• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JTR Speaker.....parliamone

Luca_CH ha detto:
Se ne legge praticamente sempre solo in positivo, come diffusori definitivi. Confrontati con B&W serie 800 sono risultati superiori i JTR, con le Paradigm Signature pure, ovviamente si parla di effetto cinema.

Praticamente sono diffusori PRO da cinema portati in ambiente HOME. Ovviamente sono tutte configurazione LCR! (left, center, rear con diffusori identici).

Sicuramente le 800 o se Signature sono casse che vanno molto bene anche per la musica e che si difendono bene in ambiente cinema (molto bene, direi, quasi benissimo :D ). Quindi un trasduttore PRO è ovviamente vincente SOLO per applicazioni Cinema, ma permettimi la schiettezza, questi qui di PRO hanno solo il nome millantato .... almeno rispetto a quello che ho sempre visto in giro io. Non vorrei prendere una cantonata.

Luca_CH ha detto:
Come prezzi si parla di 1500 dollari per il quintuplete e il triplo 12, invece per il triplo 8 siamo sui 1200 dollari.

Spedizione circa 300 dollari.

Mi sembrano concorrenziali no?

Mi sembrano REGALATI, e siccome oggi come oggi (soprattutto oggi come oggi) nessuno ti regala nulla, mi sembrano abbastanza particolari ..... se ti costruisci delle casse come quelle di MDL, equiparabili assolutamente a modelli PRO visti anche i driver a compressione con relativa tromba esponenziale, e te le fai da solo recuperando il materiale, la manodopera e tutto il resto, spendi sicuramente di più. MOLTO di più.

Mi viene da chiedermi come è possibile confrontare casse (pro) da 1500 dollari/cad con le B&W o la Paradigm che costano almeno 4 volte tanto .... è un piccolo no-sense, o lo penso solo io ? :)

Luca_CH ha detto:
Io conosco solo gkf che è francese ma ha dei prezzi assurdi! Si parla di oltre 1500 solo il centrale e oltre 2500 per ogni front!

Prezzi assurdi in ambito PRO sono DECISAMENTE molto più alti di quelli che hai scritto. Poi dipende anche l'uso, la stanza che devi sonorizzare e che elettroniche ci abbini, ma di posso garantire che 6500 euro per un LCR PRO è tutt'altro che assurdo.

Ciao

Alberto :cool:

Alberto Pilot ha detto:
)Quindi un trasduttore PRO è ovviamente vincente SOLO per applicazioni Cinema,

Dissento. Totalmente. (vallo a dire a JBL con i suoi sistemi audiophile Syntesis o ad Acapella, che usa woofer pro della Beyma, o magari a Genelec, che produce monitor da studio di livello elevatissimo ed impiega woofer della eighteensound)

@Luca, i prezzi non sono alti, un coassiale pro da 12", a seconda del modello, arriva anche a costare 600 eurozzi come componente sfuso...

Ultima modifica:
Interessante (soprattutto la soluzione del surround inclinato di 30°..mi piace parecchio, molto cinema-like)....ma davvero hanno prestazioni superiori alle 800 diamond?a quel prezzo?

Sono d'accordo con chi dice che nessuno regala niente oggi..dov'è la gabola? cosa si va a perdere rispetto un b&w 800 diamond o un b&w ct8 lr (cioè non posso credere che abbiano prestazioni comparabili quando i prezzi sono in rapporto 1 a 10)?

beh diciam che magari questi qui hanno prestazioni assolute in campo ht ma non in musica anche come la serie 800..!ma a lucach interessa solo esclusivamente ht quindi perche spendere di piu se non serve!

Luca_CH ha detto:
Sicuramente in stereo non c'è paragone.

Non è detto, è tutto da vedere, da autocostruttore posso dire che i componenti pro (e comunque quelli buoni costano) non sono da meno a quelli per uso Home e se il progetto è ben fatto suonano divinamente anche in stereo.
Tu Luca le mie casse le hai viste e sentite.......;)

Shodo ha detto:
Sono d'accordo con chi dice che nessuno regala niente oggi..dov'è la gabola? cosa si va a perdere rispetto un b&w 800 diamond o un b&w ct8 lr (cioè non posso credere che abbiano prestazioni comparabili quando i prezzi sono in rapporto 1 a 10)?

Nessuna gabola, semplicemente non si può paragonare un diffusore top di una grande ditta che deve assorbire costi di distribuzione, amministrazione, engineering etc con quasi un privato che fa delle casse da vendere direttamente.
È come se io cominciassi a vendere le mie casse, all'infuori delle spese per gestire una partita IVA e un piccolo guadagno per campare non avrei altre spese.
Il fatto che suonino meglio o peggio questo non lo saprei dire ovviamente.

@Luca, i prezzi non sono alti, un coassiale pro da 12", a seconda del modello, arriva anche a costare 600 eurozzi come componente sfuso...

sono d'accordo anche se a mio avviso hanno utilizzato componenti sufficienti per contenere i costi unito al fatto di aver utilizzato un coassiale piuttosto che un caricamento a tromba esponenziale sul medio e sul tweeter che avrebbe portato sì a dei vantaggi in termini sonici considerevoli a discapito del costo finale, il tutto ovviamente IMHO.

Ale55andr0 ha detto:
Dissento. Totalmente.

Calma ragazzi.
Pro e' una cosa e Home e' un'altra, fidatevi :D

Un sistema di diffusori hi-fi non potra' mai riprodurre la timbrica del cinema cosi come non e' vero il contrario. Potete scrivere tutto quello che volete ma se non ascoltate con le vostre orecchie la vedo dura.

