JRiver, REW & DRC, guida all'uso

Infatti, mò mi tocca proprio rifare tutto da capo (la misurazione del sub è sbagliata, quella del surround dx pure...).

Cos'altro non hai detto? :)

si ma è strano che sia = su tutti, chi c'è un poltergeist il sala ? :-)

Eh... :)
Per l'esperienza fatta ho notato che, in modo più o meno accentuato, i difetti acustici della sala tendono a ripetersi in modo molto simile su tutti i diffusori.
Per cui se la sala ha un effetto tampax a quelle frequenze (scusa lello.... :D), tenderà a ripetersi nelle letture di tutti i diffusori.
Per curiosotà, lello, ci "spieghi" come è la tua sala? Sono curioso di conoscere i motivi di una tale attenuazione, a dire il vero è davvero anomala

Ultima modifica:
pensa a quanto è diverso lo spazio attraversato dal suono partendo dal diffusore per arrivare al microfono, per ogni diffusore ( porte finestre librerie divani , le distanze son tutte diverse per ogni diffusore, ed a creare le cancellazioni fondamentalmente è la distanza verso qualcosa )

vedrai, che è un problema di misura/impostazione

comunque... gia sistemando il crossover del sub cambierà tutto.... Spero .-)

Ultima modifica:
pensa a quanto è diverso lo spazio attraversato dal suono partendo dal diffusore per arrivare al microfono, per ogni diffusore

Io vedo una sala più come un ambiente con una sua impronta acustica, ovunque metti il diffusore suonerà in base a quella impronta, con le dovute variazioni date dal posizionamento..
Magari è una bestalità, ma è la prima cosa che mi viene in mente. :)

devi vederla come un lago.
le onde sonore son come le onde che si propagano se lanci un sasso... incontrano ostacoli per arrivare a destinazione e vengono modificate di conseguenza

ma è un argomento difficile, troppo per me

Ultima modifica:
Ho provato a fare delle misurazioni, spostando i frontali sempre più vicini al muro ed ho notato che il buco a 70hz si attenuava di conseguenza; con i frontali attaccati al muro, la differenza era sostanziale.

Ho quindi posizionato anche il centrale ed il sub vicino al muro, ho messo il sub in modalità Direct, sul sinto ho azzerato il livello del sub e del centrale ed ho rifatto tutte le misurazioni.

Il buco a 70hz è scomparso ma ora ce n'è un altro sui 100hz anche non eccessivamente profondo. Ho provato ad ascoltare qualcosa velocemente, e devo dire che in multicanale mi sembra buono, ma non posso dire altrettanto per l'ascolto della musica in stereo.

Appena ho di nuovo tempo, provo ad allontanare un pò dal muro (del resto non mi è mai piaciuta quella posizione), e vediamo s riesco a trovare un compromesso.

Per curiosotà, lello, ci "spieghi" come è la tua sala? Sono curioso di conoscere i motivi di una tale attenuazione, a dire il vero è davvero anomala.[CUT]

Misura 490 x 330 ed è alta 212. A lato del frontale destro, c'è un dente per la porta d'ingresso. Ai lati, nei punti delle prime riflessioni, ho messo 3 pannelli per lato simili ai tuoi.

per canale .1 che intendi?

Il canale .1, in un segnale multicanale, per convenzione è quello dedicato al sub.
Il bass manager dei pre o dei sintoampli possono intervenire in molti modi:
- dirottare il .1 in modo totale o parziale verso i canali principali
- variare il taglio di frequenza
- dirottare una parte di frequenze basse dai diffusori principali al sub
- ecc ecc
Tutto questo in fase di rilevazione deve essere disattivato.

Ultima modifica:
Oggi ho fatto diverse prove, prima di tutto spostando i diffusori, ed ho visto che il miglior risultato lo ottenevo lasciando il frontale sinistro a 30 cm. dal muro posteriore mentre il destro a meno di 10.

A livello di sinto, il miglior risultato l'ho ottenuto levando tutti i tagli e lasciando tutti i diffusori in full band; purtroppo ho dovuto mettere il taglio a 40hz per il centrale ed i surround perchè altrimenti il sub mi veniva escluso.

Questo è il risultato complessivo:
2djdly8.jpg

questo è dei singoli frontali:
21nljk0.jpg

ed infine i due frontali congiuntamente:
2vmt24g.jpg

Direi che è un buon risultato, o no?

L'idea è quella di fermarmi, ma il fatto è che da lunedi torno al lavoro, e quindi non avrò più tutto questo tempo.

La linea blu tutta sbagliata, è del surround destro e non credo che il tweeter sia rotto perchè prima della convoluzione entrambi i surround hanno una linea quasi uguale mentre dopo la convoluzione, la line del destro si stravolge.

Occorrerebbero altre prove che già ho in mente, ma lo farò in avanti.

Che dici, sarebbe un vantaggio, per il multicanale, passare dall'attuale HDMI ai cavi analogici?

Mi iscrivo al trend facendo i complimenti a tutti, ho una domanda da fare, io ho un mic beringher ec8000 ed una scheda audiofire 4, è possibile avere qualche foto di come posizionate il mic.