• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

JRiver 17 e versioni successive

...perchè quelle sono le statistiche di un filmato 25p a risoluzione 720p scalato in fullhd da madvr e raddoppiato di frame a 50p

Non ci avevo fatto caso.
L'ideale per le prime prove è usare un filmato 1080/24 (usa le impostazioni di visualizzazione di luckyaua, sono le stesse che utilizzo io), poi da li procedi oltre...
 
Ultima modifica:
Prima di tutto controlla le impostazioni di madVR (hai red october hq attivato) e abbassa il livello d'intervento.
Se scatta ancora ritorna a red october liscio, si vede che non hai un pc molto performante.
Se scatta ancora ritorna a red october liscio...

Come si abbassa il livello d'intervento? Su quali parametri agire? :rolleyes: Forse intendi le due voci con barra di scoriimento, CPU e GPU queue size? Sono messi rispettivamente a 12 ed 8. Poi, usrae red october liscio, significa non usra più madvr; allora dove sono i vantaggi? Meglio a questo punto continuare ad usare il player interno di Kodi.

Mi sono spiegato male.
Selezionando 23Hz, un filmato a 23,976 uscirà a 23,976, se selezioni 24Hz introdurrà microscatti a causa dell'adeguamento del framerate.

Ti sei spiegato bene! Io non ho mai detto di avere problemi di scatti con i 23,976 fps riprodotto a 24hz, come non li avevo con Kodi; semplicemente la mia catena video, non mi permette di impostare 23hz! Ho scritto che ho problemi con la gestione del 50hz, che comunque non avevo con Kodi. Comunque, ecco il mio hardware:

Sistema operativo Windows 8 - 64 bit,
Motherboard Asus M2N,
AMD Athlon 64 X2 DualCore 5200+ 2.60Ghz,
Ram 4 GB,
VGA Ati Shappire Radeon HD5670 1Gb.

Ci sono migliorie?
Si, e nette, per il video e sopratutto per l'audio (un abisso, credimi...)

Ma se non si usano i modi DSP, non è allo stesso livello del WASAPI di Kodi?

L'ideale per le prime prove è usare un filmato 1080/24 (usa le impostazioni di visualizzazione di luckyaua, sono le stesse che utilizzo io)...
E cioè quali sono?
 
Ultima modifica:
te lo dico in tutta franchezza, con quell'hardware io lascerei perdere, non si può cavare sangue da una rapa!
direi che il minimo richiesto è una APU di ultima generazione tipo la 7850k con RAM veloce (DDR3 a 2133 MHz), oppure un intel i3 con una scheda video AMD classe R7 260 con 1 GB GDDR5
 
Dunque, hofatto 2 prove:

1. Ho impostato red october liscio ed i filmati pal a 50hz scattano lo stesso; quindi il problema sta altrove.

2. Ho rimesso HQ red october e lanciato un filmato con un fps nativo di 23,976, gestito con frequenza desktop a 24hz. Praticamente fila liscio come con Kodi e non vi sono scatti. Eccovi lo screenshot:

Immagine.jpg
 
te lo dico in tutta franchezza, con quell'hardware io lascerei perdere....
direi che il minimo richiesto è una APU di ultima generazione tipo la 7850k con RAM veloce (DDR3 a 2133 MHz), oppure un intel i3 con una scheda video AMD classe R7 260 con 1 GB GDDR5.
Diciamo che allora prima dello scervellamento, dovevate chiedermi che hardware ho! :p
Quindi anche sostituendo soltando la scheda video, mi pare di capire che non risolvo nulla! Bhe, prima o poi un pc tutto nuovo me lo dovrò fare. A tal proposito sono rimasto un pò indietro, tanto che non sò niente di queste APU. E' un sistema di grafica incorporata alla motheboard? Tu elenchi queste soluzione come il minimo, ma a questo punto sarebbe interessante sapere qual'è invece l'deale! Meglio sempre una AMD dedicata? Sappi che quado sarà il momento, sarai il primo a cui chiederò consigli per un HTPC doc! :D ;)
A questo punto, per hardaware non molto potenti, ....................Kodi santo subito! :ave:
 
Ultima modifica:
2. Ho rimesso HQ red october e lanciato un filmato con un fps nativo di 23,976, gestito con frequenza desktop a 24hz. Praticamente fila liscio come con Kodi e non vi sono scatti.

Chiaro che non scatta, se guardi lo screenshot i dropped frames sono a zero!
Però in questo caso hai usato un filmato 1080p, di conseguenza non hai upscaling di risoluzione e l'intervento sul framerate è minimo, insomma hai bisogno di meno potenza per elaborare il filmato.
Avrai piccole esitazioni sulla fluidità del filmato ogni 8/10 secondi, ma devi prestare molta attenzione per notarle.

