JUVE batte Bulgaria 2-0

amauri886 ha detto:
l'esperienza internazionale non la devono fare in nazionale, la devono fare nei loro club

Con questo ragionamento Moretti dovrebbe essere titolare inamovibile perchè è l'italiano che ha giocato più partite in champions, ha al suo attivo anche una finale... Lippi è un buon allenatore ma convoca i giocatori con un criterio molto disomogeneo, e questo è un dato incontrovertibile. Pepe, marchionni, gattuso dopo un infortunio di 6 mesi convocato e anche titolare... troppe scelte che non farebbe nessun allenatore dotato di senno, lui sembra farle per il gusto di mostrare ai critici che avevano torto. Mi sembra che il ct della nazionale sia pagato per costruire una squadra, non per togliersi i sassi dalle scarpe
 
Andrews ha detto:
Però anche convocare atleti piuttosto "cotti" può essere controproducente .......:rolleyes: non dimentichiamo che il calcio moderno è molto "fisico" e occorre molta freschezza atletica che è molto difficile trovare in atleti con oltre 30 anni d'età, mentre un giovane di 22/25 anni ha freschezza atletica da vendere....;)
Che i fatti diano ragione a Lippi (meglio così)...non ci piove, è abbastanza evidente..(almeno per ora)....
mi limito a quotare questi tuoi due passaggi che riassumono il nocciolo della questione. E fin quando le cose staranno cosi inutile proprio discuterne. Che poi a te non stiano bene neanche i giovani (marchisio, chiellini) solo perchè sono della juve, è un altro discorso...

Che poi in tutto questo ancora non ho capito cosa vai blaterando.
Buffon (che è indiscutibilmente il miglior portiere al mondo e lo ha dimostrato anche contro la Bulgaria) è un decennio che gioca in nazionale. Quindi c'è sempre stato.
Cannavaro: la sua prima convocazione risale gia ai tempi del Parma e sta dimostrando di essere, nonostante la sua età, tra i più forti centrali difensivi al mondo.
Chiiellini:non si discute, in prospettiva futura potrebbe anche essere più forte di cannavaro ed ha solamente 25 anni. Insomma, carne fresca. Come si fa a non farlo giocare??
Grosso: è nel giro della nazionale già dai tempi del Palermo, avendo disputato un mondiale (quello vinto) da assoluto protagonista. Contro la Bulgaria ha fatto vedere grandi cose.
Iaquinta: ce ne fossero come lui. Gioca in nazionale dai tempi dell'Udinese e non certo perchè è passato di recente (3 anni?) alla juve.
Camoranesi: quando in forma è impressionante. Quando però, visto che sta più in infermeria che in campo...
Marchisio: l'unica vera novità di Lippi (in casa juve). Ma tu non eri quello che voleva i giovani?

Come puoi vedere tale squadra ha poco a che vedere con l'appartenza degli stessi alla casacca bianconera (quindi niente convocazione "truccate"). Ora se tu mi dici che vuoi fare polemica a tutti i costi, ignorando quella che è la realtà dei fatti, allora ti dico di fartela da solo.
 
Ultima modifica:
andrews ma l'esperienza internazionale la vuoi fare in nazionale giocando 7-8 partite all'anno a distanza di mesi?? quindi tu mi stai dicendo che convocando i vari floccari, galloppa, de silvestri ecc saremmo piu forti? ho molti dubbi, moltissimi. Tra l'altro il paragone tra i 13 italiani della juve e quelli delle squadre piccole, anche se di piu, non regge. Non mi puoi paragonare il livello di bravura.

capitolo cassano: è ovvio che lippi non lo convoca perchè tra le 700 donne c'era anche sua moglie :asd:
 
Sabatino Pizzano ha detto:
Che poi in tutto questo ancora non ho capito cosa vai blaterando.................
Buffon (che è indiscutibilmente il miglior portiere al mondo ..............

Come puoi vedere tale squadra ha poco a che vedere con l'appartenza degli stessi alla casacca bianconera (quindi niente convocazione "truccate"). Ora se tu mi dici che vuoi fare polemica a tutti i costi, ignorando quella che è la realtà dei fatti, allora ti dico di fartela da solo.

Mi spiace che vi stiate accalorando oltre il dovuto ;) . Non sono un tifoso fanatico, seguo il calcio in generale, la nazionale e la mia squadra in modo assolutamente sportivo e "tranquillo". Ho solo espresso la mia opinione, che se mi permetterai ha lo stesso valore che hanno la Tua e quelle di chi chiunque altro, ponendo l'accento sul fatto che preferirei avere una Nazionale più rappresentativa delle diverse formazioni calcistiche del nostro campionato. Aggiungendo che Lippi, pare avere un'occhio di riguardo particolare per la Juve. Non credo di essere il solo a dirlo. Se poi pensi che voglia fare polemica a tutti i costi Ti sbagli. Secondo le Tue convinzioni e i Tuoi ragionamenti hai cercato di dimostrarmi che mi sbaglio.....ok! Potrebbe anche essere così....ma non puoi dire che vado blaterando o che voglio fare inutili polemiche...:( ..altrimenti dai l'impressione di essere Tu il tifoso esagerato....:cool: :)
tra l'altro, per quel che mi riguarda, la mia squadra è già sufficientemente rappresentata dal vice Buffon e cioè Marchetti, per cui non pensare che c'è l'ho a tutti i costi con Lippi. E' lui che ha convocato il portiere del Cagliari....squadra minore e pure senza esperienza internazionale :)
Non mi sembra il caso di esagerare con i toni per argomenti così futili....:)
Per mè no problem!;)
 
Andrews ha detto:
preferirei avere una Nazionale più rappresentativa delle diverse formazioni calcistiche del nostro campionato.
Qui sta l'errore. La nazionale deve essere la rappresentativa dei migliori giocatori nazionali, non delle squadre italiane. Anche perchè, secondo il tuo ragionamento, Rossi non dovrebbe essere convocato perchè gioca all'estero. E cosi tutti gli altri e tutte le altre nazionali. La nazionale è: prendi i migliori 11 calciatori italiani (1 per ogni ruolo) e mettili in campo. Che poi possano giocare nell'inter, nella juve, nel milan o nel Poggibonsi, non ce ne può fregar di meno.

Ps. non sono un tifoso, sono uno che cerca di ragionare per quel che il cervello gli consente. L'ultima partita di calcio che ho visto è stata Italia - Spagna agli ultimi europei... Per me il calcio dei "club" è una grande buffonata. La nazionale no, perchè misura la capacità di una intera nazione di competere con le altre nazioni (idem per tutti gli altri sport). E io esigo di essere rappresentato nel mondo da quelli che sono i migliori esponenti del calcio nazionale e dal migliore allenatore, senza per questo essere influenzato da quella che è la buffonata del calcio dei club che di sport ha ben poco ormai.
 
Ultima modifica:
Sabatino Pizzano ha detto:
La nazionale deve essere la rappresentativa dei migliori giocatori nazionali, non delle squadre italiane.

Mai come ora la nazionale è stata così lontana dall'essere una selezione del meglio che offrono i giocatori italiani... veramente difficile sostenere il contrario
 
Difficile sostenere che in rosa ci sono dribblatori migliori di cassano... non è un punto di vista, è la realtà. Ci può stare che non lo chiama perchè ci ha litigato, ma per i soldi che prende lippi io farei pace con chiunque
 
Su cassano credo che siamo tutti d'accordo. fatto sta', la bonta' di un giocatore non si misura sotto un solo parametro quanto piuttosto nella sua capacita' nell'integrarsi in uno schema di gioco e gruppo che per forza di cose sara' l'allenatore a decidere. Non a caso quando qualcosa non va e' sempre l'allenatore il responsabile ed il primo ad essere allontanato.

Del resto, tra un po' qualcuno potrebbe obiettare dicendo: io vorrei che la nazionale fosse la rappresentativa di tutte le regioni... un altro di tutti i dialetti, un altro ancora di tutte le religioni. Non ne veniamo più a capo. Quello che conta, ed in base a questo vanno fatte le convocazioni, è il risultato finale che tutti vogliamo: la vittoria. E si può vincere solo convocando quelli che sono i giocatori più forti e che meglio si addicono al tipo di gioco e di spogliatoio che si intende allestire. Se poi qualcuno crede che Lippi di mestiere faccia il Babbo Natale e che con le convocazioni dispensi doni, premi e regali, allora è un altro paio di maniche. Lippi è lì per lavorare, come qualsiasi altro essere umano. E il suo lavoro viene misurato in base ai risultati ottenuti sul campo. Quest'anno il suo lavoro è ancora più difficile visto che dovrà dimostrare che 4 anni fa, vincere con quel pessimo gioco non è stata una botta di **** come molti pensano (io compreso). Che poi, tanto per rispondere a qualcuno che pensa che a Lippi stia a cuore la Juventus e per questo convoca molto juventini, faccio notare che se il nostro CT avesse voluto "avvantaggiare" la Juventus in qualche modo, sicuramente non avrebbe schierato 7 juventini per 90 minuti quando la juventus di lì a pochi giorni avrebbe avuto una partita importante e difficile contro la Lazio a Roma con giocatori stanchi.
 
