JRiver, REW & DRC, guida all'uso

Grazie Nordata, devo dire che il discorso era anche logico ;)

@ KwisatzHaderach
Ora mi pare che ci siamo tolti un piccolo dubbio no?
 
Grazie veramente per questa breve guida, era da tempo che cercavo un modo per equalizzare in multicanale. Appena ho più tempo la leggo meglio e la metto in pratica.

Una domanda al volo. Io, come Runner, ho una Essence St con modulo H6, la quale ha ASIO integrato: va bene quello o devo proprio utilizzare ASIO4all? Il file .bat devo crearli io o sono già presenti in quel file zippato indicato da te?

Grazie di nuovo.
 
Per la prima domanda lascio rispondere runner.
Per la seconda non ho postato nessun file zippato, copia e incolla il codice presente nel secondo post in blocco note e lo salvi con estensione .bat invece che .txt, doppio clic e la procedura se correttamente seguita parte in automatico, semplice no? ;)
 
Una domanda al volo. Io, come Runner, ho una Essence St con modulo H6, la quale ha ASIO integrato: va bene quello o devo proprio utilizzare ASIO4all? Il file .bat devo crearli io o son..........[CUT]

l'uso dei driver asio della asus ha delle condizioni: devi utilizzare l'ingresso di linea della asus stessa non puoi usare l'umik; quindi ti serve un microfono tradizionale, tipo l'ecm 8000 collegato a un preamp microfonico con alimentazione phantom. altrimenti devi fare le rilevazioni con i driver java di rew
 
Per l'esperienza che ho accumulato se lo sweep è troppo corto successivamente non si riusciranno mai ad avere delle elaborazioni ripetibili, cioè due o più elaborazioni daranno sempre risultati differenti e spesso sballati, mentre se è troppo lungo DRC si incasina e mostra fenomeni, post elaborazione, di taglio delle frequenze da circa 7k in poi su alcuni canali in modo random.

mmm.... riguardo lo sweep lungo... tieni (tenete tutti) presente che i driver ASIO4ALL non gestiscono affatto l'inevitabile drift tra i due clock, cioè quello della Xonar e quello dell'UMIK. La cosa è stata verificata da Uli Brueggman di Acourate sui samples generati dalla mia combinazione Merging Hapi+Umik1.

In effetti l'ideale è usare la stessa periferica per input e output, poi con un po' di fortuna e con sweeppate corte probabilmente si può fare comunque una buona correzione ambientale. Ma quel "random" che citi riguardo risultati anomali mi fa pensare a problemi di clock. Conoscendo comunque lunghezza dello sweep e campionamento si può sapere quanti samples deve aver registrato il microfono, se non combaciano, c'è drift. E gli errori di drift evidentemente si manifestano verso la fine di una lunga sweeppata perchè lì L'errore complessivo è diventato abbastanza rilevante da incasinare le misure.
 
Ringrazio ovviamente anch' io per la guida.
Mi è capitato quando ho caricato il convolutore su jriver che alla pressione del tone su room correction mi scambia il front destro col sinistro...a voi è capitato niente di simile?
 
mmm.... riguardo lo sweep lungo... tieni (tenete tutti) presente che i driver ASIO4ALL non gestiscono affatto l'inevitabile drift tra i due clock,

Buono a sapersi.
Questo problema però l'ho verificato anche con il driver Java di REW.
L'opinione che mi sono fatto è che DRC abbia problemi con le dimensioni dei files salvati, in pratica lavora bene su files ne troppo grossi ne troppo piccoli.
 
Ultima modifica:
Mi è capitato quando ho caricato il convolutore su jriver che alla pressione del tone su room correction mi scambia il front destro col sinistro...a voi è capitato niente di simile?

Hai provato a chiudere JRiver e a riavviarlo?
Sembrano i classici errori di caricamento driver audio, a me succede spesso quando in REW carico asio, se prima non faccio un paio di sweppate di collaudo mi da questi problemi, oppure in alternativa chiudo e riapro il programma.
 
Provo a farlo e poi vi tengo aggiornati!
Ho notato anch'io che, quando vado a ripetere le misurazioni dopo che le ho caricate in jriver, dopo i 7-8KHz il grafico della risposta in frequenza di tutti i diffusori crolla..
 
... utilizzare l'ingresso di linea della asus stessa non puoi usare l'umik; quindi ti serve un microfono tradizionale, tipo l'ecm 8000 collegato a un preamp microfonico con alimentazione phantom

l'ecm8000 ed il preamp ce l'ho e finora li ho utilizzati con REW per il 2 canali; non sono mai riuscito a misurare il multicanale.

L'umik cos'è?
 
Ho provato con i driver asio della Essence ST, ma non mi rileva l'input del microfono sia utilizzando l'ingresso microfono della scheda audio che la line in. A questo punto dovrei provare con i driver Java oppure scarico ASIO4all: in quest'ultimo caso creerei dei casini con i 2 driver Asio?
 
Prima di incasinare tutto, prova con il driver java di REW... ;)

Ho provato con Java ed output HDMI, ma funziona solo in 2 canali. Asio integrata ed Asio4all, sempre con output HDMI, non rilevano il microfono (utilizzo l'ingresso microfono della essence); evidentemente tu utilizzi l'ingresso microfono integrato nella mobo.

Se uso asio e come output la Essence, vedo tutti i canali per cui potrei provare, appena ho di nuovo tempo, a collegare il modulo H6 all'ampli.
 
Ho provato con Java ed output HDMI, ma funziona solo in 2 canali.

E' normale.
Per poter rilevare tutti i canali devi usare REW abbinato a JRiver.
Solo ASIO4ALL, se riesci a farlo funzionare (con la scheda interna al pc non ci sono problemi), può farti rilevare tutti i canali senza usare JRiver... ;)
 
Se uso asio e come output la Essence, vedo tutti i canali per cui potrei provare, appena ho di nuovo tempo, a collegare il modulo H6 all'ampli ..........[CUT]

Finalmente sono riuscito a fare le letture di tutti i canali con la Essence + H6 (in realtà per il sub i vari passaggi non so se li ho fatti bene), per cui ho creato e lanciato il file .bat.

Purtroppo, però, non mi crea nella cartella DRC i vari file 11.wav, 22.wav ecc.

Io, come ho sempre fatto in casi simili, ho copiato tutto il codice così come postato, e l'ho salvato in formato .bat anzichè .txt nella cartella DRC: dove ho sbagliato?
 
Top