Tieni presente comunque che anche se hai selezionato HQ red october, i valori di madVR di default sono settati a basso livello, in modo da essere compatibile con la maggior parte delle schede video.
La differenza si nota maggiormente quando inizi a farlo lavorare a carico elevato, ma ocorre dell'hw prestante, come specificato da runner. Io per esempio uso una APU AMD A8 e una R270 con 1GB di GDDR5

Comunque con l'hw che hai postato puoi fare poco, meglio orientarsi su kodi, sicuramente più indicato nel tuo caso.
 
Ultima modifica:
Bhe, intanto ringrazio tutti voi per averci provato! :D ;)
Questa cosa del mancato intervento dell'upscaling perchè in presenza di un 1080p nativo, l'avevo intuita. Comunque, in teoria quando potrò permettermi un tv da 65 pollici, vorrà dire che potrò anche permettermi un pc tutto nuovo; e lì si che varrà la pena di avere una resa al top con un display di un certo calibro e posto ad una disatanza più adeguata, così da percepire le migliorie.

p.s.: Come mai usa sia la APU che la R270? Intanto adesso ho capito che la APU è la CPU. Per spingere al massimo madvr o comunque avere prestazioni di alto livello, occorre pure il supporto della scheda dedicata in collaborazione alla APU, o ci sono APU che da sole riesco a fare tutto, compresi i games (che a me non interessano più di tanto)?
 
Ultima modifica:
Intanto, nel dubbio, ho provato a reinstallare JR, ma i LAV non funzionano. Però adesso premendo ctrl+j mi da le info. :rolleyes:

Ho provato anch'io a reinstallare JR ma la combinazione crtl+j continua a non funzionare; eppure madvr risulta regolarmente in funzione.

C'è qualcos'altro che devo verificare?
 
Ciao, qualcuno è passato dalla versione 19 (che attualmente uso) alla 20? Se si, ne vale la pena sul fronte prettamente di ascolto musicale?
 
Ho provato ad eliminare il pre e quindi a collegare la scheda audio direttamente al finale usando la funziona "volume interno" di jriver.
Facendo questo jriver mi fa sentire un rumore continuo dal canale centrale, questo rumore c'è solo qualdo faccio partire un film con jriver. Quindi quello che vorrei sapere è se c'è qualche funzione che bisogna attivare oltre a "volume interno" per eliminare questo problema.

Inoltre utilizzando il pre non c'era alcun problema, quindi non è un problema di driver o scheda audio, dovrebbe essere proprio jriver 20
 
Con la musica ho provato solo in due canali e con le due casse frontali non ho alcun problema, con musica multicanale non ho provato.

Il rumore è davvero molto fastidioso di tipo gracchiante continuo e solo il centrale ha questo problema.

Aldilà di questo problema il collegamento diretto al finale non mi è piaciuto sopratutto perchè l'audio di sottofondo non è molto pulito, si sentono dei piccoli rumoretti come quando utilizzo la barra di scorrimento verticale, ma forse con un finale meno potente queste cose non si sentono...

Per il momento sono tornato ad utilizzare il pre, e fortunatamente senza problemi come prima :)
 
Volevo sapere se qualcuno nel leggere i dvd con JRIVER ha qualche blocco dopo un pò di tempo e da cosa può dipendere e se il problema è effettivamente JRIVER.....la mia versione è la 19
 
Succedeva anche a me solo coi dvd, più che aggiornare devi togliere una spunta in una opzione dei driver se li hai aggiornati, o ritornare a una versione più vecchia.
 
Con la musica ho provato solo in due canali e con le due casse frontali non ho alcun problema, con musica multicanale non ho provato.

Il rumore è davvero molto fastidioso di tipo gracchiante continuo e solo il centrale ha questo problema.

Aldilà di questo problema il collegamento diretto al finale non mi è piaciuto sopratutto perchè l'audio ..........[CUT]

Beh tienilo così allora! Comunque il problema del fruscio ce l'hai sempre ma non lo senti perché il pre attenua tutto, segnale e rumore di fondo. Quando colleghi il dac direttamente al finale, il rumore di fondo lo senti al massimo, per questa ragione il collegamento diretto dac-finale va bene solo con dac sopraffini.
Se provi in jriver a fare play silence, e metti il volume del pre al massimo, vedrai che il fruscio purtroppo è sempre lì. Lo sento pure io, credo dipenda dall'alimetazione della scheda audio, ma non ne sono sicuro.
 
Ultima modifica:
Top