JUVE batte Bulgaria 2-0

Andrews ha detto:
Sul fatto di chi siano ruolo per ruolo i più forti del campionato ( eccezion fatta per Buffon) sarebbe interessante porre la questione a tutti gli allenatori di serie A. Sono certo che verrebbero fuori 20 formazioni diverse....:rolleyes: :D..per cui che senso ha che mi metta pure io a fare la formazione ....e che valore può avere .....
Per giocare al fantacalcio sarebbe un'ottima soluzione. Per far coincidere i delicati e precari equilibri di un gruppo (in senso tecnico e non) un po' meno. I calciatori italiani che giocano in squadre estere non li convochiamo?
 
Ultima modifica:
Andrews ha detto:
I nomi?? Nel mio caso non è questione di nomi, ma di concetto stesso di Nazionale, che è diverso, in ogni caso convinti come siete delle scelte del Mister, si potrebbero fare tanti nomi ma non servirebbe a nulla...
scusa, lanci il sasso e poi nascondi la mano.

dovrebbe essere + rappresentativa? ok, convochiamo cossu, terzi, bombardini, aronica, dainelli, cassetti, tiribocchi.

cosi siamo più rappresentativi.

ma per favore dai
 
Ultima modifica:
@ Mettia69

Sei pregato di correggere in modo opportuno il tuo ultimo messaggo in modo da renderlo conforme a quanto stabilito dal punto 2h del Regolamento.

Grazie.

Ciao
 
Secondo me la questione si può ricondurre ad una semplice domanda: cosa deve essere la Nazionale di Calcio ?

Se deve essere una rappresentativa delle squadre di Calcio italiane da inviare ad una sfilata da tenersi a New York nella Quinta Strada in occasione di qualche fantasmagorico evento internazionale, allora scegliamo, ad esempio, un giocatore per squadra, compresa B e C, magari il Capitano, li vestiamo con una bella divisa e li facciamo sfilare in parata.

Se, invece, si deve partecipare ad una competizione sportiva, possibilmente per vincerla, allora chi ha la responsabilità di fare la formazione deve scegliere i giocatori che per lui, per lo schema che ha in mente, per la condizione dei singoli in quel momento ed in vista dei tempi occorrenti, sono i più adatti.

Ovviamene terrà anche conto dell'affiatamento tra i vari giocatori e delle caratteristiche di ognuno nei confronti degli altri.

Due giocatori possono essere bravissimi, ma avere caratteristiche che ne escludono l'impiego contemporaneo e altri esempi simili (chi si ricorda Rivera <-> Mazzola ?).

Ci può essere qualche giocatore, bravissimo. che però, inserito in un gruppo, non si amalgama o può provocare problemi a causa del proprio carattere, magari inviso alla stragrande maggioranza degli altri componenti il gruppo.

Tenendo presente tutto questo l'allenatore farà la propria formazione, se gli va bene è un genio e sarà osannato a vita, se gli va male, sarà un ......:rolleyes: vituperato per l'eternità.

Ma la Nazionale deve essere fatta per vincere (o tentare di vincere), non per essere una passerella.

Lo stesso discorso della rappresentatività, per assurdo lo si potrebbe allora fare con le normali squadre: solo torinesi per la Juve e Toro, milanesi per il Milan (per l'Inter sarebbe già un gran passo avanti avere degli italiani :D), ecc., invece, poichè si gioca per vincere, si scelgono giocatori che possano servire a tale scopo.

Ciao
 
mi scuso con nordata, ho modificato il messaggio.

cmq quoto l ultimo intervento. e ribatto: foggia in che posizione avrebbe giocato mercoledi? al posto di camoranesi o di marchisio? e brighi dove avrebbe giocato? al posto di de rossi o di pirlo?

dai su non scherziamo. l unico che ci potrebbe stare davvero in nazionale è cassano.

ma pare che tra lippi e il barese ci sia stato un battibecco piuttosto acceso. quindi non si parla di scelta tecnica ma una questione puramente personale. che io non condivido. ma visto che non sappiamo come sono andate realmente le cose non possiamo dire nulla in proposito..
 
Mettia69 ha detto:
dovrebbe essere + rappresentativa? ok, convochiamo cossu, terzi, bombardini,.......
cosi siamo più rappresentativi.
ma per favore dai

Sul primo che hai nominato io non ci scherzerei troppo...lo scorso anno ha fatto un'eccellente campionato, risultando uno dei migliori (Italiano) nel suo ruolo, tantè che si vociferava (più che una voce) che fosse seguito anche da osservatori di Lippi. Che si riesca a confermare a quei livelli non saprei.....Ad ogni modo il fatto che non sia un nome roboante e che non giochi per una cosidetta "grande" non significa automaticamente che sia un brocco. Se hai modo vatti a vedere qualche filmato poi mi dirai....chiedi ai tifosi dell'l'inter cosa fece nella gara di ritorno...:D Per cui respingo al mittente il il suddetto sarcastico e superficiale intervento....
 
Ultima modifica:
cossu avrebbe il ruolo di cassano. tanto per dirne uno. la nazionale sono anni che non gioca col trequartista.

ma la storia non cambia. voglio i nomi
 
Top