Ultima modifica:
grandeboma, premettendo che per me cassano è il giocatore italiano piu forte, un giocatore si misura in base alla bravura nei dribbling??

anche a me non piace vederlo a casa, ma le convocazioni ci stanno tutte, il problema non è di lippi, il problema è che questa generazione ha pochi talenti
 
lupone974 ha detto:
ognunno è liberissimo di tifare per qualsiasi squadra, quello che ha detto mi lascia nell'indifferenza più totale.
In questo thread che significato ha il suo intervento? :boh:

ho espresso la mia opinione sulla nazionale, e credo che ognuno sia liberissimo di farlo no?
 
Non mi pare che Donadoni, con Cassano, abbia fatta molta strada all'ultimo Europeo, né che la sua Nazionale abbia mai espresso un gran calcio...come, guardando in casa altrui, non mi pare che Maradona con la sua Argentina con Messi, Aguero ecc. stia andando tanto bene. Non è con i nomi che si fa una Nazionale forte, so che questo per molti è un qualcosa d'inconcepibile, ma è così.
 
Ultima modifica:
amauri886 ha detto:
grandeboma, premettendo che per me cassano è il giocatore italiano piu forte, un giocatore si misura in base alla bravura nei dribbling??

Un dribblatore serve a tutte le squadre... si porta, poi magari non c'è bisogno di schierarlo, ma in panchina ci deve stare... è un fatto di convenienza no? è come dire che la cintura di sicurezza non serve solo perchè non si è mai fatto un incidente ;)
 
quindi tu adotteresti lo schema da oratorio, palla al dribblatore ci pensa lui. E cosi gli schemi e le tattiche muoiono.... non è il calcio che piace a me
 
a parte che non ho detto questo, c'è modo e modo per inquadrare l'ala/mezzala/trequartista negli schemi... l'olanda gioca con ben 3 giocatori con queste caratteristiche e si integrano

poi perdonami, ma l'assenza di un dribblatore finora ha portato il bel gioco solo per il primo tempo di ita-bul... per il resto si è visto spesso lo schema parrocchiano con la palla lunga per la punta. Per me cassano lo si chiama e lo si prova, se poi non funziona si fa sempre in tempo ad accantonare... non è che se lo chiamiamo poi ce lo dobbiamo tenere a vita eh?!? :p
 
Probabilmente non lo è per quello che è lo schema tattico e mentale che intende utilizzare Lippi. Del resto l'allenatore è lui e fin quando non ci buttano fuori dal mondiale dobbiamo fidarci del suo giudizio. Del resto con la sua filosofia di squadra siamo campioni del mondo, con quella che è stata del suo successore abbiamo rimediato solo una magra figura agli europei.
 
la cosa bella è che tutti gli antijuventini criticano lippi perchè ha fatto giocare 7 della juve contemporaneamente, ma quando allora gli rispondi e chiedi "chi avrebbe far dovuto giocare al loro posto" non sanno più cosa dire.

a questo punto è meglio astenersi da certi commenti. o si fanno i nomi o niente.
 
Non è così, io non sono antijuventino (come forse credete) ma ho criticato in questo thread la scelta di Lippi di far giocare i 7/11 della formazione con componenti provenienti da un'unica compagine (in questo caso Juve). Ad altri (Te compreso ) piace...ok! nessun problema, ma almeno la libertà di dire quello che si pensa la vogliamo lasciare o no??! Cosa significa "astenersi da certi commenti"....ognuno fà i commenti che crede, in maniera educata, naturalmente, e nel rispetto del regolamento del forum. E' meglio e più elegante non mettersi a giudicare l'opportunità o meno di ogni singolo intervento , quando non si è d'accordo con l'altrui opinione.:rolleyes:
I nomi?? Nel mio caso non è questione di nomi, ma di concetto stesso di Nazionale, che è diverso, in ogni caso convinti come siete delle scelte del Mister, si potrebbero fare tanti nomi ma non servirebbe a nulla....anzi ci scontreremo anche su quelli :D , poi occorre sempre tenere conto delle risposte che dà il campionato.Per quanto mi riguarda ho solo espresso la mia "personale" convinzione che la Nazionale Italiana dovrebbe essere maggiormente rappresentativa, per quanto possibile , di tutte le realtà del campionato. Si può essere anche in totale disaccordo su questo, ma è una mia convinzione.Sul fatto di chi siano ruolo per ruolo i più forti del campionato ( eccezion fatta per Buffon) sarebbe interessante porre la questione a tutti gli allenatori di serie A. Sono certo che verrebbero fuori 20 formazioni diverse....:rolleyes: :D..per cui che senso ha che mi metta pure io a fare la formazione ....e che valore può avere .....
 
Ultima modifica:
Top