JBL fa ottimi impanti pro e fa ottimi impianti Hi-Fi ma impiegarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati concepiti si va in errore.

Io ad esempio, ho la passione dell'autocostruzione oltre a quella del cinema in casa e quando ho pensato di modificare la mia saletta, ovviamente i diffusori li ho realizzati con le mie mani; premetto che vedo film per il 90% dei casi e spesso concerti, di musica ne ascolto poca perche purtroppo non ho piu il tempo per farlo.

Poiche volevo fare il cinema in casa, ho costruito diffusori tipo quelli che si impiegano nei cinema, non ho speso poco, anzi ho speso tanto, tantissimo ma il mio obbiettivo non era quello di risparmiare ma era quello di fare un sistema dedicato che in commercio non avrei trovato.

Per il legno ho speso 1000 euro solo per le casse frontali :rolleyes: per non parlare dei driver degli alti che costano 300 eurozzi ciascuno senza considerare le trombe. Alla fine ho fatto qualcosa che mi soddisfa moltissimo, anzi e' una goduria ma credetemi, il setup per il cinema e' una cosa e per la musica un altro!!!

Le due configurazioni sono estremamente DIVERSE.

Avete presente il centrale del cinema? Voce piena, definita, dinamica, con le basse dello spettro che vi entrano nello sterno? :D

Come si fa con un diffusore Home a riprodurre quelle sensazioni? E' impossibile davvero.... son cose diverse; da un sistema PRO, suonare in quel modo e' normale ma non chiedetegli gli alti cristallini, i medi setosi e il basso rotondo ehehehe.

@ Luca

magari il sistema che intendi prendere suona bene, e' anche gradevole esteticamente ma sei sicuro che ti piace poi? Sei sicuro che si interfaccia bene con il tuo ambiente?

Se poi hai tempo vieni a trovarmi che ti mostro questo:

Ciao

Quindi se ho capito il costo delle varie B&W diamond o ct che siano (o altre blasonate marche a seconda dei gusti) dipenderebbe per il 90% per i costi di gestione marketing e produzione industriale..premesso questo faccio una domanda da profano..avrebbe senso "miscelare" diffusori industriali con diffusori "semi-artigianali"..lo chiedo perchè ad esempio a me piace parecchio l'idea dei diffusori surround inclinati di 30° che si attaccano alle pareti con le asole in metallo ma piace il suono delle B&W che ho per frontali-centrali..se unissi i due tipi di diffusori farei un gran pastone o potrebbe essere una nuova visione sonora?

sicuramente il marketing, la gestione dell distribuzione e l'assistenza incide e non poco ma non possiamo attribuirgli addirittura un 90% del costo.

Concordo con quanto scritto da Alberto, mi sembrano REGALATI!
Di componenti PRO ce ne sono di ottimi e anche di economici e sicuramente per darti un diffusori con triplo 12" a 1500 dollari non hanno sicuramente usato materiale di chissà che qualità!

Lascerei anche perdere la comparativa con diffusori come la serie 800, non avrebbe senso.....

AVS_max ha detto:
Lascerei anche perdere la comparativa con diffusori come la serie 800, non avrebbe senso.....

Anche se una comparativa al buio sarebbe più che interessante come lo sarebbe fra tanti altri diffusori del resto

alla fine se uno non parla sempre delle solite 4 o 5 marche viene silurato..!anche le note marche di ora una volta eran sconosciute..!magari in ambito 100 su 100 cinema queste valgono e valgono!chi lo sa a priori!
su avs ci son 150 pagine su sti diffusori..un perche cè!o no?!
comunque luca alza di 10 cm sto tv e vai di triplo 12!!!!!:eek:
Ps anche io vorrei le 800 ma costan un botto..anche se magari avrei musicalita e ht.

Ultima modifica:
Anche mdl ha poi usato materiale ciare...e non mi sembra che sia venuto un brutto lavoro no?

E i componenti ciare si comprano con il 50% dal listino. Posso immaginare che se uno ne comprasse grandinstock gli sconti sarebbero ancora piú alti no?

Per me si tende troppo spesso a denigrare senza provare.

Come ben dice pegarx ci sono 150 pagine su avs forum con molti e molti confronti con marche come Paradigm e B&W e Klipsch....e dubito siano tutti sordi no?

io facendo car audio per tanti anni i componenti ciare li conosco bene!si trovan con ottimi ottimi sconti rispetto listino..!e suonano davvero bene per la cifra!certo poi cera di molto meglio..ma a costi nettamente piu alti!

Da Revel top di gamma con sub JL Fathom un sistema full JTR....altra persona sorda sicuramente :D

004-4.jpg

004-10.jpg

Luca_CH ha detto:
....altra persona sorda sicuramente :D

se prima di montarle le ha paragonate alle 800 e non si e' accorto della differenza.... si altro sordo :D

Aggiungo, non bisogna per forza prendere le 800, se quel sistema piace che problema c'e'? Si prende e basta; altrimenti a casa avremmo tutti lo stesso impianto.

Sai che noia? ;)

Ciao

MDL ha detto:
Calma ragazzi.
Pro e' una cosa e Home e' un'altra, fidatevi :D

Ciao

Certo ;), ma io dissentivo dal fatto che "i trasduttori pro vanno bene solo per il cinema". Se uno sa quello che fa (scelta dei componenti giusti, progetto adeguato.), può ottenere risultati eccellenti anche nella riproduzione musicale, e non solo in termini dinamici :)

Ultima modifica: