo di visione e della processione del segnale video etc. Questa certificazione è la prova evidente dell’alta qualità e alte prestazioni fornite al cliente per poter godere delle migliori prestazioni da subito e per tutta la vita del prodotto. DLA-X9000 e DLA-X7000 sono attualmente in fase di ottenimento della certificazione.

“Auto Calibration Function*” per ottimizzare l’immagine in funzione delle condizioni ambientali
Tutti i nuovi videoproiettori JVC possono ottenere un vantaggio dalla funzione “Auto Calibration Function”, che permette di calibrare le immagini in base alle condizioni ambientali in modo automatico utilizzando un colorimetro disponibile sul mercato . Il risultato sarà la riproduzione ottimale in funzione delle condizioni ambientali. Inoltre questa funzione permetterà di calibrare il videoproiettore durante l’utilizzo nel tempo mantenendo il massimo delle prestazioni.

Altre caratteristiche

– Un’immagine tipo “Film” può essere riprodotta come l’immagine film originale tramite la funzione JVC “Real Colour Imaging Technology” (DLA-X9000, DLA-X7000);
– La gestione del colore su 6 assi è disponibile per tutti i modelli;
– All’interno del software di calibrazione sono ora disponibili 12 punti di taratura del gamma;
– Aumentata la compatibilità con gli schermi con la funzione “Screen Adjust Mode” che permette di ottimizzare la differenza dei colori causata dal differente materiale utilizzato per la costruzione degli schermi.


A me il 7000 e soprattutto il 9000 non sembrano affatto male e tra il 9000 e il 520 Sony la differenza di contrasto e' abbissale. Poi i gusti sono gusti..............
 
Dai dati su carta l'X5000 rispetto al precedente X500 sembra perdere qualcosa sul contrasto (da verificare con le misure reali) ma guadagna certamente in luminosità, compatibilità con i segnali 4k e Hdr, migliore gestione del movimento (“Motion Enhance”) e molto probabilmente pure in dettaglio (da sempre uno dei difetti Jvc).

Tutto ciò ad un costo di listino inferiore rispetto a quello iniziale del predecessore. Magari chi ha l'X500 ci penserà due volte prima di sostituirlo, reputando queste migliorie non sufficienti, ma per tutti gli altri (me compreso) il nuovo modello potrebbe essere veramente interessante. Chiaramente solo dopo aver avuto conferma da prove sul campo...
 
Ultima modifica:
Ripeto, i dati di targa potrebbero essere smentiti dalle misure reali (anche se, ammetto, spesso accade in termini peggiorativi...). Dico solo di attendere e, soprattutto, vederlo in azione...
 
Ultima modifica:
Molto improbabile, lo so... (io stesso sopra ho sostenuto che spesso accade il contrario)...

Tuttavia non escludo che vedendo in azione l'X5000 quel 30 per cento in meno di contrasto dichiarato possa essere poco percepibile ad occhio, a fronte invece di miglioramenti (luminosità, compatibilità hdr e 4k, maggiore dettaglio, ottica finalmente di livello e migliore gestione del movimento) molto evidenti che potrebbero far pendere la bilancia più sui lati positivi che su quello negativo di un contrasto ridotto ma in ogni caso sempre su ottimi livelli e superiore alla concorrenza...
 
Ultima modifica:
– Un’immagine tipo “Film” può essere riprodotta come l’immagine film originale tramite la funzione JVC “Real Colour Imaging Technology” (DLA-X9000, DLA-X7000);

Che probabilmente significa solo che estendono lo spazio colore fino al dci e allora mi viene da fare una considerazione: estendendo lo spazio colore con un filtro cala la luminosità, ma se il 5000 è escluso da questa caratteristica con materiale hdr sarà sempre meno luminoso dei top di gamma? e in compenso se il 5000 supporta l' hdr ma non ha uno spazio colore superiore al rec 709, che hdr supporta?
Un pò fumoso il tutto
 
@Scaramanga:
Penso JVC si riferissi al solito filtro gia' adottato nelle generazioni precedenti e non un estensione colore come la pensi tu ;)
 
alla fine il risultato finale è quello che conta , se si è abituati all'immagine di un top jvc con contrasto e nero che sappiamo , cambiare è dura ,per quanto mi riguarda penso che la partita sia tra il jvc X9000 e il 52O Sony ( anche se a priori io penso di preferire il d-ila ).
 
anche perchè , siamo tutti d'accordo che il difetto principale dei d-ila è la scarsa luminosità in confronto al suo altissimo contrasto ,adesso il modello top mantiene il contrasto nativo elevatissimo 150.000:1 e aumenta la luminosità da 1300 a 1900lm , lo so sono solo numeri va visto su strada , però sembra promettere bene.
 
E lo stesso dicasi x l'X7000...a questo punto curiosissimi di vederli in funzione a confronto con i nuovi Sony con vera matrice 4K,x capire se la differenza in termini di definizione e' minima ;)
 
Ho chiesto se e' stato visto in azione il JVC,ma per ora la stanza demo e' vuota,forse oggi inizieranno le demo o al piu' tardi domani quando sara' aperta al pubblico,cosi' finalmente arriveranno i primi resoconti live ;)
 
Penso che il ragionamento fatto da jvc per x5000 sia che la maggior parte della gente lo piazzerà in soggiorno in una stanza magari tutta bianca quindi è inutile spendere soldi per raggiungere un livello del nero più basso, meglio puntare sulla luminosità massima.
 
E lo stesso dicasi x l'X7000...a questo punto curiosissimi di vederli in funzione a confronto con i nuovi Sony con vera matrice 4K,x capire se la differenza in termini di definizione e' minima ;)

Anche da considerare che a quel prezzo c'è da fare i conti con l'Epson che è un lamp less ...

Saluti
Marco
 
Top