...........
Io ho più di 1000 blu Ray in quanto tempo pensate che saranno convertiti anche solo 1/3 in BR UHD?
..........
Mai, secondo me.
In un mercato evoluto come quello degli USA, il BD fa in media il 30% delle vendite.
Chi compra i BD all'estero vede quanto un gigante della distribuzione come Amazon stia spingendo sempre più sulla sua distribuzione di contenuti, che ha il vantaggio di poter girare su una quantità di device ed essere immediatamente disponibile, anche in HD dove il supporto in BD non esista, ma ci siano solo DVD.
E' una tendenza ormai in crescita, gli svantaggi per un appassionato sono intuibili
Tornando in topic non mi riesce di comprendere l'entusiasmo per un vpr di JVC che di listino gira sugli € 10000.
I contenuti UHD di adesso non sono caratterizzati per quel (poco) che ho avuto modo di vedere dall'essere assai migliori di quelli 2K ben finalizzati e altrettanto ben distribuiti.
Un buon sistema di upscaling UHD ci si avvicina moltissimo; se non lo si crede si può fare una prova elementare come quella di far rappresentare foto alla risoluzione di un vpr 4K e poi arrivare in ingresso con la medesima foto alla risoluzione 2K, facendo lavorare lo scaler interno del vpr.
Si noteranno differenze ben poco percettibili.
E' chiaro quindi che può non essere stato difficile per JVC su un vpr da € 10000, migliorato un sistema hardware based come il suo e shift, "spararci" un obbiettivo come Dio comanda, avvantaggiandosi del fatto che il vpr ha costi assai più contenuti di uno con matrice 4K, potendo quindi curare l'obbiettivo più di quanto non sia possibile fare a Sony con la sua serie 4K "relativamente" meno costosa, avvantaggiarsi della maggiore dinamica dei suoi vpr e forse, scrivo forse perchè è da dimostrare, essere in grado di rivaleggiare senza problemi con la serie 500, (la separazione RGB mi ricordo essere solitamente comunque superiore sui vpr di Sony, se non ricordo male alcune analisi approfondite svolte sul forum inglese AVForums).
Ma è comunque un vpr da € 10000 di listino, quindi?
Ripensandoci non avrebbe fatto poco in linea generale JVC ha colmare quel gap di luminosità che ha sempre contraddistinto i suoi vpr, senza andare decisamente a penalizzare il contrasto, perchè luce e nero stanno agli antipodi.
Il problema è che per qualche oscura ragione non riesco ad entusiasmarmi più di tanto, ma dev'essere un problema mio, oppure no... perchè mi sembra di vedere un calo nella partecipazione numerica alla discussione